Ora in tendenza

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)

di Nina Segatori

05/02/2010 - 08:40

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)
Videogallery

Su segnalazione dei nostri attenti commentatori Ore82 e NicolaPG88, DM presenta: Quel tranquillo “Mattino” sul 5.

Protagonisti:

 Tutto inizia ieri, in una tranquilla mattina d’inverno nello studio del contenitore mattutino di Canale 5, quando una sorridente Federica Panicucci, accompagnata dal collega Claudio Brachino, affronta il caso del giorno dedicato all’ostentazione in tv delle questioni personali. La dolce presentatrice pensa “bene” di chiedere un parere al tradizionale ospite del giovedi, Anna Longhi, donna navigata, signora d’altri tempi, genuina e senza peli sulla lingua.

Qual è la tua opinione in merito Anna?” chiede la Panicucci. Non l’avesse mai fatto! Un’agguerrita e indispettita Anna, gonfia il petto, indurisce lo sguardo e con il tono di chi non ha digerito un torto,  parte in quarta con un’esemplare parlata romana:

“Senti Federica io te devo dì una cosa: a me tu mi metti agitazione, capito? Te lo voglio dire, perché io l’altra settimana io parlavo e voi mi parlavate ASSopra e io non vengo qui a fa la comparsa. Io ti dico quello che mi sento. Io ti volevo dire già questo, voi mi dovete mette a mio agio, perchè a me mi mette agitazione, non mi fai parlare mai, parli,ecco, – indicando l’orologio-vengo a fare la comparsa.”

 

E’ a questo punto che il tranquillo mattino e la rosea ambientazione si trasformano in un siparietto “alla romana”. Dapprima un’ imbarazzata Federica Panicucci cerca di prendere l’attrice con le buone offrendole un minuto tutto per lei, ma quando capisce che il minuto non basta a rabbonire la donna, affina la vocina, imposta il sorriso e come una quindicenne dispettosa farfuglia qualcosa, come a dire che l’essere Anna Longhi non autorizza l’attrice a pretendere qualcosa in più degli altri.

Per chi non avesse ancora le idee chiare, l’accusa della romana è quella di aver lasciato parlare per più di mezz’ora , la scorsa settimana, la “Ripa di Magliana” (siamo o no in una commedia “alla romana”?) lasciando lei a scaldare il “tavolino” (nuovo modo di dire!).

A questo punto interviene Claudio Brachino, che trascinato dalla parlata romanesca si fa romano lui stesso al grido di “Anna, Anna, son Claudio”. A fatica, Anna sembra piegarsi all’invito del conduttore-giornalista di tornare nei ranghi del tema trattato, e lo fa non senza, ancora, una vena polemica, spiegando che secondo lei le donne che mettono in piazza le loro questioni personali lo fanno solo per pubblicità, non come lei che della televisione poco le importa.

Non cambiate canale perchè è qui che arriva il bello, il momento tragicomico del teatrino. Una tettonica Francesca Cipriani, sprezzante del pericolo, prende la parola e incalza Anna Longhi:

“Ma allora, signora, perchè vuole cosi parlare? Che ha bisogno così di parlare, che s’arrabbia, anche a lei le piace di stare in televisione” (e anche qui l’italiano è un optional). Questa è la frase-coraggio.

Dapprima l’ attrice risponde facendo riferimento al suo curriculum di tutto rispetto (neanche lontanamente paragonabile a quello dell’ex gieffina), dopo, con il senno del poi, si chiede: “chi è questa che mi dice così“. Ancora una volta tocca a Brachino riportare la calma appellandosi al “è solo un equivoco”, ma il tentativo risulta vano, venendo interrotto dalla Panicucci che, forse toccata dalle parole dell’attrice, chiosa così:

Non si fanno i monologhi in tv, […] se cosi non ti può andar bene, purtroppo i tempi televisivi sono questi e infatti ti dico che dobbiamo chiudere, dobbiamo andare in pubblicità”.

Noi, invece, chiudiamo col video. Buona visione.

Lascia un commento

64 commenti su "A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)"

  1. @ nua: a volte è meglio un'espressione da ebete con il sorrisino che cela disagio e nervosismo che le piazzate da pescivendola che fanno altre conduttrici :-)

  2. Brava o non brava, la Panicucci entra prepotentemente nella bruttissima classe dei monoespressivi, dove, anche se arrabbiati a bestia, continuano a sorridere. Mi fa impressione.

  3. E.C. ...insomma Miss Perfettina (scusate la ripetione di "prima della classe")

  4. La Panicucci ha dimostrato come non sappia trattare e mediare con gli ospiti quando si va fuori copione. Ha sempre avuto l'aria della prima della classe, che non può sbagliare...insomma la prima della classe. Ha sicuramente tanta gavetta alle spalle ed è giusto che abbia più opportunità di altre sgallettate (che magari portano la 7ma di reggiseno!!)nel condurre un programma...forse questo genere, dove l'imprevisto può essere dietro l'angolo, non le appartiene.

  5. Tornando alla questione di Adeladide Ciotola anche io ho notato che, tranne le iene (che cmq sono state subito IMBAVAGLIATE) mediaset non sta parlando della questione (nè i Tg, nè i programmi di intrattenimneto vari nè STRISCIA che cmq dovrebbe essere attapirata dalla cosa dato che, se vedete il video della partita del cuore, si è esposta personalmente a sostegno della bambina con Patrrick Rey in persona). tutto questo mi sembra davvero strano e non sono assolutamente d'accordo, caro Davide, con il fatto che "si devono chiudere le indagini"!!! si tratta di una questione davvero importante (molto simile a quella creata dalla Marchi!!)e non parlarne, anche se siamo ancora nella fase delle indagini preliminari, vuol dire che moltissima gente non sa e continua a versare somme più o meno copiose alla famiglia Ciotola. Ripeto la cosa mi sembra molto strana. Non sarà forse perchè i vertici di Mediaset devono fare un enorme MEA CULPA per averci propinato in ogni salsa questa storia che a loro non ha portato altro che audience!!! e ai telspettatori l'ennesima presa in giro.....e poi ci vergognamo delle bestemmie o dei drogati in Tv!!! che ipocrisia. io spero solo, per il rispetto verso i veri ammalati, verso la ricerca e chi raccoglie fondi per le REALI emergenze, che sia fatta VERITA' e GIUSTIZIA di questa storia e che questa VERITA' sia comunicata a noi telespettatori.

  6. la d'urso non doveva andarsene da matt5, era molto meglio lei, ma pultroppo non può fare tutto lei! la panicucci è troppo impostata, non sa gestire la situazione, di certo non è adatta a quel programma! tornasse alla pupa e il secchione! non sa gestire una diretta! torna barbarèèè!

  7. 9. Davide Maggio ha scritto, 5 febbraio 2010 alle 10:15 @ maicol: probabilmente perchè si aspetta l’esito delle indagini, no?!? davide, io ti apprezzo, ti stimo, senza se e senza ma. il lavoro che fai (e a volte anche l'ardimento che ci metti) sono bellissimi. ma perchè sempre, sempre, sempre questo tono saccentello, autoritario, stizzito, da cazziatone quando rispondi a un commento o utente? tipo che siamo tutti un pò tonti e tu ci dai le bacchettate. magari non te ne accorgi (insomma, ricevi un tot di commenti da gestire), ma puoi risultare molto sgradevole (per me è così) pregiudicando invece quanto di bello fai e la giusta attenzione che meriti.

    1. @ sip: si, potrebbe essere anche così. Ma preferisco risultare sgradevole piuttosto che mettervi e mettermi sotto scopa. Molto spesso i commentatori pensano che essere liberi significa dire cio' che si vuole senza alcun rispetto che gli altri. Ma gli avvocati degli "altri" sono sempre pronti a ricordare che non e' cosi' :-) Solo per questo motivo...

  8. giulia: io penso che quando hai poco tempo, e si rischia di non dare spazio a tutti è inutile invitare tanta gente come dice anna longhi per fare la comparsa

  9. Anna Longhi è una grande attrice, forse la Cipriani manco sà chi è. Di sicuro lei non ha dovuto farsi una settima per far parlare di se.... In quanto alla Panicucci, forse è meglio torni a fare il Festivalbar! :-D

  10. chris : Era un alterco gestito male : un pò come dal coiffeur quando le signore litigano per la precedenza e il parrucchiere invece di mediare , diventa parte in causa.