Ora in tendenza

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)

di Nina Segatori

05/02/2010 - 08:40

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)
Videogallery

Su segnalazione dei nostri attenti commentatori Ore82 e NicolaPG88, DM presenta: Quel tranquillo “Mattino” sul 5.

Protagonisti:

 Tutto inizia ieri, in una tranquilla mattina d’inverno nello studio del contenitore mattutino di Canale 5, quando una sorridente Federica Panicucci, accompagnata dal collega Claudio Brachino, affronta il caso del giorno dedicato all’ostentazione in tv delle questioni personali. La dolce presentatrice pensa “bene” di chiedere un parere al tradizionale ospite del giovedi, Anna Longhi, donna navigata, signora d’altri tempi, genuina e senza peli sulla lingua.

Qual è la tua opinione in merito Anna?” chiede la Panicucci. Non l’avesse mai fatto! Un’agguerrita e indispettita Anna, gonfia il petto, indurisce lo sguardo e con il tono di chi non ha digerito un torto,  parte in quarta con un’esemplare parlata romana:

“Senti Federica io te devo dì una cosa: a me tu mi metti agitazione, capito? Te lo voglio dire, perché io l’altra settimana io parlavo e voi mi parlavate ASSopra e io non vengo qui a fa la comparsa. Io ti dico quello che mi sento. Io ti volevo dire già questo, voi mi dovete mette a mio agio, perchè a me mi mette agitazione, non mi fai parlare mai, parli,ecco, – indicando l’orologio-vengo a fare la comparsa.”

 

E’ a questo punto che il tranquillo mattino e la rosea ambientazione si trasformano in un siparietto “alla romana”. Dapprima un’ imbarazzata Federica Panicucci cerca di prendere l’attrice con le buone offrendole un minuto tutto per lei, ma quando capisce che il minuto non basta a rabbonire la donna, affina la vocina, imposta il sorriso e come una quindicenne dispettosa farfuglia qualcosa, come a dire che l’essere Anna Longhi non autorizza l’attrice a pretendere qualcosa in più degli altri.

Per chi non avesse ancora le idee chiare, l’accusa della romana è quella di aver lasciato parlare per più di mezz’ora , la scorsa settimana, la “Ripa di Magliana” (siamo o no in una commedia “alla romana”?) lasciando lei a scaldare il “tavolino” (nuovo modo di dire!).

A questo punto interviene Claudio Brachino, che trascinato dalla parlata romanesca si fa romano lui stesso al grido di “Anna, Anna, son Claudio”. A fatica, Anna sembra piegarsi all’invito del conduttore-giornalista di tornare nei ranghi del tema trattato, e lo fa non senza, ancora, una vena polemica, spiegando che secondo lei le donne che mettono in piazza le loro questioni personali lo fanno solo per pubblicità, non come lei che della televisione poco le importa.

Non cambiate canale perchè è qui che arriva il bello, il momento tragicomico del teatrino. Una tettonica Francesca Cipriani, sprezzante del pericolo, prende la parola e incalza Anna Longhi:

“Ma allora, signora, perchè vuole cosi parlare? Che ha bisogno così di parlare, che s’arrabbia, anche a lei le piace di stare in televisione” (e anche qui l’italiano è un optional). Questa è la frase-coraggio.

Dapprima l’ attrice risponde facendo riferimento al suo curriculum di tutto rispetto (neanche lontanamente paragonabile a quello dell’ex gieffina), dopo, con il senno del poi, si chiede: “chi è questa che mi dice così“. Ancora una volta tocca a Brachino riportare la calma appellandosi al “è solo un equivoco”, ma il tentativo risulta vano, venendo interrotto dalla Panicucci che, forse toccata dalle parole dell’attrice, chiosa così:

Non si fanno i monologhi in tv, […] se cosi non ti può andar bene, purtroppo i tempi televisivi sono questi e infatti ti dico che dobbiamo chiudere, dobbiamo andare in pubblicità”.

Noi, invece, chiudiamo col video. Buona visione.

Lascia un commento

64 commenti su "A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)"

  1. LordPisa : Tutti in televisione hanno dei tempi da rispettare. Ottimizzare il tempo è la nostra ricerca della felicità. ;)

  2. ma la cipriani come si permette a dire una cosa di anna loghi? andassa a zappare che ridicola. la panicucci mi ha deluso un pò, mi è sembrata un pò smorfiosetta e acidella, mica si sta barbarizzando, se cosi fosse non ci piaceeeeee

  3. Io adoro la Panicucci e sono contento che finalmente abbia un programma suo. La signora Longhi deve capire che è li in veste di opinionista. La puntata in cui Marina Ripa di Meana ha parlato ad oltranza, la stessa era stata invitata per parlare di se. In merito alle interrizioni da parte della Panicucci, queste sono dovute ai tempi Mediaset. Non è lei che decide di dare la pubblicità o passare ad altri argomenti. Gli stessi modi vengono utilizzati dalla Marcuzzi al GF, dalla D'Urso a Pomeriggio5. Non è colpa delle conduttrici. Loro ci mettono solo la faccia! E Anna Longhi visto che non ama la TV può starsene a casa. Il suo curriculum di 50 anni se l'è fatto anche visto l'età che ha. Anche la Ferilli a 80 avrà un curriculum di 50 anni.

  4. giulia ecco, esatto... Io lo dico ormai da 10anni, abbiamo tutti un animo gieffino in fondo, c'è chi ce l'ha più in fondo e chi lo porta a galla facilmente, ma lo abbiamo tutti :D

  5. Francy_Ca : Giorgio Bocca è un grandissimo intellettuale , una punta di diamante del giornalismo italiano, però ieri in fondo era ad Annozero per pubblicizzare il suo libro, come un vituperato Bruno Vespa qualsiasi, ed ha perso le staffe come un concorrente del GF. Io sono per la televisione verità e se Bocca provava quei sentimenti nei confronti di Ghedini, perchè non dirlo ... :) però poi togliamoci la puzza da sotto il naso, please. o.0

  6. giulia 13 azz ahahahah e a quel punto ci voleva sgarbi con una delle sue serie ininterrotte di "taci"... Però vedi, hai ragione, dovrei imparare anche io a guardare certe trasmissoni come spettacoli comici degni dello Zelig dei migliori anni... Fore riuscirei a farmi 4 risate :D

  7. Annuccia : Beh, ma la Longhi è una, verace, e non ha freni inibitori : se la inviti devi essere preparato alle sue esternazioni. In fondo il suo personaggio è proprio quello. Comunque è meglio fare la cameriera della D' Eusanio che partecipare ad un mini-show dei record con una settima di reggiseno.

  8. premetto non seguo mattino5 però ho guardato il video, capita molte volte che nei programmi come anche nei tg il presentatore/giornalista impieghi svariati minuti per dire che c'è poco tempo e non lasciare spazio magari ad un commento di pochi secondi, certo cos'è una Anna Loghi e confronto di una tettonica Cipriani? Ma chi è quest'ultima? Ah! è la tizia che spera di lavorare gonfiandosi le tette, beh! ha ragione per essere dalla Panicucci sarà pagata. Ma a mattino 5 pensano ancora ci sia gente alla quale interessi il pensiero della Ripa Di Meana?

  9. Francy_Ca : Ad Annozero ieri c'è stato un bel momento di televisione ( lo dico a quelli che s'indignano per il trash televisivo dilagante, io che vedo in tutto un lato comico in certe occasioni mi diverto... ) che probabilmente è sfuggito a molti : Giorgio Bocca ha detto all'avvocato di Berlusconi , Niccolò Ghedini : - Io la vorrei strozzare ! - :)

  10. @Giulia di spalle di grandi attori ce ne sono ma non tutti vengono invitati in tv e del resto Anna Longhi poteva declinare l'invito se ritiene di aver epoco spazio.Forse preferisce fare la cameriera dalla D'Eusabio?