Ora in tendenza

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)

di Nina Segatori

05/02/2010 - 08:40

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)
Videogallery

Su segnalazione dei nostri attenti commentatori Ore82 e NicolaPG88, DM presenta: Quel tranquillo “Mattino” sul 5.

Protagonisti:

 Tutto inizia ieri, in una tranquilla mattina d’inverno nello studio del contenitore mattutino di Canale 5, quando una sorridente Federica Panicucci, accompagnata dal collega Claudio Brachino, affronta il caso del giorno dedicato all’ostentazione in tv delle questioni personali. La dolce presentatrice pensa “bene” di chiedere un parere al tradizionale ospite del giovedi, Anna Longhi, donna navigata, signora d’altri tempi, genuina e senza peli sulla lingua.

Qual è la tua opinione in merito Anna?” chiede la Panicucci. Non l’avesse mai fatto! Un’agguerrita e indispettita Anna, gonfia il petto, indurisce lo sguardo e con il tono di chi non ha digerito un torto,  parte in quarta con un’esemplare parlata romana:

“Senti Federica io te devo dì una cosa: a me tu mi metti agitazione, capito? Te lo voglio dire, perché io l’altra settimana io parlavo e voi mi parlavate ASSopra e io non vengo qui a fa la comparsa. Io ti dico quello che mi sento. Io ti volevo dire già questo, voi mi dovete mette a mio agio, perchè a me mi mette agitazione, non mi fai parlare mai, parli,ecco, – indicando l’orologio-vengo a fare la comparsa.”

 

E’ a questo punto che il tranquillo mattino e la rosea ambientazione si trasformano in un siparietto “alla romana”. Dapprima un’ imbarazzata Federica Panicucci cerca di prendere l’attrice con le buone offrendole un minuto tutto per lei, ma quando capisce che il minuto non basta a rabbonire la donna, affina la vocina, imposta il sorriso e come una quindicenne dispettosa farfuglia qualcosa, come a dire che l’essere Anna Longhi non autorizza l’attrice a pretendere qualcosa in più degli altri.

Per chi non avesse ancora le idee chiare, l’accusa della romana è quella di aver lasciato parlare per più di mezz’ora , la scorsa settimana, la “Ripa di Magliana” (siamo o no in una commedia “alla romana”?) lasciando lei a scaldare il “tavolino” (nuovo modo di dire!).

A questo punto interviene Claudio Brachino, che trascinato dalla parlata romanesca si fa romano lui stesso al grido di “Anna, Anna, son Claudio”. A fatica, Anna sembra piegarsi all’invito del conduttore-giornalista di tornare nei ranghi del tema trattato, e lo fa non senza, ancora, una vena polemica, spiegando che secondo lei le donne che mettono in piazza le loro questioni personali lo fanno solo per pubblicità, non come lei che della televisione poco le importa.

Non cambiate canale perchè è qui che arriva il bello, il momento tragicomico del teatrino. Una tettonica Francesca Cipriani, sprezzante del pericolo, prende la parola e incalza Anna Longhi:

“Ma allora, signora, perchè vuole cosi parlare? Che ha bisogno così di parlare, che s’arrabbia, anche a lei le piace di stare in televisione” (e anche qui l’italiano è un optional). Questa è la frase-coraggio.

Dapprima l’ attrice risponde facendo riferimento al suo curriculum di tutto rispetto (neanche lontanamente paragonabile a quello dell’ex gieffina), dopo, con il senno del poi, si chiede: “chi è questa che mi dice così“. Ancora una volta tocca a Brachino riportare la calma appellandosi al “è solo un equivoco”, ma il tentativo risulta vano, venendo interrotto dalla Panicucci che, forse toccata dalle parole dell’attrice, chiosa così:

Non si fanno i monologhi in tv, […] se cosi non ti può andar bene, purtroppo i tempi televisivi sono questi e infatti ti dico che dobbiamo chiudere, dobbiamo andare in pubblicità”.

Noi, invece, chiudiamo col video. Buona visione.

Lascia un commento

64 commenti su "A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)"

  1. Grazie per aver messo questo video ,mi sono fatta tantissime risate,soprattutto per le facce delle Panicucci,io la candiderei per il prossimo film di Moccia.Detto questo la Panicucci è vero è molto ingessata,ma secondo me perchè ci tiene molto ad andare bene e questo la irrigidisce.Adesso st guardando Mattino 5 e avete ragione nel dire che interrompe bruscamente ogni 2 min gli ospiti!Anna Longhi poteva avere anche le sue ragioni ma ovviamente non è il caso di dirlo in diretta e non è il caso di prendersela con la Panicucci che come avete ricordato ha una lunga gavetta alle spalle e merita tutto il rispetto .Sono curiosa di vedere se tornerà come ospite....

  2. La Longhi in fondo è una professionista: si è lamentata perchè ieri è stata invitata a prodursi in un misero atto di presenza retribuito. Avrebbe potuto fare come buona parte degli opinionisti tv : presenziare e portare a casa un obolo generosamente offerto dall'azienda televisiva, lei invece, ha reclamato un suo diritto professionale. E poi come non comprendere la sua arrabbiatura ? Fare la comparsa durante l'esibizione di un gruppetto di papere starnazzanti ( eccetto la finta oca Lory Del Santo ) sarebbe umiliante per chiunque, figuriamoci per una che ha fatto da spalla al grande Alberto Sordi !

  3. Vorrei dire una cosa. ma in qiesto "programmino" quando parleranno della truffa di Adelaide Ciotola? La Panicucci e la D'Urso piangevano e chiedevano soldi...ora vorremmo sapere tutti gli sviluppi,ma Mediaset tace..perche' questa disinformazione??

    1. @ maicol: probabilmente perchè si aspetta l'esito delle indagini, no?!?

  4. Il "volgarissimo deputato della lega" è il sindaco di Varallo Sesia Gianluca Buonanno... Ma mi spiegate perchè i dibattiti accesi in trasmissioni Mediaset devono essere "polemiche preparate, siparietti costruiti" e le due ore e mezzo di grida e insulti di Annozero & Co sono invece discussioni edificanti? Nei programmi VideoNews sono spesso invitati esponenti di sinistra, il più delle volte quando c'è un esponente di destra, c'è la controparte di sinistra. Certo, Annozero e i programmi VideoNews fanno parte di due generi televisivi diametralmente opposti, ma può capitare che, essendo VN una testata giornalistica, ci si ritrovi a parlare di politica e attualità, e allora che si fa? Buonanno sarà sicuramente un maleducato, ma ciò prescinde dal fatto di essere della Lega Nord, ma anche un certo Travaglio non brilla di educazione, e anche ciò prescinde dall'appartenenze politica...

  5. panicucci inadeguata alla trasmissione (non solo per questa scena) e in generale mattina/pomeriggio 5 hanno perso la freschezza, la spontaneità e la leggerezza dello scorso anno perdendosi troppo spesso in polemiche preparate, siparietti costruiti e soprattutto comportandosi troppe volte da agit-prop di destra (quante volte vengono invitati la Santanchè e quel volgarissimo deputato della lega di cui non ricordo il nome?)

  6. Ragazzi vorrei dire una cosa io la Panicucci non è l'ultima arrivata ha una gavetta alle spalle che è pazzesca... credo che si meriti di condurre il programma, poi se lo fa male se non fa parlare gli ospiti è un altro conto... io per quel poco che la ho vista nelle interviste mi è piaciuta. Il Talk è difficile da gestire... non sono tanti i conduttori che riescono.

  7. Piuttosto la Panicucci è inadatta a gestire uno spazio simile e delle persone come Anna Longhi...

  8. vorrei soltanto dire che la panicucci è molto brava,ma la maggior parte delle volte interrompe i discorsi e non fa finire gli ospiti di parlare,x carita' si sa che la diretta comporta dei tempi molto stretti ed è proprio x questo che vi chiedo...perchè non fare meno servizi e approfondire di piu' gli argomenti lasciando un po' piu' di spazio alle domande che voi rivolgete?

  9. Panicucci...ma chi e' costei!!!!!!!!!!!!! ma avete visto che aria di superiorita' ..ma vai a casa !

  10. theseventhouse dice:

    Panicucci veramente ridicola. Come tutto il programma, del resto.