Ora in tendenza
Netflix rinnova con Harry & Meghan. Al ribasso
Il nuovo accordo è meno vantaggioso economicamente per la coppia e non prevede esclusività, ma diritto al first look per la piattaforma streaming
di Stefania Stefanelli
13/08/2025 - 01:51
© Netflix
Sembrava dovesse finire a settembre, con la scadenza del primo accordo firmato nel 2020, l’intesa tra Netflix e gli outsider reali Harry e Meghan, ma così non è. Un nuovo accordo è stato siglato a condizioni molto meno vantaggiose che confermano che l’interesse decisamente assopito del colosso streaming nei confronti della coppia ‘reale’.
Stando a quanto riporta The New York Times, la clamorosa cifra di cento milioni di dollari portata a casa cinque anni fa dalla società fondata dai due – la Archewell Productions – è un lontano ricordo, anche se ancora non sono stati ufficializzati i dettagli economici del nuovo accordo.
Le clausole del nuovo accordo
Non solo. Netflix, che non ha ottenuto adeguati riscontri in fatto di visualizzazioni da buona parte delle produzioni realizzate finora, ha pensato bene di tutelarsi e modificare anche i criteri di distribuzione dei nuovi titoli.
L’accordo non prevede infatti alcuna esclusività e Netflix si riserva il diritto di visionare prima di chiunque altro i nuovi titoli con la clausula del first look. Qualora non li ritenesse validi o adeguati al proprio catalogo, Harry e sua moglie saranno liberi di offrirli ai competitors.
Premio di “consolazione” per la coppia, un investimento da parte di Netflix in As Ever, marchio lanciato lo scorso marzo dalla Markle e dedicato al mondo del lifestyle e della cucina.
Le “pecore nere” della famiglia Windsor escono dunque dalla porta e rientrano dalla finestra nel mondo dello streaming, nella speranza che le loro nuove idee accendano nuovamente l’interesse del pubblico. Cosa che dubitiamo possa fare la seconda stagione di With Love che era già in programma ed è prossima al debutto.