Ora in tendenza

Libera: tutti i personaggi

Nel cast, con Lunetta Savino, Matteo Martari, nei panni di un ex galeotto, e Gioele Dix, interprete di un magistrato

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/11/2024 - 17:29

Lunetta Savino è Libera Orlando

© US Rai

Libera è nata nel febbraio del 1963, l’anno in cui venne approvata in Italia la legge che permetteva anche alle donne di entrare in magistratura. Un destino, insomma, quello di Libera che, pur provenendo da una famiglia modesta del Sud, riuscì a laurearsi in Giurisprudenza col massimo dei voti e a conquistarsi il suo spazio nel mondo allora maschilista della magistratura italiana.

Oggi è giudice della sezione penale del tribunale di Trieste, città dove si è trasferita da diversi anni e nella quale è felice di vivere. In tribunale Libera è conosciuta come una giudice imparziale, incorruttibile, equilibrata e grintosa, ma anche pronta a sdrammatizzare, a riconoscere il lato umano e ironico dei casi che ogni giorno si presentano in aula. Nel privato, si sforza di mantenere rapporti cordiali con l’ex marito Davide, vicequestore di polizia, con cui condivide l’accudimento della nipote. Al momento, Libera non vuole lasciarsi coinvolgere da relazioni sentimentali. Rifiuta con disinvolta ironia gli inviti del magistrato Ettore Rizzo, uomo bello e intelligente, amico e collega di lunga data.

Libera è anche una nonna affettuosa e protettiva, seppure anticonformista e fuori dagli schemi, un mix caratteriale che piace molto alla nipote Clara, con cui ha un ottimo rapporto basato su una giocosa complicità.

Tags

Lascia un commento