Ora in tendenza
Libera: tutte le anticipazioni e gli ascolti
Quello che succede nella serie Rai con Lunetta Savino
di Stefania Stefanelli
03/12/2024 - 22:25
Una nuova donna forte, volitiva, divisa tra lavoro e vita privata ha fatto capolino nella serialità nostrana. Libera, interpretata da Lunetta Savino, si muove costantemente tra ciò che deve e ciò che vorrebbe essere, tra il magistrato severo e giusto che impersona in Tribunale e una madre disposta a tutto per scoprire come è morta sua figlia. Ecco tutte le anticipazioni della serie che porta il suo nome, aggiornate di settimana in settimana: le puntate portano tutte per titolo locuzioni in latino.
Tutte le trame
Libera: anticipazioni prima puntata di martedì 19 novembre 2024
Libera trova Pietro
S1 – E1 In claris non fit interpretatio: Libera è un giudice del Tribunale di Trieste, ogni giorni impegnata con una nuova causa e divisa tra il suo ruolo di nonna e quello di donna in carriera. Ma ciò che le sta più a cuore è scoprire la verità sulla morte di sua figlia Bianca, avvenuta ormai molti anni fa.
S1 – E2 Homo faber fortunae suae: Libera, che continua la sua indagine personale, crede di aver trovato l’assassino di sua figlia. Ma l’apparenza inganna: Pietro Zanon, all’epoca fidanzato di Bianca, in realtà potrebbe conoscere il vero colpevole. Diventa così un alleato nella ricerca della verità sulla morte della figlia.
Libera: anticipazioni seconda puntata di martedì 26 novembre 2024
Libera ha la conferma che Bianca è stata uccisa
S1 – E3 Veritas laborat saepe, extinguitur numquam: Libera e Pietro sono sulle tracce di Vanni Rosani, proprietario dello Yacht Club nel quale Bianca lavorava la sera in cui è morta e suo possibile assassino. Lo costringono a parlare, ottenendo nuove informazioni.
S1 – E4 Pacta sunt servanda: La morte di Bianca effettivamente è stata un omicidio. Qualcuno ha costretto Vanni a metterle una pasticca nel bicchiere quella sera. Ma prima che possa fare il nome del mandante in tribunale, Vanni viene trovato morto al porto di Trieste.
Libera: anticipazioni terza puntata di martedì 3 dicembre 2024
Guai legali per Libera e Pietro
S1 – E5 Dura lex sed lex: Libera viene ascoltata dal PM De Marco sull’omicidio Rosani e il giudice, d’accordo con Aldo Ferrero, la iscrive nella lista degli indagati nel tentativo di allontanarla dal tribunale di Trieste. Pietro, per salvarla, dichiara di averle rubato il cellulare.
S1 – E6 Abundans cautela non nocet: Pietro, diventato il primo indagato per l’omicidio di Vanni Rosani, viene trattenuto in carcere in custodia cautelare. Libera fa di tutto per tirarlo fuori, costringendolo anche a coinvolgere suo padre Italo per farlo testimoniare a suo favore.
Libera: anticipazioni quarta e ultima puntata di martedì 10 dicembre 2024
Clara in pericolo
S1 – E7 In dubbio pro reo: In seguito a una soffiata avuta in carcere, Pietro individua una nuova pista: Sergio Covacich. Libera e Pietro si presentano al cantiere navale di sua proprietà, ma lui sa benissimo chi sono.
S1 – E8 Lex aequa omnia est: Covacich cerca di intimidire Libera e Pietro con l’intervento di un suo fidato scagnozzo, Teschio: l’uomo droga Clara, mettendole dell’anfetamina nella borraccia, e investe con l’auto il padre di Pietro.
Libera: quando va in onda, streaming e repliche
Libera, in onda il martedì su Rai 1, è visibile in streaming in diretta e in replica on demand su Rai Play.
Di seguito gli ascolti puntata per puntata.