Ora in tendenza

Mortacci tua, il reality degli insulti. Ecco l’ultima chicca de Le Iene

Dopo la sentenza della Cassazione che legittima l'insulto nei reality, Le Iene non perdono tempo e lanciano uno show dove poter dileggiare clamorosamente i malcapitati vip di turno

di Cristian Tracà

19/10/2009 - 02:32

Mortacci tua, il reality degli insulti. Ecco l’ultima chicca de Le Iene

Una genialata così non si vedeva in tv dalla parodia degli spot Lidl by Gialappa’s: stessa rete ma la fucina creativa è quella de Le Iene, irresistibili più che mai con le loro provocazioni intelligenti e puntuali che trasformano l’attualità in un gioco dissacrante ma riflessivo al contempo. Ricordate la recente sentenza della Cassazione che legittimava indirettamente l’insulto libero all’interno dei reality, definiti come contesti naturali di frecciatine velenose incrociate? (per i particolari leggete qui).

Bene, le Iene di Italia1 hanno preso la palla al balzo e hanno praticamente sfornato un nuovo piccolo capolavoro mediatico. Menù semplice ma efficacissimo: rendere le feste più cool-chic del Belpaese e transennarle impercettibilmente rendendole aree da reality dove poter dileggiare clamorosamente i malcapitati vip di turno, bersagli inconsci di insulti esilaranti. Mortacci tua, non si poteva trovare titolo migliore per sintetizzare meravigliosamente l’essenza del programma.

Ecco così che tra un prosecchino e una tartina al caviale delle feste mondane milanesi si consuma il primo atto della saga della simpatica gogna mediatica. Primi destinatari dell’insulto a ruota libera un gruppo di personaggi del jet set veramente allibiti di fronte alle incredibili cattive invettive del terzetto di inviati del reality. Niente meglio del volto di Sara Tommasi, spedita a quel paese con un sonoro vaffa gridato in mezzo alla platea del party, può esprimere meglio l’incisività dello scherzetto malefico organizzato dalle nuove leve delle iene che ridono sotto i baffi, tronfie per l’ennesima trovata straordinaria.

Non viene risparmiato nessuno: da Stefano Bettarini a Lele Mora, allegremente sfottuti, passando per la contessa Garavaglia derisa in malo modo per lo strambo cappello che indossa, tanto che indispettita rivendica la griffe di quel capolavoro che orna le sue chiome paglierino. Max Pisu sembra sgomento e non riesce a capire quale sia la sua colpa per meritarsi una ‘minchioneggiatura’ di primo livello.

Hanno coraggio da vendere gli impavidi disturbatori, un aplomb principesco nell’invito a togliersi dagli zebedei o nel dare della poco di buono alla prima donna della tv sotto tiro. Melissa Satta è additata pubblicamente come cagna, Federica Moro si becca della stronza tanto per gradire, stessa sorte per Faletti che inoltre viene cacciato in malo modo dal bancone del bar.

E questo è solo l’inizio: i prossimi partecipanti inconsci, per il secondo episodio del reality involontario saranno Marco Balestri, Federica Panicucci, Maurizio Pistocchi, Ainett Stephens. Minievento che entra di diritto nella dieta mediale di chi ama la tv brillante.

Non sarà tv pedagogicamente corretta, ma quanti sorrisi intelligenti e risate di gusto…

Lascia un commento

10 commenti su "Mortacci tua, il reality degli insulti. Ecco l’ultima chicca de Le Iene"

  1. danzatriceorientale dice:

    E che ci sarebbe di innovativo e i originale? A Roma c'è (almeno fino a qualche anno fa c'era) un ristorante di nome "La parolaccia" dove questa pratica si usa da secoli!

  2. vince si sei l'unico finora...ma che fa lo trovi diseducativo, immorale o cosa?

  3. Ma sono l'unico qui a trovare il giochino per nulla divertente?

  4. dalla faccia che fanno direi di no...

  5. qualcuno di voi pensa che sia tutt concordat prima e che i vip facciano finta? Alcuni miei amici pensano sta cosa...io nn ci voglio credere

  6. ma perchè catrina del gf che è presa per battona senza che lei possa capire? MITICOOOOOOOOOOO

  7. ..:: DM RICORDA ::.. Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/

  8. L'ho linkato anke su facebook ieri...una perla questo video di rara finezza!e quella CAGNA DELLA SATTA e' il massimo!!!AH!AH!AH!

  9. FANTASTICO! Ma non si rischia di essere massacrati dal body guard?