Ora in tendenza
Italia’s Got Talent verso Disney+?
di Fabio Fabbretti
19/07/2022 - 14:36

Italia’s Got Talent, cassato dai palinsesti Sky per la stagione tv 2022/2023, potrebbe continuare a vivere altrove, precisamente dove un’offerta del genere è piuttosto insolita: la piattaforma Disney+.
Secondo Dagospia, Fremantle – casa di produzione del format – avrebbe infatti piazzato su uno dei più importanti servizi streaming dedicati a film e serie televisive lo show che fu di Mediaset dal 2009 al 2013, prima del passaggio a Sky. Così facendo, Got Talent farebbe 13 (edizioni) in Italia.
Per Disney+ sarebbe un colpo interessante e “curioso”, che aprirebbe la piattaforma gestita da DME (Disney Media and Entertainment Distribution) al mondo degli show e dell’intrattenimento. Per Sky, invece, una perdita indolore: la pay tv, come detto, ha deciso di rinunciare al format, che ricordiamo ha costi piuttosto elevati (a fronte di una resa nell’ultima edizione, in termini di ascolti, infelice), e concentrarsi su X Factor.
Per Italia’s Got Talent, di fatto, un lento allontanamento dal grande pubblico; inizialmente sulla tv generalista (Canale 5), dove registrò ascolti anche clamorosi (8.812.000 spettatori raggiunti 10 anni fa da una puntata), poi l’era Sky e ora – forse – lo streaming. Eppure è il programma largo per eccellenza.
L’operazione di Disney+, versante italiano, emulerebbe quanto accaduto in America dove la piattaforma si è clamorosamente assicurata Dancing With The Stars, versione a stelle e strisce di Ballando con le Stelle in onda finora con ottimi ascolti sulla ABC (canale generalista di proprietà di Disney).

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
john2207 dice:
Su Nove non sarebbe stato male. Magari con un taglio più pop e meno chic che è sempre l'errore che fa Sky. "Nicchizza" i format che tocca. La Tv generalista è pop