Ora in tendenza
Sfida col rischio tra Io Canto Senior e Dalla Strada al Palco
I due show di Canale 5 e Rai 1 saranno l'uno contro l'altro da venerdì 10 gennaio 2025
di Fabio Fabbretti
27/12/2024 - 15:14
Due ‘mezze’ novità si apprestano a battagliare nei venerdì sera in TV dal 10 gennaio 2025. Da un lato, su Canale 5, l’ennesimo spin-off di Io Canto, dal titolo Io Canto Senior; dall’altro Dalla Strada al Palco, che passa su Rai 1 dopo tre edizioni targate Rai 2. I rischi, per entrambi, non mancano.
Io Canto Senior: prima edizione, ennesimo spin-off
Con buona pace di Antonella Clerici, i cantanti senior sbarcano al venerdì ma non sono quelli del suo The Voice (che tornerà dopo Sanremo). Al via la prima edizione di Io Canto Senior, che per la prima volta dà dunque spazio unicamente a concorrenti con un’età avanzata; a differenza del programma della Clerici, dove sono tutti ultrasessantenni, Gerry Scotti arruola senior dai 45 anni in su.
Lo show di Canale 5 arriva dopo che nel giro di un anno Io Canto ha partorito svariate versioni di sé: due edizioni di Io Canto Generation, una di Io Canto Family (l’unica affidata a Michelle Hunziker) e una, per l’appunto, di Io Canto Senior. L’ultimo Generation, terminato lo scorso novembre, ha tra l’altro mostrato qualche segnale di stanca, nel format e negli ascolti (in media 2,3 milioni di spettatori e circa il 16.5% di share).
Quanto al cast di Io Canto Senior, non ci sarà Al Bano che, invece, stando a Tvblog, dovrebbe essere proprio a Dalla Strada al Palco.
Dalla Strada al Palco… di Rai 1
Promozione, invece, per il talent dedicato agli artisti di strada, non solo cantanti, che hanno la possibilità di esibirsi su un vero e proprio palco. Dalla Strada al Palco, dopo tre edizioni in onda su Rai 2, trasloca sulla rete ammiraglia raddoppiando la conduzione: con Nek ci sarà Bianca Guaccero, reduce dal successo a Ballando con le Stelle e prossima conduttrice anche di PrimaFestival.
Se raddoppieranno anche gli ascolti non è dato sapere, ma – numeri alla mano – di certo non basterà. Il programma, ideato nel 2022 da Carlo Conti, si è fatto strada in un contesto come il prime time di Rai 2 in cui i titoli forti sono ben pochi, ma non ha mai realmente brillato al punto da ‘scuotere’ l’opinione pubblica e social, scivolando via con più lode che infamia senza scossoni degni di nota. Tradotto in ascolti, l’ultima edizione trasmessa a febbraio-marzo di quest’anno ha registrato in media 1 milione di spettatori e circa il 6.5%. In linea con i numeri dell’anno prima. Insomma, roba da Rai 2.