Ora in tendenza

Il Collegio riapre con Pierluigi Pardo e trasloca in Molise

La nona edizione del docureality sarà ambientata nel 1990. In streaming su RaiPlay, poi in onda su Rai 2

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/06/2025 - 16:50

Il Collegio riapre con Pierluigi Pardo e trasloca in Molise

© US Rai

Dopo l’ultima edizione del 2023, la Rai riapre Il Collegio, il docureality che fa rivivere gli anni passati con un gruppo di adolescenti che viene radunato in un collegio con l’obiettivo di superare l’esame di terza media e ottenere il diploma.

Il Collegio 9 ambientato nel 1990

Dopo il 2001, anno di ambientazione dell’ottava edizione, Il Collegio torna indietro fino al 1990. Cambia l’anno e anche la location: lasciato il Collegio San Francesco di Lodi, gli studenti si trasferiranno per la prima volta in Molise, tra le mura storiche del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, un edificio maestoso, ricco di storia e di corridoi da esplorare.

Pierluigi Pardo nuova voce narrante

Nuova sarà anche la voce narrante, affidata a Pierluigi Pardo. Il telecronista delle partite di calcio arriva dopo Giancarlo Magalli, il duo Simona Ventura-Eric Alexander e Stefano De Martino, che ha raccontato le gesta dei collegiali nell’ultima edizione.

Tra i docenti torna Luca Raina

Conferme nel corpo docente e anche qualche gradito ritorno. Alla guida del Collegio ci sarà sempre il preside Paolo Bosisio, mentre alle cattedre il pubblico ritroverà i professori Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Alessandro Carnevale (Arte) e David Wayne Callahan (Inglese). Con loro anche Luca Raina, docente di Storia e Geografia, assente nelle ultime due stagioni.

Quando va in onda Il Collegio 9

La nona edizione de Il Collegio, a differenza di quelle precedenti, sarà anticipata su RaiPlay a partire dal 23 ottobre. Su Rai 2 è programmata verso la fine di dicembre.

Lascia un commento

1 commenti su "Il Collegio riapre con Pierluigi Pardo e trasloca in Molise"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Pardo è ovunque, insopportabile.