Ora in tendenza
Tutti i prof del Collegio 2025. Ci sono 3 new entry
Novità nel corpo docenti del docureality, dal 23 ottobre su RaiPlay e dal 29 dicembre su Rai 2
di Roberto Mallò
28/10/2025 - 16:01
Si riaprono le porte de Il Collegio, giunto alla nona edizione. Su Rai Play sono cominciate le lezioni per i 18 nuovi allievi del reality show, girato quest’anno al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso e raccontate, per la prima volta, da Pierluigi Pardo.
Sei i professori riconfermati, mentre tre new entry arricchiscono il corpo docenti: Lucia Bello, insegnante di Educazione Fisica, Monica Calcagni, insegnante di Educazione Sessuale, e Giusi Serra, insegnante di Musica. Non mancheranno Lucia Gravante ed Enzo Marcelli nelle vesti di sorveglianti.
Per ottenere il diploma di terza media, gli alunni dovranno studiare i programmi del 1990, anno in cui è ambientato Il Collegio 9: dal crollo definitivo del blocco sovietico alla liberazione di Nelson Mandela, passando per il Mondiale di calcio di Italia ‘90, il walkman sempre acceso e le cassette registrate a casa.
La nuova edizione del programma arriverà poi su Rai 2 il prossimo 29 dicembre.
I nuovi professori
Lucia Bello, insegnante di Educazione Fisica
27 anni, originaria di Mola di Bari, Lucia Bello è un’insegnante di educazione fisica, osteopata e chinesiologa. Con una formazione solida nel campo del movimento e della salute, affianca al lavoro in classe e in studio un’attività quotidiana di divulgazione sui social, dove condivide consigli pratici su postura, benessere e prevenzione. Appassionata di anatomia e dell’equilibrio mente-corpo, aiuta le persone a conoscersi meglio e a stare bene con sé stesse. Per lei il movimento è vita da vivere con energia e competenza.
Monica Calcagni, insegnante di Educazione Sessuale
48 anni, romana, Monica Calcagni è medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia. Si è laureata con lode all’età di 24 anni e oggi gestisce due studi medici: uno a Roma, dove vive, e uno ad Arce (FR), suo paese d’origine. È molto attiva sui social, dove divulga temi legati alla salute femminile ed è seguita da oltre un milione di follower. Nel 2022 ha pubblicato il libro Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere.
Giusi Serra, insegnante di Musica
48 anni, originaria di Campobasso, Giusi Serra insegna musica nella scuola secondaria di primo grado presso il Convitto “M. Pagano”. Pianista, arrangiatrice jazz e compositrice, si è formata con lode al Conservatorio “Perosi” sotto la guida del M° Piero Niro. È conosciuta in Molise per il suo contributo all’innovazione nella didattica musicale, sperimentando repertori originali per l’apprendimento attraverso la musica. Collabora con conservatori e scuole medie a indirizzo musicale, componendo e arrangiando opere senza vincoli di genere. Ama cantare, disegnare e… sfidare tutti a calcio balilla.