Ora in tendenza

Il Collegio 9, ecco tutti gli allievi

Le schede di presentazione dei collegiali protagonisti dell'edizione ambientata nel 1990, in arrivo su RaiPlay e Rai 2

di Roberto Mallò

09/10/2025 - 17:05

Il Cast de Il Collegio 9
© RaiPlay

Sono 18 gli allievi della classe protagonista della nona edizione de Il Collegio, in onda su RaiPlay dal prossimo 23 ottobre, prima dell’arrivo su Rai 2 a due anni di distanza dall’ultima volta. Provenienti da tutta Italia, i collegiali, presso il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, saranno catapultati nel 1990. A guidare il racconto, per la prima volta, la voce narrante di Pierluigi Pardo.

Conosciamo dunque i protagonisti de Il Collegio 9 attraverso le loro schede di presentazione.

Flavio Aversa, allievo de Il Collegio 9

Flavio Aversa - Il Collegio 9
© RaiPlay

Flavio ha 15 anni, vive a Zagarolo (RM) e frequenta il secondo anno di un Istituto Tecnico. A scuola se la cava, ma la sua vera passione è la musica: ha iniziato a suonare la batteria alle Elementari e poi si è dedicato anche alla chitarra. Si definisce un vero metallaro, anzi un “blackster”, per via del suo stile ‘total black’ e per l’amore per le band decisamente heavy. Testa e cuore, per lui, battono solo al ritmo del metal.

Cristiana Bizzarri, allieva de Il Collegio 9

Cristiana Bizzarri - Il Collegio 9
© RaiPlay

Cristiana ha 15 anni e vive a Valmontone (RM). Frequenta l’Istituto delle Scienze Umane e si descrive come testarda, schietta e generosa. Ama la sincerità e non ha paura di dire quello che pensa, anzi ama «stare sempre in mezzo». Da grande sogna un futuro in corsia come chirurgo e nel frattempo si dedica alla pallavolo, sia come libero che come arbitro!

Elisa Crotti, allieva de Il Collegio 9

Elisa Crotti - Il Collegio 9
© RaiPlay

Elisa ha 17 anni ed è cresciuta a Locate di Triulzi (MI). Frequenta il Liceo delle Scienze Umane con indirizzo economico-sociale. Rappresentante di classe e studentessa modello, la ragazza si definisce una perfezionista: sa quello che vuole e come ottenerlo. Ma ha anche un profondo senso della giustizia, che mette al servizio dei suoi compagni: da grande vorrebbe essere un’avvocata.

Lascia un commento