Ora in tendenza

Tutti i prof del Collegio 2025. Ci sono 3 new entry

Novità nel corpo docenti del docureality, dal 23 ottobre su RaiPlay e dal 29 dicembre su Rai 2

di Roberto Mallò

28/10/2025 - 16:01

I professori confermati

Paolo Bosisio, il Preside

Paolo Bosisio - Il Collegio 9
© US Rai

76 anni, di Milano, Paolo Bosisio ha insegnato Lettere alle scuole medie e Italiano e Latino al Liceo Linguistico Oxford di Milano, dove ha ricoperto anche il ruolo di Vicepreside. È stato Preside per otto anni all’Istituto Superiore di Formazione Aziendale e Professionale e Professore Universitario di Storia del Teatro. Con rigore, eleganza, incarna il preside “d’altri tempi”. Dietro l’aspetto severo, però, si cela uno spirito ironico e una vera passione per l’educazione. Per molti studenti è il volto dell’autorevolezza gentile.

Andrea Maggi, insegnante di Italiano ed Educazione Civica

Andrea Maggi - Il Collegio 9
© US Rai

51 anni, di Pordenone, Andrea Maggi insegna alle scuole medie, con qualche incursione anche alle superiori. Si è sempre distinto per il suo approccio rigoroso ma appassionato all’insegnamento. Il suo stile è inconfondibile: giacca, cravatta e toni fermi, ma sempre guidati da una profonda attenzione per i ragazzi. Convinto che la scuola debba educare prima ancora che istruire, Maggi è diventato un punto di riferimento per molti giovani collegiali. La sua vera ossessione? La calligrafia. Per lui non basta scrivere: bisogna farlo bene.

Maria Rosa Petolicchio, insegnante di Matematica e Scienze

Mariarosa Petolicchio - Il Collegio 9
© US Rai

60 anni, di Salerno, Maria Rosa Petolicchio insegna nella scuola statale dal 2001 ed è attualmente docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Amante della disciplina e della logica matematica, non sopporta la confusione ma sa come farsi rispettare con uno sguardo. Sa essere ironica e affettuosa con chi si impegna davvero. Per andare d’accordo con la Petolicchio ci vuole poco: rispetto reciproco e ordine. Chi non l’ha sentita dire, almeno una volta, “per gentil cortesia“.

Lascia un commento