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SANREMO 2011: CON PAPERISSIMA, ZELIG E LA CORRIDA, MEDIASET NON “PRESTA” TELESPETTATORI AL FESTIVAL.

di Salvatore Cau

02/02/2011 - 12:42

SANREMO 2011: CON PAPERISSIMA, ZELIG E LA CORRIDA, MEDIASET NON “PRESTA” TELESPETTATORI AL FESTIVAL.

Gianni Morandi, Luca e Paolo

A Sanremo 2011 la squadra è pronta, ma se Gianni Morandi pensa di vincere la sfida auditel a tavolino, si sbaglia di grosso. Quest’anno, infatti,  sembra che Mediaset non abbia intenzione di battere in ritirata, e schiera nella settimana festivaliera tre produzioni storiche come Paperissima (il meglio di), Zelig e La Corrida (si tratterà nello specifico di una puntata-collage di vari spezzoni inediti). I varietà di Canale 5, forti dei consensi ottenuti con le nuove edizioni, offriranno una controprogrammazione in grado d’intrattenere tutto quel pubblico allergico ai fiori e alle canzoni. Del resto, nelle ultime settimane gli ascolti di Rai 1 hanno perso quota e  l’edizione del Festival in partenza è talmente ricca d’incognite che un successo d’ascolti non sembra scontato (per la verità non lo sembrava nemmeno lo scorso anno).

La controffensiva non si limiterà alla sola programmazione del prime time. Nessun inviato Mediaset andrà infatti in giro per la riviera ligure, così come mancheranno le consuete vetrine e gli approfondimenti sulla kermesse all’interno di Striscia la notizia e dei numerosi talk show quotidiani. D’altra parte, a differenza delle passate stagioni, l’azienda di Cologno Monzese si trova in pieno periodo di garanzia e non può certo auto-oscurarsi o pubblicizzare la concorrenza.

Chi pensava ad un nuovo capitolo della saga Raiset, vista la presenza sul palco dell’Ariston delle iene Luca e Paolo, dovrà a questo punto ricredersi. La tv commerciale non sembra disposta a regalare benefici e vantaggi alla tv pubblica . Se a Sanremo 2009 l’ospitata di Maria De Filippi poteva dare ulteriore lustro a Paolo  Bonolis, e se Antonella Clerici lo scorso anno poté beneficiare di una mancata controprogrammazione, questa volta a Cologno Monzese si è adottata la ‘linea dura’.

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27 commenti su "SANREMO 2011: CON PAPERISSIMA, ZELIG E LA CORRIDA, MEDIASET NON “PRESTA” TELESPETTATORI AL FESTIVAL."

  1. Se il festival è più o meno come quello dell'anno scorso, nessuno può batterlo neanche zelig!! è inutile ke facciate gli snob!! x quanto riguarda la corrida nn credo ke la gente nn guardi la finale di Sanremo...

  2. il fatto che su Mediaset non si parli del Festival è meglio per la Rai, ci sono anni che veniva la nausea.........cmq il Festival è come la nazionale non si può controprogrammare, è un evento.

  3. Sergio_Milano dice:

    Ma scusa Davide (Maggio), tu che sei quello titolato a esprimere giudizi qui: la controprogrammazione si fa con i "meglio di"? Quando si decideranno a osare veramente? I Timidi tentativi secondo me non scalfiscono i colossi che tanto piacciono al "popolo"... Mai come quest'anno la conduzione è popolare benchè sia palese che Raiuno vada comunque a strizzare l'occhio al suo target di riferimento. Morandi è vivo giusto nel ricordo degli anziani (ai giovani fa un po tristezza); la Canalis non è così talentuosa da suscitare proseliti tra i giovani (la conduzione statica e impacciata del Festivalbar lo ha dimostrato); Belen ha un target comunque un po' "alto" anagraficamente (mi viene in mente il pubblico interessato alle iquadrature inguinali che resero celebri le trasmissioni di Beppe Recchia); Luca e Paolo sono forse l'unica proposta giovane (benchè a mio parere totalmente fuori posto in quel contesto). E Mediaset spara un "meglio di" programmi che invece, se freschi e ben utilizzati potrebbero fare molto... Ma investire evidentemente spaventa. Spero arrivi presto l'Eurovision Song Contest e che abbia il successo che merita. Ma soprattutto spero insegni agli italiani di qualsiasi età che QUELLA è una manifestazione musicale e che Sanremo a confronto è una cosetta veramente da poco...

  4. Zelig darà fastidio ma Paperissima e La Corrida con puntate-collage saranno inutili.

  5. l'unica vera alternativa è Zelig ma per una settimana anche se non lo si guarda..................è una tale palla.

  6. La puntata di Zelig che andrà in onda sarà inedita, Bisio e la Cortellesi canteranno una canzone parodia del Festival, mentre non sottovaluterei il meglio di Paperissima e la Corrida, poi ci dovrebbero essere due filmoni da definire, inoltre ci sarà da temere la concorrenza interna di Ballarò, Annozero e Chi l'ha visto che quest'anno stanno andando forte, Rai 2 e Rai 3 faranno la loro programmazione abituale, poi ci sarà il calcio e ovviamente Sky che non fa sconti a nessuno, penso che anche La7 non se ne andrà in vacanza e ci saranno pure i canali digitali, insomma quest'anno c'è scelta! Bisogna però dire che io alla favoletta che Presta sia in grado di manipolare i palinsesti non ho mai creduto, basta guardare come sono stati controprogrammati XFactor di Facchinetti, TLUC della Clerici, Domenica in della Cuccarini, come sono stati posizionati Perego e Costanzo nel palinsesto contro Cento Vetrine e U&D e infine quante polemiche su Belen che fino all'ultimo mezzo Cda della Rai ha tentato di far fuori dal Festival, persino Bonolis quest'anno è stato piazzato contro Santoro perdendo più volte. E' vero il contrario, da quando c'è Presta al Festival di Sanremo Mediaset si disinteressa del Festival non mandando inviati e controprogrammando. Nell'anno di Bonolis andò in onda persino Scherzi a parte proprio con Belen, l'anno scorso Mediaset ha scelto la linea soft perchè non aveva programmi forti, ma tutti i programmi Rai andarono in onda regolarmente. Quest'anno si sente puzza di flop e allora anche Mediaset ci prova. Infine, Striscia la Notizia ha sempre mandato i suoi inviati a pompare il Festival, si ricordano intere puntate dedicate a Sanremo con tanto di polemiche così utili agli ascolti e di studio allestito per l'occasione in stile sanremese, ma da quando c'è Presta ad occuparsi di Sanremo, Striscia non manda più nessuno, pare che i rapporti tra il patron di Striscia e il manager non siano buoni.