Ora in tendenza

Festival di Sanremo 2018: Claudio Baglioni conduttore

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

22/09/2017 - 17:37

Festival di Sanremo 2018: Claudio Baglioni conduttore

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni

Non solo direttore artistico, ma anche conduttore. La Rai ha individuato in Claudio Baglioni il ‘capitano coraggioso’ al quale affidare le sorti della 68° edizione del Festival di Sanremo.

Dopo indiscrezioni e smentite (l’ultima quella di Beppe Fiorello), ci siamo. Come riporta l’Agi, sarà il cantautore romano, classe 1951, a calcare nelle vesti di padrone di casa il palco del Teatro Ariston nelle cinque serate in programma a febbraio 2018 su Rai 1. L’impegno di Baglioni al Festival della Canzone Italiana sarà totale. Oltre al ruolo fondamentale di direttore artistico, al quale spetta in primis la scelta delle canzoni in gara, l’artista sarà dunque anche conduttore e sceglierà, oltre agli ospiti, i partner che lo affiancheranno sul palco. Resta in piedi la possibilità di una co-conduzione diversa in ogni serata, con Claudio presenza fissa. Manca ancora, però, la firma sul contratto. Le parti starebbero limando gli ultimi dettagli, tra i quali il compenso dell’artista.

Baglioni va a ricoprire il ruolo che, dal 2015, era di Carlo Conti, capace di riportare le ultime tre edizioni ad ascolti record dopo l’infelice Festival del 2014 targato Fazio-Littizzetto, in cui Claudio fu superospite in occasione della seconda serata. Non è la prima volta che un cantautore assume l’incarico di conduttore di Sanremo. Ultimo, manco a dirlo, un altro ‘capitano coraggioso’, Gianni Morandi, che guidò le edizioni del 2011 e 2012 (qui le dichiarazioni del cantante di Monghidoro sulla presenza di Baglioni in Riviera).

Non ancora ufficializzate le date del Festival di Sanremo 2018, che dovrebbe andare in onda nella prima settimana di febbraio, da martedì 6 a sabato 10.

Lascia un commento

6 commenti su "Festival di Sanremo 2018: Claudio Baglioni conduttore"

  1. In effetti sta un po antipatico a tutti... Sarà un flop a meno che non affianchino gente sveglia e spigliata...lui da solo è poco empatico!

  2. Questa è la volta che non guarderò per niente Sanremo, non sopporto Baglioni.... tante ore di sonno recuperate!

  3. Curioso di sapere chi lo affiancherà.

  4. Speriamo chiami Cristina Chiabotto per tutte le cinque serate

  5. albertofranzz dice:

    Peccato ci siano delle belle differenze con l'era Morandi: -aveva già avuto esperienze di conduzione, è un volto nazional popolare che sa tenere il pubblico, con baglioni prevedo sbadigli già dalle 21. -alla direzione artistica c'era Mazzi che di eventi televisivi si è sempre occupato, scommetto che (S)ba(di)glioni tirerà fuori ospiti direttamente dall'ospizio di Bordighera

  6. Portatore-Sano dice:

    Mio Dio , povero Festival , sarà di una noia mortale !!! Rai sempre più lontana dai gusti dei cittadini