Ora in tendenza

RAI4: DA LUNEDI SUL DIGITALE TERRESTRE

di Davide Maggio

12/07/2008 - 07:14

RAI4: DA LUNEDI SUL DIGITALE TERRESTRE

Rai4 @ Davide Maggio .it

Con una serie di spot in onda da ieri sera sulle sue tre reti generaliste, la Rai annuncia la partenza di Rai4, la nuova tv del digitale terrestre free della Rai che prende il via lunedi 14 luglio alle 21.00. Carlo Freccero, presidente di Raisat (indicata dalla Rai come factory di Rai4), spiega cosi’ le linee-guida di Rai4:

Una rete per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione. Ma – precisa – non si tratta solo di aggiungere altro target a quelli già raggiunti dai canali generalisti. La tecnologia digitale, satellitare e terrestre, ha cambiato profondamente il concetto di pubblico. La moltiplicazione dei canali e l’interattività stanno producendo, accanto a quello passivo della tv generalista, un nuovo tipo di pubblico: sono giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete. Con Rai4 ci si propone di intercettare questo pubblico nuovo. L’obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà per Rai4 una fonte formidabile di raccolta. In questa fase di partenza, Rai4 si alimenterà soprattutto di serie americane cult, film e telefilm, cartoni animati, programmi musicali, oltre ai ‘fuoricampo’ di alcuni reality della generalista. Una sorta di riscaldamento dei motori – conclude Carlo Freccero – in attesa di una programmazione più completa, che comprenda produzioni di canale, sia di fiction che di programmi.

Le trasmissioni di Rai4 inizieranno il 14 luglio alle 21 con “Elephant”, il film di Gus Van Sant già Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2003, considerato un vero e proprio cult dai giovani di tutto il mondo. In seconda serata l’appuntamento di Rai4 sarà sempre legato alle serie americane. Si comincia con “Day-Break”, seguito da “Alias”. E poi ancora film, come “Last Days” (in onda lunedì 14 a fine serata) sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana, Kurt Cobain. Si prosegue poi con titoli come “21 grammi” di Alejandro Gonzalez Inarritu, “Million dollar baby” di Clint Eastwood, “Final destination” di James Wong, “I diari della motocicletta” di Walter Salles.

Lascia un commento

37 commenti su "RAI4: DA LUNEDI SUL DIGITALE TERRESTRE"

  1. ho dato un’‘occhiata veloce su RaiQuattro. come temevo... logo orribile!!! so benissimo che la questione non è cosà rilevante però avrei preferito il nome del canale con il simbolo dell’‘azienda.. cosà il logo è troppo anonimo! già le tre reti RAI non hanno una vera e propria identità (Mediaset è stata molto più capace a differenziare i target e le reti) e semplificando il logo solo con un disegnino e un numero si toglie quel (già scarso) carattere istituzionale dell’‘azienda e delle reti che trasmette. è da notare infatti che la dicitura ‘‘MEDIASET’‘ è presente sotto i tre canali generalisti privati. mi sorge un dubbio... e se l’‘intento è quello di modificare lo stile di tutte le reti con Farfalla+numero? non la trovo una scelta molto sensata.

  2. @ Daviduzz : che STURMTRUPPEN e' il tappabuchi di turno ;-) @ Marko : fino a quando e' qualcosa in più... c'è poco da lamentarsi; @ STE : e' chiaro l'attenzione si focalizzi sui principali programmi ma una televisione di Stato deve necessariamente avere un'offerta ampia; @ Dario Salvelli : beh, mi sembra che gli obiettivi siano proprio questi infatti. Leggi le parole di Freccero riportate nel post.

  3. Non era più saggio fare qualcosa tipo Current Tv.it o comunque una online tv visto che il DTT è finora un flop?

  4. cmq noto che hanno sostituito RaiGulp sul MUX-A con un canale senza logo mandando in onda un non-definito telefilm. stasera, dopo il lancio ufficiale di RaiQUattro, farò la sintonizzazione automatica dei canali.

  5. bè almeno un pò di soldi del canone non finiscono nel solito magna-magna ma una parte la investono in piattaforme ed infrastrutture. cmq personalmente la Rai non mi dispiace. non limitatevi a giudicare solo l'Isola dei Famosi... ci sono molte proposte carine da scoprire se fate uno zapping attento.

  6. Aumenta l'offerta e questo mi pare positivo, però al tempo stesso mi chiedo se c'era proprio bisogno di un altro canale rai..

  7. Contento del nuovo canale RAI4,ma quando aumentano il segnale,prendo solo MEDIASET ma la RAI NO, zona manfredonia(FG).

  8. Cosa significa N.B. IN CASO DI GAP IL 14 USARE IL FILM STURMTRUPPEN in fondo al foglio in allegato? GRAZIE

  9. Piccolo OT: Finora non si è parlato per nulla delle Veline...strano...

  10. @ Diego : grazie Diego, ho un debole per i lettori attenti che seguono anche queste particolarità :-) Diciamo che sono troppo preso dal nuovo DM che dovrebbe essere pronto per settembre. Pensa... era sfuggito anche a me il superamento della soglia! Grazie ancora; @ STE : beh, diciamo che per i bambini c'e' veramente di tutto, di più.