Ora in tendenza
RAI4: DA LUNEDI SUL DIGITALE TERRESTRE
di Davide Maggio
12/07/2008 - 07:14

Con una serie di spot in onda da ieri sera sulle sue tre reti generaliste, la Rai annuncia la partenza di Rai4, la nuova tv del digitale terrestre free della Rai che prende il via lunedi 14 luglio alle 21.00. Carlo Freccero, presidente di Raisat (indicata dalla Rai come factory di Rai4), spiega cosi’ le linee-guida di Rai4:
Una rete per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione. Ma – precisa – non si tratta solo di aggiungere altro target a quelli già raggiunti dai canali generalisti. La tecnologia digitale, satellitare e terrestre, ha cambiato profondamente il concetto di pubblico. La moltiplicazione dei canali e l’interattività stanno producendo, accanto a quello passivo della tv generalista, un nuovo tipo di pubblico: sono giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete. Con Rai4 ci si propone di intercettare questo pubblico nuovo. L’obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà per Rai4 una fonte formidabile di raccolta. In questa fase di partenza, Rai4 si alimenterà soprattutto di serie americane cult, film e telefilm, cartoni animati, programmi musicali, oltre ai ‘fuoricampo’ di alcuni reality della generalista. Una sorta di riscaldamento dei motori – conclude Carlo Freccero – in attesa di una programmazione più completa, che comprenda produzioni di canale, sia di fiction che di programmi.
Le trasmissioni di Rai4 inizieranno il 14 luglio alle 21 con “Elephant”, il film di Gus Van Sant già Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2003, considerato un vero e proprio cult dai giovani di tutto il mondo. In seconda serata l’appuntamento di Rai4 sarà sempre legato alle serie americane. Si comincia con “Day-Break”, seguito da “Alias”. E poi ancora film, come “Last Days” (in onda lunedì 14 a fine serata) sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana, Kurt Cobain. Si prosegue poi con titoli come “21 grammi” di Alejandro Gonzalez Inarritu, “Million dollar baby” di Clint Eastwood, “Final destination” di James Wong, “I diari della motocicletta” di Walter Salles.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Akien dice:
uhm.. Ste.. io Rai Gulp l'ho sempre visto, e il mux A a Messina non arriva o_O
STE dice:
noooo! ho appena letto che RaiQuattro prenderà il posto di RaiGulp sul MUX-A ...il quale rimarrà visibile sul MUX-B ...che non copre ancora la mia zona!!!!! i bimbi si dovranno accontentare solo di Boing. a proposito del logo. spero sia Rai-FARFALLA-Quattro ...dove già si vede da qualche parte ...e non quel coso orribile che c'è in cima al post ...e che purtroppo stanno proponendo anche sui tre canali RAI.
Diego dice:
Mah Davide sei arrivato (e hai pure superato) il tuo millesimo post e non hai detto niente a nessuno?!Io contavo almeno su un piccolo articolo celebrativo e invece nada... Scusa per l'OT ma ci voleva.
steve dice:
bene la partenza di rai4..e poi ricordiamoci che il dtt è il futuro prossimo,quindi bisogna per forza investire in questa nuova tecnologia per non essere tagliato fuori...come dice ste meno male che è sul muxA perchè anche io abitando in provincia di pavia,non sono coperto dal muxB..
Davide Maggio dice:
@ STE : la penso come te anche se, forse, far partire il canale con quel palinsesto non e' propriamente una scelta intelligentissima :-) Eh si RAI4 è il nome del canale ma non mi sembra si sia mai detto che fosse un nome provvisorio; @ Vincenzo : le prospettive sembra siano altre.
Vincenzo dice:
E comunque se il palinsesto sarà sempre cosi non lo vedo proprio un canale per i giovani...mah.. FX è un canale per i giovani..
STE dice:
quindi RaiQuattro è il nome ufficiale del canale? avevo sentito dire che era provvisorio...
STE dice:
@ Ale85: peccato che RaiGulp era stata sottovalutata e invece sta riservando delle sorprese...
Ale85 dice:
Rai 4 sarà un flop assoluto....
STE dice:
mi piace l'idea di un ampliamento dell'offerta digitale RAI. sicuramente i primi periodi il palinsesto di RaiQuattro non sarà cosàsconvolgente (vedasi pdf) però questa iniziativa la trovo interessante! inoltre dalle parole di Freccero sembra di capire che l'intento di RaiQuattro è quello di creare piccoli spazi per gli utenti come già accade su Current TV. cmq meno male che sarà trasmesso sul MUX-A ...visto che il MUX-B ancora non lo prendo pur vivendo in provincia di Milano e non nella terra di nessuno :-(