9
maggio

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: TUTTE LE VITE DI TEA

Un Medico in famiglia 9 - Rosanna Banfi

Rosanna Banfi è nel cast di Un Medico in Famiglia da sempre. E’ stata assente solo nella settima stagione – nella quale non c’era neanche il padre Lino Banfi - probabilmente per colpa della grave malattia che la colpì nel 2009. Nella fiction Publispei interpreta Tea Molinari, un personaggio che ha subito moltissime evoluzioni, alcune anche alquanto inverosimili.

Un Medico in famiglia 9: Rosanna Banfi è Tea Molinari

All’esordio Tea era un’infermiera della ASL Sperimentale in cui lavorava il dottor Lele Martini, ma nella quarta stagione Maria scoprì che scriveva appassionati romanzi d’amore ambientati nelle corsie dell’ospedale e, con l’aiuto di nonna Enrica, riuscì a metterla in contatto con un editore. Tea diventò così una scrittrice famosissima, così ricca da comprare un villino a Poggiofiorito senza colpo ferire. Nella sesta stagione, invece, la ritrovammo in clinica, dove fa tuttora l’ostetrica, e della sua carriera artistica non se n’è saputo mai più nulla. Come della sua passione per il canto, che la portò a far parte del trio Le Rose del sud con Cettina e Jessica.

Un Medico in famiglia 9: Tea, quattro figli e una carriera svanita nel nulla

Tea è sposata, ha quattro figli ed abbiamo conosciuto tutta la sua famiglia: pedinò il marito anni fa perché temeva avesse un’amante; la figlia maggiore Chicca nella quinta stagione scrisse un libro hot facendole concorrenza; la piccola Viola era amica di Annuccia mentre Diego è stato paziente di Maria. Suo figlio Luca, invece, è attualmente il fidanzatino di Elena Martini e, se in futuro il loro rapporto dovesse consolidarsi, Tea entrerebbe a far parte ufficialmente della famiglia.




12
settembre

IL COMMISSARIO ZAGARIA: LINO BANFI SU CANALE 5 PER DIMENTICARE NONNO LIBERO

Il Commissario Zagaria

Un commissario vecchio stampo, bonario ma non troppo, che alle innovazioni scientifiche preferisce l’intuito è il personaggio con il quale Lino Banfi si mette alle spalle - pare definitivamente - la fortunata parentesi di ‘nonno Libero’. Una missione non facile ma che non spaventa l’attore pugliese e soprattutto Mediaset che crede ne Il Commissario Zagaria al punto da ordinarne sei nuovi episodi prima della messa in onda prevista per stasera e domani in prima serata. D’altronde con la fiction ‘made in Salento’ Canale 5 potrà strizzare l’occhio ad un pubblico più adulto, meno sensibile al fascino delle altre piattaforme, e indebolire altresì la concorrenza (cosa accadrebbe se Banfi tornasse a Un Medico in Famiglia?).

Un duplice obiettivo che sembra a portata di mano: la presenza di Banfi, con un personaggio sulla scia di quelli interpretati nel passato cinematografico, e una controprogrammazione debole (l’esordio su Rai1 de Il segreto dell’acqua con Riccardo Scamarcio non è andato oltre il 14% di share) potrebbero essere i fattori decisivi per il successo della fiction. Il Commissario Zagaria, prodotto da RTI e realizzato da Alba Film 3000 (casa di produzione targata Banfi), è una fiction a metà tra la commedia e il poliziesco che verte sul ‘burrascoso’ rapporto tra Zagaria, vecchio commissario grassotto ma simpètico, e il giovane vicequestore Stefano Amato (Marco Cocci), chiamato dal Questore (Luigi Petrucci) per mettere in piedi una sezione scientifica nel Salento.

Anche se non lo ammetteranno mai, i due si scopriranno complementari proprio come il sostituto procuratore Emma Sardella (Rosanna Banfi) e l’agente Anna Lepore (Isabelle Adriani) non mancheranno di evidenziare. Per Stefano ci sarà da affrontare anche una tormentata attrazione per Nicoletta (Ana Caterina Morariu), figlia di Antonio Matera, un notabile ben visto a Lecce e dintorni che dietro ad una facciata da filantropo ben pensante nasconde attività malavitose. Una doppia vita che rende Matera il vero e proprio antagonista di Zagaria, al cui infallibile intuito non potevano sfuggire i suoi affari illeciti.

Dopo il salto la sinossi del primo episodio: