Ora in tendenza

VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!

di Biagio Chianese

01/10/2009 - 11:30

VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!

VERSO IL GF 10 INTERVISTA A FRANCESCA CIPRIANI

Continua il nostro viaggio all’interno delle nove edizioni del Grande Fratello in vista della lunga avventura, ormai alle porte, del GF 10. Questa settimana facciamo tappa al GF6 insieme a Francesca Cipriani D’Altorio, che nella celeberrima casa di Cinecittà ha passato soltanto 15 giorni, ma che è rimasta nei ricordi del pubblico come uno dei personaggi più appariscenti che abbiano mai abitato le mura del papà di tutti i reality. Dopo aver analizzato diversi aspetti legati al GF, come quello della popolarità che spaventa, del ritorno alla normalità e al proprio lavoro, abbiamo deciso di parlare con una ragazza che, attraverso tante diverse esperienze, è riuscita a mantenere in diverse occasioni l’occhio della telecamera su di sè; dal reality a Domenica Cinque, passando per un calendario e per una comparsata a Forum (della quale però, preferisce non parlare)…

  • Hai passato nella casa del Grande Fratello appena 15 giorni eppure di quell’edizione sei uno dei personaggi più ricordati. Perchè?

Perchè comunque quando sono uscita c’erano tante trasmissioni che mi hanno ospitata e mi hanno fatto fare parecchie cose. Ad esempio a Buona Domenica facevo dei balletti, ho condutto un tg satirico ironico, Costanzo mi aveva dato vari spazi all’interno della trasmissione. A Verissimo mi avevano costruito un palchetto dove ho recitato in anteprima le canzoni di Sanremo, ho fatto la meteorina con Fede. Parecchie cose. Il GF è stato una bella vetrina, sono passata da una tv piccola, dove lavoravo prima del reality, alla tv nazionale.

  • Non ha nulla a che fare con il tuo aspetto fisico?

La prorompenza fisica sicuramente c’è e non si può non notare. Sono una ragazza appariscente, propompente. Però io credo che sia anche tanta simpatia, tanta umiltà, sono una bella persona anche all’interno. Per cui credo che le belle persone vengano premiate.

  • Al GF sei stata molto esuberante, tanto da essere anche presa di mira dalla Gialappa’s. Quanto c’era di costruito nel tuo personaggio?

Vedi, adesso già l’accento l’ho migliorato vivendo a Milano da due anni, ma ero più piccolina, vivevo in un altro ambiente ed ero esattamente così. La solarità, il mio carattere, sono sempre quelli. Sono cresciuta ma sono sempre ironica e simpatica, per cui di costruito non c’è nulla. Magari se c’era qualcosa di costruito duravo di più nella casa, potevo usare delle tattiche, mettermi a tavolino e pianificare tutto, invece io l’ho vissuta come una gita.

  • Perchè non lo hai fatto? Troppo ingenua?

Si, troppo ingenua e mi volevo solo divertire. Poi sono troppo buona di carattere, non volevo sgomitare e anche se è durata poco è andata bene lo stesso visto che poi ho lavorato, ho continuato ad avere grinta.

  • Ormai la domanda è di rito per il nostro speciale. Il lavoro degli autori: in tanti mi hanno detto che falsa la vita nella casa…

No, assolutamente. Non ho da recriminare loro nulla, zero. Certo è ovvio che non possano far vedere tutto quanto, a meno che tu non vada su Mediaset Premium. Quello in onda è ciò che c’è di più significativo. Ero io, in tutto quello che dicevo e facevo, non è che hanno messo una mia sosia dentro la casa, per cui devo incolpare chi? Assolutamente nessuno.

  • Avendo conosciuto anche fuori dalla casa i tuoi compagni di avventura, potresti dire di qualcuno che si fosse costruito un personaggio?

Qualcuno devo dire che ha calcato tanto la mano, ha esagerato. Frequentando le persone al di fuori te ne accorgi. Gli autori non hanno nulla a che fare con questo.

  • Non vuoi farmi qualche nome?

No, non voglio fare nomi sinceramente. A parte la mia edizione, anche di altre edizioni ti parlo, siamo diventati quasi una grande famiglia, ci incontriamo in giro, alle feste, e io osservo molto e vedo che alcuni comportamenti all’interno della casa erano diversi. Ma ognuno fa quello che crede, non voglio giudicare nessuno.

  • A proposito della tua fisicità, ultimamente si fa un gran parlare del velinismo, del ruolo della donna in tv, che ha detta di molti sarebbe mortificante per le spettatrici. Qual è il tuo punto di vista sulla questione?

Sono polemiche, la donna oggetto diventa tale quando si comporta in modo da farla definire tale. Se c’è una bella donna è ovvio che venga guardata e giudicata, non capisco la questione. Se ci sono donne oggetto ci sono anche uomini oggetto, ci sono i tronisti, i ragazzi che si truccano, si pettinano, vanno in palestra fino alla sfinimento. In questo senso c’è un arrivismo generale, sia dell’uomo che della donna.

  • A proposito di arrivismo, come si combatte la paura di perdere quella popolarità ottenuta con il GF? Tu l’hai mai vissuta?

Non è paura, bisogna essere realisti, prima o poi ci sarà un’altra edizione dopo la tua e nuovi ragazzi. Bisogna sudarsi la popolarità, non può dartela a vita il Grande Fratello. Io ho cavalcato la scia facendo casting, studiando, non fermandomi mai. Mi sono data da fare con umiltà e grinta. E’ questo lo spirito giusto, non stare a casa aspettando che Rai o Mediaset ti chiamino.

  • Il calendario si inseriva in questi tentativi o era un tuo sogno a prescindere da tutto questo?

Mi piaceva farlo, indipendentemente da tutto volevo farlo, era un mio desiderio.

  • Nella scorsa stagione ti abbiamo vista anche a Forum. Puoi dirmi come è nata quella partecipazione?

Era una puntata di Forum, quello che avete visto.

  • Ti hanno proposto di partecipare o sei stata tu…

…Non mi va di parlare di Forum. E’ stata una partecipazione e basta.

  • Non ti va di parlarne perchè ti sei pentita?

Non mi sto pentendo di niente, non mettetemi in bocca parole che non ho detto, altrimenti non mi va di continuare. Non mi piacciono le interviste così.

  • E’ solo una domanda, chiedevo se il fatto di non volerne parlare fosse derivato da un pentimento.

Una domanda dovrebbe essere neutrale. Comunque no, non mi sono pentita.

  • Adesso sei in tv con una rubrica all’interno di Domenica Cinque, ti vediamo lavorare fianco a fianco con Cristina Del Basso. Come va il rapporto con la tua collega?

Il nostro è un rapporto buono, lei è molto simpatica, siamo entrambe solari e ci troviamo bene insieme.

  • Ti ritroveremo a lungo in questa veste o hai altri progetti per il futuro?

Questa è una veste simpatica, se arriva altro sono molto contenta.

  • Lo rifaresti un reality? L’Isola dei Famosi?

Farei un reality divertente, sarei ipocrita a dirti che non parteciperei all’Isola, però durerei molto poco, lo so già. Non mangio pesce per cui diventerei troppo nervosa per la fame. Comunque mi piace mettermi in gioco.

  • Sei stata contattata per il GF 10?

Si, siamo stati contattati per stare in studio.

  • Ma entreresti nella casa?

Beh, c’è proprio un regolamento che dice che una volta usciti dalla casa non si può più rientrare, a meno che non lo cambino adesso.

  • In questi giorni L’Onore e il Rispetto, con la tua collega di GF Laura Torrisi, sta avendo enorme successo su Canale5. E’ un percorso quello della Torrisi a cui guardi come qualcosa che ti piacerebbe fare?

Si, mi piace recitare. Ho studiato, ho fatto un’accademia, quindi spero che arrivi anche per me l’opportunità di dimostrare che so recitare. Spero arrivi il momento giusto.

  • Hai sentito il problema di avere l’etichetta di Gieffina nel tuo percorso lavorativo?

E’ normale che ci sia, è normale essere legati al GF e penso che una persona debba anche essere contenta di questa cosa. Ti hanno dato quell’opportunità ed è ovvio che porti il nome del programma con te, non mi sento ingabbiata perchè se uno vuole col tempo aggiunge al curriculum tante altre cose.

  • Non sei fra coloro che si lamentano di essere sempre visti come “quelli del GF”…

Queste persone dovrebbero ringraziare il cielo di esser stati presi al GF altrimenti stavano ancora a casa a guardare la televisione, non bisogna buttare fango su quell’esperienza. Il mio bilancio è tutto positivo, sono contenta che gli autori mi abbiano scelta.

  • Perchè ti hanno scelta?

Mi hanno scelta perchè sono bizzarra, simpatica, solare e poi, lo ha detto anche la loro direttrice casting, sono telegenica. Fanno questo lavoro da tanti anni, capiscono le qualità di una persona…

  • Quindi selezionano persone in grado di affrontare un percorso dopo il GF?

Questo non lo so, bisognerebbe chiederlo a loro.

  • Che cosa guarda in tv una come te che ormai conosce i meccanismi televisivi?

Di tutto! Il Grande Fratello, mi piace Matrix, guardo tutti i giorni Studio Aperto. Mi piace di tutto, dall’informazione alle cose più leggere.

  • Progetti per il futuro?

Non ti dico niente. Le cose prima si fanno e poi si dicono.

Le altre interviste dello Speciale Verso il GF 10:

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

39 commenti su "VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!"

  1. se non fosse per l'agenzia in cui si trova sarebbe finita nel dimenticatoio come tanti altri. c'è chi ha passato più giorni di lei dando qualcosina in più che sorrisetti finti e monosillabi sguaiati ed è scomparso. lunga vita a LM.....

  2. Ahahahahahaha NADIA in effetti se la suona e se la canta da sola! XD

  3. La cosa che mi colpisce di questa signorina è la grande modestia: sono bella, sono avvenente, sono simpatica, sono spiritosa, sono solare, sono telegenica, so recitare...praticamente l'Italia ha la nuova Raffaella Carrà e non se ne è accorta!

  4. bellissima intervista all'esuberante e prosperosa Francesca, peccato che non abbia rispsota alla domanda di forum!

  5. Giuro...sta parruccona proprio non me la ricordavo... non l'ho nemmeno mai vista in altri programmi e dopo aver letto l'intervista...sono felice di non conoscerla! :D

  6. Ci sono ragazze che possono fare stacchetti e non essere volgari e poi ci sono altre come la tipa in questione che sarebbe volgare anche solo nel stringerti la mano con quel sorriso da ebete. Il dramma è che crede di essere simpatica, ma non si accorge che la sua volgarità non sta solo in quelle foto patetiche ma sta nell'esagerazione,nella stupidità,nella mancanza del senso del ridicolo. Questa ragazza quindi è l'emblema della volgarità e associarla a una velina,letterina o ad altre gieffine ecc è un offesa non solo per loro ma per l'intero genere femminile.

  7. Io proporrei per la parola SOLARE pronunciata in televisione o sui giornali un bel bip come per le parolacce. E' talmente inflazionata, talmente usata a sproposito, sorellastra di tanti vocaboli veri e più eloquenti , usati magari con cognizione di causa e riferiti alle persone giuste... Raccogliamo firme, apriamo un gruppo su Facebook ... : usiamo l'aggettivo solare solo per la stella cometa ( il sole solare non sarebbe cacofonico...)