10
febbraio

L’ORO DI SCAMPIA: LA VERA STORIA DI GIANNI MADDALONI

Gianni Maddaloni

Ne L’Oro di Scampia, il film tv scritto ed interpretato da Beppe Fiorello in onda questa sera su Rai 1 (qui foto e trama), si chiama Enzo Capuano. E’ un padre, un judoka, un uomo che ama lo sport e lo considera una scelta di vita, un cittadino che ha deciso di non lasciare il suo quartiere, quella Scampia ai margini di Napoli, ma di costruire proprio lì il futuro suo e di molti giovani che volevano un’alternativa alla strada. Oltre lo schermo quest’uomo esiste davvero e si chiama Giovanni (Gianni) Maddaloni.

L’Oro di Scampia: il protagonista Enzo Capuano è ispirato a Gianni Maddaloni

Classe 1956, appassionato di arti marziali fin da giovanissimo, inizia ad allenarsi nella società Dai-To Club diventando presto campione regionale. Ma non è solo la pratica dello sport che gli interessa bensì l’insegnamento e, per questo, dal 1982 diventa tecnico di varie società campane, dal 1993 al 2003 Direttore Tecnico Regionale mentre dal 2005 Consigliere Sportivo della Nazionale Maggiore. Gran parte delle sue energie le spende però nello Star Judo Club Napoli, la sua palestra nel cuore di Scampia alla quale ha dovuto cambiare sede su pressioni della camorra.

Gianni Maddaloni in collegamento con La Vita in Diretta

Di tutta l’esperienza accumulata in anni di sport ai margini della strada, Maddaloni ha scritto il libro La mia vita sportiva, al quale è liberamente ispirato il film tv in onda questa sera. Come dichiarato oggi sia dall’uomo che da Beppe Fiorello nel collegamento con La Vita in diretta, la sua storia è stata romanzata per esigenze di copione e dunque parte di ciò che vedremo non corrisponde a quanto realmente accaduto. Ma di vero c’è il rapporto con il figlio/allievo, che nella fiction si chiama Toni e nella vita vera è l’Oro Olimpico Pino Maddaloni.

L’Oro di Scampia: ecco la famiglia Maddaloni

Il più grande successo di Gianni è stato infatti quello di coinvolgere nella sua grande passione i suoi tre figli: oltre a Pino, Marco Maddaloni, ex campione Italiano Assoluto, due volte Campione Europeo Under 23 nel 2004 e 2005 nonché vincitore con Massimiliano Rosolino della seconda edizione di Pechino Express; e la judoka Laura, anche moglie dell’Oro ai mondiali di pugilato e concorrente de La Talpa Clemente Russo.

Una famiglia di sportivi seri che però non disdegna occasionali rapporti con il piccolo schermo. E, a tal proposito, una curiosità: nel 2005 Pino Maddaloni ha interpretato se stesso in un episodio della fiction La Squadra, girata proprio a Scampia, e in quell’occasione ha recitato con Anna Foglietta, che ne L’Oro di Scampia interpreta “sua madre”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Oro di Scampia 8
L’ORO DI SCAMPIA: LA STORIA DI RISCATTO DI GIANNI E PINO MADDALONI RIVIVE CON BEPPE FIORELLO SU RAI 1


Miriam-Leone-4
FICTION NEWS: ESTATE SUL SET PER MIRIAM LEONE, FLAVIO INSINNA E GABRIEL GARKO


gomorra-film
FICTION E SCAMPIA: NO A SKY, SI ALLA RAI. PROTESTANO I LAVORATORI DE “LA SQUADRA”


2012_7_16_PHOTO-2cf365d9bd97a7acceeb4d781248fafb-1342441488-43
FICTION RAI: IL DIRETTORE ANDREATTA PUNTA TUTTO SULL’ATTUALITÀ E IL SOCIALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.