Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/01-5/02/2014). PROMOSSI MASTERCHEF E IL 6 NAZIONI SU DMAX, BOCCIATI I PROMO DI SANREMO E DOMENICA IN

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/02/2014 - 17:07

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/01-5/02/2014). PROMOSSI MASTERCHEF E IL 6 NAZIONI SU DMAX, BOCCIATI I PROMO DI SANREMO E DOMENICA IN
Imitazione Il Segreto

Promossi

10 a Masterchef. L’abbuffata televisiva di chef e ricette non ha impoverito il menù offerto dal programma della pay tv satellitare, capace di soddisfare la platea come solo pochi show sanno fare. E’ il grande vero successo di Sky che unisce ascolti e qualità produttiva.

9 ai 10 anni delle Winx. Se ne parla poco ma le fatine animate rappresentano uno dei più felici (se non il più felice) esempi di esportazione di serialità tricolore. Un modello virtuoso che riguarda la sempre bistrattata – spesso a torto, altre volte a ragione – Rai.

8 al lancio del 6 Nazioni da parte di Dmax. L’investimento (ingente, supponiamo) di Discovery sul rugby è andato al di là della mera acquisizione di diritti. Dmax ha creato un mondo capace di rafforzare e contestualizzare l’evento – percepito come tale anche da chi ignora la forma ovale della palla – senza perdere di vista l’identità di rete.

7 a Sky che si assicura Italia’s Got Talent. Acquisire il programma di intrattenimento seriale più visto degli ultimi anni è un colpaccio senza se e senza ma. Tuttavia rimaniamo convinti che la pay tv satellitare dovrebbe occuparsi delle nicchie più che del grande pubblico. Il format poi non si sposa pienamente con le logiche di una pay tv e trovare degli eredi di De Filippi e Scotti – veri driver del successo di IGT – sarà un’impresa non facile.

6 all’imitazione de Il Segreto a Quelli che il Calcio. L’idea è super azzeccata, il soggetto si presta, e Nuzzo e Di Biase riescono, in qualche modo, pur a ricordare fisicamente i protagonisti della saga iberica. Malgrado ciò I Segreti non fanno ridere (o quasi). Confidiamo nelle prossime puntate.

Bocciati

5 ai promo del Festival di Sanremo 2014 con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Senza un barlume di originalità i due mattatori giocano a rifare le coppie storiche del passato in un contesto super low cost. Possibile che tra i 18 milioni di euro di budget della kermesse non ci siano risorse per confezionare dei promo visivamente più moderni?

4 ad una Domenica In sempre più priva di idee e geriatrica. Nella scorsa puntata, dopo aver ospitato Orietta Berti, Patty Pravo, Claudio Lippi, Paolo Limiti, Riccardo Fogli, viene chiesto persino agli Ape Escape di cantare Finchè la barca va.

3 a Mediaset che perde Italia’s Got Talet. Intendiamoci, il gran rifiuto di Piersilvio Berlusconi può essere pure giustificato in relazione alle richieste – pare – eccessive di Fremantle, ma di fatto Canale 5, che già non brilla per ascolti e novità in materia di intrattenimento, dovrà fare a meno del suo programma più forte. Voto 1 invece al comunicato in cui Mediaset parlava, tra le altre cose, di scorrettezze a proposito dell’ “espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.” Trattasi sì di una situazione paradossale ma nota a priori: se non si vogliono correre rischi di questo tipo basta ideare autonomamente i propri formati. Semplice no?

2 alla “sfortunata” Geppi Cucciari che, passata a Rai3 con Per un Pugno di Libri, fa ancora ascolti da La7.

1 vedi voto 3.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/01-5/02/2014). PROMOSSI MASTERCHEF E IL 6 NAZIONI SU DMAX, BOCCIATI I PROMO DI SANREMO E DOMENICA IN"

  1. liberopensiero dice:

    Gli spot di Sanremo sono lassativi.

  2. liberopensiero dice:

    Ricordiamoci che la Sig.ra Venier,viene pagata oltre che per reggere la cartellina e per le risatine senza senso,anche come autrice (ma de che?????forse della lista della spesa di casa sua?)di una trasmissione priva di idee e originalità. ..non paragonatela a una casa di riposo, in alcune i vecchietti si divertono di più.

  3. D'accordissimo con il voto dato a Winx, anche se io avrei dato 10. Alla fine in questi 10 anni è diventato il cartone animato non solo italiano ma europeo più famoso del mondo, esportato in un sacco di Paesi, imitato da altre serie e il suo successo prosegue e non si arresta nonostante la serie abbia già sulle spalle 10 anni.

  4. Ahh gli spot di Sanremo.....

  5. ...a me invece piacciono i promo di sanremo.... mi piace in particolare l'effetto MUTO (tipo film di altri tempi) ... e la MUSICA in prima linea.... SPERIAMO BENE... per la Domenica In della VENIER... è vero...andrebbe migliorata... (manca una squadra - anche piccola - a sostegno della SIGNORA DELLA DOMENICA)... ma la trovo comunque molto meglio che I GUAI e i GIALLI che si vedevano e ancora si vedono.... e poi dopo che GILETTI ha cantato (seppur confortato da ottimi ascolti) la sua MESSA (per me logorroica e populista) ...allora MEGLIO LA RISATA DELLA VENIER... forza MARA.... w sanremo...

  6. marcodesantis dice:

    Mediaset se si acchiappa l'isola e la confeziona bene dimenticherebbe la perdita di igt; geppi mi fa pena...brava artista ma come detto da molti non è quello che stafacendo il suo stile; la parodia de il segreto la dovrebbe fare la ocone...sai che risate!