Ora in tendenza

UNA MAMMA IMPERFETTA: LA RAI PREMIA IL FLOP DELLE PRIME DUE SERIE CON UN TV MOVIE NATALIZIO!

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/11/2013 - 11:14

UNA MAMMA IMPERFETTA: LA RAI PREMIA IL FLOP DELLE PRIME DUE SERIE CON UN TV MOVIE NATALIZIO!
Una mamma imperfetta

Se le vie del signore sono infinite, quelle di mamma Rai qualche volta appaiono del tutto incomprensibili. E a fronte di tutti quei programmi che vengono spostati, mortificati o addirittura cancellati se i risultati auditel non sono all’altezza delle aspettative, ci apprestiamo ad assistere ad un vero e proprio miracolo di Natale. Perché a Natale siamo tutti più buoni, anche la Rai che, piuttosto che sbarazzarsi di un flop, lo premia con un film.

Una mamma imperfetta: in preparazione il film natalizio

Rai Fiction è infatti impegnata con la Indigo film nella realizzazione di un tv movie di circa 100 minuti dal titolo “Natale di una mamma imperfetta“, ovvero la versione lunga e natalizia della web serie del Corriere della sera Una mamma imperfetta. Sbarcate su Rai 2 il 9 settembre 2013 con la prima stagione, e il 14 ottobre con la seconda, le brevi puntate che narrano la vita di una madre divisa tra figli, marito e lavoro si sono assestate su un’avvilente media compresa tra il 3 e il 4%. Come mai, allora, addirittura un film?

L’azienda pubblica evidentemente non accetta che questa volta il marchio Ivan Cotroneo (autore delle due serie e anche del film) non abbia colpito e affondato. L’autore negli anni ha infatti abituato la Rai a successi di pubblico, critica e auditel, quali Tutti pazzi per amore e Una Grande famiglia: ingiusto, penserà la Rai, che Una mamma imperfetta non abbia convinto il pubblico, visto che delle sorelle maggiori conserva rispettivamente l’originalità della forma narrativa e personaggi ben costruiti. Dunque, insistiamo?

Le cause di questa “incomprensione” possono essere molteplici e di certo questa volta non si può imputare alla Rai la poca promozione del prodotto, visto che è stata massiccia, continua, e ostinata. Nel flop ha avuto probabilmente un ruolo fondamentale l’orario di messa in onda, infelice perché portatore di una concorrenza spietata; che il pubblico non abbia poi apprezzato la durata così breve delle puntate, 8 minuti circa, benché il loro essere “pillole” della sera era forse il maggior punto di forza del progetto? In quest’ottica la costruzione di un racconto lungo potrebbe dare aria alla storia, snaturando però il format.

Le perplessità non mancano. Intanto le mamme imperfette Chiara (Lucia Mascino), Irene (Anna Ferzetti), Claudia (Vanessa Compagnucci) e Marta (Alessia Barela) saranno impegnate a Roma con le riprese del loro film, nel quale narreranno al pubblico le difficoltà di un’impegnatissima mamma a far rientrare tra i propri infiniti compiti anche la preparazione della festa più laboriosa dell’anno.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

13 commenti su "UNA MAMMA IMPERFETTA: LA RAI PREMIA IL FLOP DELLE PRIME DUE SERIE CON UN TV MOVIE NATALIZIO!"

  1. Concordo con MammaSuperImperfetta non solo la serie è moooolto carina e ha venduto all'estero, ma in effetti la serie è uscita prima online e lì l'ha vista la maggior parte delle persone, anche dalle mie parti la conoscono tutte le mamme :-) anche quelle che lo sono da pochissimo come me!

  2. MammaSuperImperfetta dice:

    Mi dispiace per chi ha scritto questo stupido articolo ma UNA MAMMA IMPERFETTA è STATO UN VERO SUCCESSO. Hanno comprato i diritti la DISNEY e la germania e non so quanti altri paesi. Ne ha parlato FIORELLO NELLA SUA EDICOLA esalultando che per una volta siamo NOI ITALIANI A VENDERE ALL'ESTERO!!!! SVEGLIATEVIIIIIII E FATE LE SCUSE A CHI SI E' FATTO IL MAZZO PER UN PRODOTTO INNOVATICO COME QUESTO.