Ora in tendenza

X FACTOR 7: IL GRUPPO DEL PARTITO PRESO HA LA MEGLIO SU QUELLO DEI FREEBOYS

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

01/11/2013 - 11:17

X FACTOR 7: IL GRUPPO DEL PARTITO PRESO HA LA MEGLIO SU QUELLO DEI FREEBOYS
X Factor 7 - I FreeBoys durante il secondo live (foto Sky.it)

Il popolo, quello sovrano, quello votante, quello che, si dice, generalmente compra i dischi (insomma, il pubblico), quando vuole sa essere banale. Scontato quanto basta per ricordarci che puoi ammiccare quanto vuoi agli show internazionali, ingaggiare un giudice di fama mondiale ed ospitare i più grandi della musica, che tanto sempre in Italia siamo. E la seconda puntata live di X Factor 7, in tal senso, sancisce un verdetto che definire annunciato fa persino sorridere: eliminati i FreeBoys, tre giovani minorenni sui quali da un paio di settimane pende l’accusa di voler essere una boyband.

Simona Ventura ce l’ha messa tutta a difendere una causa che, oggettivamente, era persa in partenza. Ma la causa persa non sono i FreeBoys, bensì quella parte importante di pubblico che segue il programma e che, manco fosse ogni giorno Carnevale (toh, ieri era Halloween!), ama vestirsi da Morgan, armarsi di puzza sotto al naso e andare in giro a sbandierare che il nostro è un Paese che ascolta Luigi Tenco e non gli One Direction. Perché così fa più figo. Perché fa figo fischiare una performance che ancora non è cominciata soltanto per il gusto di far sapere che se c’è un gruppo che in Italia può funzionare è quello del partito preso.

Per carità, si trattava comunque dei FreeBoys, ma proprio per questo meritavano un trattamento migliore. Cantare sanno cantare (ammesso che questo interessi ai più), carini sono carini, italiani sono italiani: un mix che ad oggi, evidentemente, è ancora sconsigliato dal medico. E’ il trionfo, dunque, dei pregiudizi e di quella campagna denigratoria iniziata nel momento in cui Simona Ventura alle Home Visit li ha preferiti a Mr Rain & Osso, il duo che, a detta degli “espertoni”  sui social, rappresentava il meglio dell’edizione 2013 di X Factor. Perché adesso, si sa, dove c’è rap c’è originalità.

E così i FreeBoys sono costretti ad abbandonare il programma, ben consapevoli che nello scontro al televoto avrebbero perso anche col Pulcino Pio o il Pinguino della pubblicità, mentre gli osannati Mr Rain & Osso fanno sapere di non sentirsi pronti per X Factor e rinunciano alla sfida del ripescaggio, lasciando il via libera a Roberta Pompa, entrata di diritto in gara. “Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane” commenta la Ventura, che da oggi si sentirà sempre meno rappresentante del popolo. Almeno di quello di X Factor.

Tutto su X Factor 7

SCHEDE E INFO SUI CONCORRENTI

PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE

TUTTE LE INFO SU X FACTOR 7

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

55 commenti su "X FACTOR 7: IL GRUPPO DEL PARTITO PRESO HA LA MEGLIO SU QUELLO DEI FREEBOYS"

  1. @Shiver invece tu sei educato, pacato e tranquillo.. Si vede da ciò che scrivi.. Poi un giorno mi spiegherai la differenza tra te (e quelli come te), la Ventura e la feccia dei social network, facciamo il gioco: trova le differenze..

  2. @ Shiver: ottimo post. Nessuno, penso, sta dicendo che i Freeboys siano i nuovi Beatles italiani, e nessuno, penso, stia dicendo agli altri quello che devono o non devo fare. Stiamo solo sottolineando che è iniziata una campagna mediatica contro i Freeboys (devo ancora capire bene il perché) ben prima che iniziasse X-factor e si esibissero dal vivo. Se non è essere prevenuti questo... Alle audizioni, ai Bootcamp, agli Home Visit era tutto molto veloce. Alcuni cantanti venivano "fatti vedere" di più, altri di meno. Si sono sentiti solo stralci delle canzoni che proponevano e spesso, soprattutto ai Bootcamp, c'erano gli altri loro compagni/rivali che esprimevano i loro giudizi "parlando sopra" l'esibizione che andava in onda in quel momento. Io infatti aspettavo la prima puntata per avere un'idea più chiara di chi mi poteva piacere o di chi aveva più potenziale. Con i Freeboys mi sembra che questo non sia successo. Palate di m... ben prima di iniziare il programma, come ho detto. Veramente un comportamento da persone mature. Per quanto riguarda il capitolo Mr. Rain e Osso e il loro "gran rifiuto" di partecipare alla trasmissione, a me non frega un accidenti di quello che scrivono o dicono sul loro blog. Io ho visto un video dove hanno comunicato che non avrebbero partecipato alla trasmissione perché non si sentivano pronti. Punto. Tutto il resto è aria fritta. Non cominciamo a vedere complotti anche dove non ci sono. Adesso viene fuori la storia dei poveri ragazzi vittime delle case discografiche. Per piacere, finiamola di vedere il marcio sempre e comunque. Non si reputano abbastanza bravi. Avranno visto la prima puntata (non avevano mai visto X-factor prima?) e tutto il lavoro che c'è dietro. Magari avranno dovuto fare delle prove in sala ed in studio per prepararsi allo scontro con Roberta, e saranno loro tremate le gambe. Se poi sono così bravi sfonderanno comunque. Tra l'altro non viene sempre detto che ben pochi hanno avuto successo dopo X-factor? Visto che loro non saranno tra i concorrenti potrebbero avere più fortuna. E a non tutti piace il rap. Ci sono già gli Ape Escape. E' giusto spaziare nei generi musicali. Che vogliamo fare? Avere solo artisti rap perché piacciono ai ragazzini? Beh, il mondo non è fatto solo di ventenni. Ciao.

  3. Simona tu saresti obiettiva, vero? Saresti sopra le parti? Tu non useresti ironia? Non hai pregiudizi tu. Alla Ventura le fai un baffo quando deve scegliere tra il suo concorrente e un altro in quanto a obiettività e umiltà. Davvero. A me non piacciono i Freeboys perchè non sono il mio genere, ma devo dire che tra scegliere di provare a formare una boyband italiana e proporre gli ennesimi rapper, la sfida più ardua e stimolante è proprio la prima e per il mercato discografico italiano (e sottolineo italiano) è la più originale. Mr Rain & Osso alle audizioni non mi dispiacevano affatto, ma oggettivamente di rapper sconosciuti ce ne sono di migliori: non è una mia preferenza, ma proprio la verità. E l' usura di questo genere sta dietro l' angolo. E io non uso ironia su di loro, ma certamente proprio perchè la verità è questa gli "espertoni" di Fabio sono molto discutibili. Si la Ventura ha fatto benissimo a reagire così contro quel gruppo fischiante perchè rappresentavano la feccia dei social network che è uscita fuori queste settimane, e brava ha fatto bene a non far entrare quei tre ragazzi accolti da fischi perchè non se lo meritavano affatto, io sono molto tranquillo e pacato ma avrei fatto la stessa cosa sua, perchè la maleducazione, l' ignoranza, le offese e la volgarità non sono tollerabili. E sia ben chiaro non sto additando te di questi atteggiamento, ma una buona fetta del popolo dei social.

  4. Caro Fabio, ammazza te rode che hanno fischiato alla Ventura? Urca e che è :) Nessun fischio per te, ci mancherebbe, è la tua opinione ed è giusto sia rispettata tanto quanto la nostra in base a ciò che abbiamo visto ad XF e letto sul tuo blog ma come tu con ironia "giudichi" noi che non apprezziamo i Free Boys (ma Mr.Rain ed Osso dato che lo sottolinei) permetti a me di giudicarti con ironia definendoti un grande lecca ciapet della Sventura.. E non hai tutti i torti, sia mai che te la trovi sotto l'ufficio che sbraita nuovamente da pescivendola dicendoti: ma tu sai chi sono IO? ;) Scusami eh con simpatia ma "più VOI DELLA TV fate così più noi parliamo.. ci alimentate.. ci fate proprio PRIIII tanto non contate più niente VOI" Cit. Simona Ventura A presto

  5. Fabio Fabbretti dice:

    Simona e Nina: questo è il mio pensiero, liberi di fischiarmi come quelli che hanno fischiato la Ventura. Ma non si tratta di un pregiudizio: io ho commentato ciò che ho visto e sentito. Definiamolo un giudizio, non un pregiudizio. Grazie