23
settembre

VERSO IL GRANDE FRATELLO 10, MARY SEGNERI A DM: LA MIA DIVERSITA’ MI HA AIUTATA, SE MI SONO DIVERTITA LO DEVO ALLA CICCIA!

MARY SEGNERI GF5 GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE

Maria Elena Segneri, detta Mary, è stata una concorrente della quinta edizione del Grande Fratello, iniziata il 23 Settembre del 2004 e ricordata come quella più breve, appena 71 giorni. “Mary l’affamata”, come fu definita dalla Gialappa’s, aveva 22 anni ed una fisicità molto differente dalle ragazze che prima di lei aveva varcato la porta rossa più famosa del piccolo schermo. Con lei abbiamo parlato dei motivi dello scarso successo di quell’edizione, di una fisicità che ha preso il sopravvento ed è diventata motivo di originalità, e di una “quasi orgia” che ha constrise il GF a fare quello che nel reality è accaduto soltanto in rarissime occasioni: spegnere le telecamere…

  • Apriamo come di consueto con un ricordo o un bilancio dell’esperienza al GF.

La vedo lontanissima come cosa, sai quelle situazioni in cui vivi un periodo della tua vita meraviglioso e poi in un istante rivedi tutto come una favoletta? Ecco, io la vedo come una bella favola che ho vissuto in compagnia di persone veramente meravigliose, altre un pò meno. Alcuni li sento ancora, altri completamente abbandonati. Sono entrata da fan del Grande Fratello, con la speranza di diventare un giorno autrice di format di intrattenimento e di sbirciare un pò per capire come funzionavano le cose e me la sono molto goduta. Sono cambiata dalla Mary del GF, molto cresciuta ma sempre orgogliosa di essere una del GF5, anche perchè eravamo ancora un pò quelli del vecchio stampo. Adesso le cose sono così cambiate…

  • Prova a spiegarmi il cambiamento fra vecchio e nuovo stampo.

Diciamo che nella mia esperienza del GF sorprese e emozioni varie ce le dovevamo un pò sudare. Nelle ultime edizioni, forse per la voglia di fare spettacolo sicuramente c’è stata l’esigenza da parte degli autori di aggiungere delle emozioni, quindi ogni puntata ci sono sorprese, ingressi, telefonate, personaggi, nominations particolari, che vanno a dare anche un supporto psicologico ai concorrenti. Io sono riuscita a vedere mia madre e mio padre soltanto attraverso un video, senza poterli toccare.

  • Quando hai visto scemare la popolarità come hai vissuto il ritorno alla normalità?

A differenza di altri che so per certo che si dedicano ad attività normali, che potevano fare a prescindere dal GF, per me è un pò diverso. Ero una studentessa, mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e già dopo il GF ho fatto tante esperienze per cui devo soltanto ringraziare il reality. Oggi conduco un programma radiofonico tutti i giorni, sono autrice e responsabile dei programmi d’intrattenimento di una tv locale e resto grata al GF. Certo il mio programma non va su Mediaset, non va in Rai, ma ho comunque scritto un reality, lo conduco e sta avendo anche un grande successo. Sono molto felice. Diciamo che a differenza di un concorrente che vive la casa pensando “vinco o non vinco” io mi studiavo la situazione, quello che gli autori volevano, quello che funzionava. Sono uscita dal panorama nazionale, ma mi sto facendo la giusta gavetta.

  • Da autrice come vedi il lavoro che gli autori del GF hanno fatto in quell’edizione? Hanno fatto venir fuori la vera Mary o un suo ritratto falsato?

Se un autore non fosse capace di fare uscire quel qualcosa in più di diverso che c’è in noi non sarebbe un bravo autore. Gli autori del GF sono il top e ti dirò di più: quello che hanno fatto venire fuori da me, e probabilmente anche dagli altri che si lamentano che il lavoro degli autori falsi la vita nella casa, è la parte reale di noi che non vogliamo accettare. Di me è venuto fuori il ruolo della pettegola, della mangiona, sono usciti i miei difetti. E io sono onesta, sono veri, e sono venuti fuori anche se cercavo di  nasconderli, grazie proprio agli autori e allo psicologo Cavallo.

  • Sei entrata nella casa dicendo di voler dimostrare a tutti i ciccioni d’Italia che anche un cicciona poteva fare il GF. Quando sei uscita ti sei trovata a Buona Domenica ad interpretare il ruolo della gemella di Platinette. Non ti sei mai sentita ingabbiata dalla tua stessa fisicità?

Io mi sono trovata ad un certo punto ad utilizzare la mia diversità come un qualcosa che mi potesse aiutare, te lo dico onestamente. Sai che quando esci dal GF non tutti rimangono a Buona Domenica, io grazie alla mia fisicità ho finito la stagione. Ho fatto la gemella di Platinette, mi sono divertita come una pazza e lo devo solo alla ciccia. Certo oggi ho perso 26 kg, ne devo perdere ancora altri, ma non lo sto facendo per la televisione, lo sto facendo per piacere di più al mio ragazzo, che già mi ama da morire. Diciamo che grazie a questi 26 kg ho trovato un uomo che mi ama davvero e con cui mi posso sentire un pò più carina. Ma veramente non me ne fregava niente, anzi mi sentivo proprio figa, un’altra Mary in televisione non c’era.

  • Il GF5 è ricordato, fra le altre cose, per la bestemmia in diretta di Guido Genovesi e per un episodio accaduto intorno al 25° giorno quando a causa di qualche birra di troppo nella casa si verificarono atti di vandalismo, proposte di orgie, baci saffici, tutte cose dalle quali ti sei fortemente dissociata. Un modo per allontanarti alla volgarità di quei momenti o pensavi troppo all’esterno?

Ho fatto il GF da sei anni e nessuno mi ha fatto mai una domanda intelligente come la tua. Figa come domanda, di solito sono sempre banali, poi mi fai ricordare quel momento. Allora, io avevo 22 anni, ero una ragazzina di provincia, mi sentivo tanto giovane a differenza degli altri. Ero la più piccola. Sono figlia di un colonnello e ho sempre tenuto molto alla forma, all’educazione e tengo moltissimo al parere che possono avere i miei genitori. Quell’esperienza per me è stata veramente traumatica, mi sono trovata in una situazione con gente ubriaca, Patty (Patrizia Griffini, ndDM) che si è sentita male, hanno spento le telecamere, baci saffici che per me erano oltre lo scherzo, li vedevo come vietati, e lo erano per la mia mente e per la mia educazione. Temevo molto il pensiero che mio padre potesse vedere quelle scene di una situazione del genere in cui ero semplicemente presente, anche se ne ero distaccata. E’ stata forse la più brutta esperienza che ho vissuto nella casa, per non parlare della bestemmia di Guido che so perfettamente essere parte del dialetto toscano, che non si fa certo, ma mi è dispiaciuta molto.

  • Dunque era ricorrente il pensiero di chi vi guardava da fuori?

Quando tutti ti rispondono che all’inizio fai caso alle telecamere e poi te ne dimentichi, non devi credergli. Non è vero assolutamente. Le telecamere le vedi, stai attento a come parli, al dialetto che non deve uscire fuori perchè vuoi fare bella figura, e sei consapevole di essere osservato in ogni azione ed ogni gesto che fai, e dunque fai tutto con molta attenzione. Almeno per me è stato così. Ad esempio, avevo un fidanzato che mi aveva lasciata e speravo che vedendo quanto tenevo a lui tornasse con me una volta uscita dalla casa. Avevo mio padre che non sapeva che fumavo e ogni volta che mi accendevo una sigaretta gli chiedevo scusa.

  • Ma se avessi avuto trent’anni…

Magari. Lo avrei fatto proprio con un’altra testa. Però oggi forse non mi prenderebbero, non sono più quella di prima, potrei apparire più banale agli autori.

  • …avresti partecipato alle cose dalle quali ti sei dissociata?

Non mi piace nemmeno adesso la birra, preferisco il superanalcolico. Quello che è successo è che fu presa la decisione di spendere metà del budget settimanale in birra e hanno deciso di bere tutto in una sera, per poi entrare in sauna. Ovviamente il fisico non ha retto: Patrizia ha avuto un collasso, Guido continuava a rompere tutto e Cinzia (Cinzia Molena, ndDM) piangeva perchè si preoccupava che la madre la avesse vista baciare chissà chi… Più che altro era una serata fuori dal normale, ma comunque no, anche oggi non parteciperei.

  • Da autrice avresti anche tu spento le telecamere?

No. Però mi rendo conto che c’era una necessità. Sai, forse spegnere le telecamere è stato un modo per far credere al pubblico cose che non c’erano, forse è stata una mossa per far pensare all’orgia. Ma l’orgia non c’è stata, l’orgia è ben altra cosa, molto più pesante.

  • Tranne Jonathan, che ha vinto quell’edizione, tutti gli altri concorrenti sono scomparsi dalla scena televisiva. E’ stata un’edizione sfortunata. Secondo te perchè?

Alcuni secondo me non ce la avrebbero fatta nemmeno se fossero stati concorrenti del GF4 che è andato benissimo. Rosy (Rosa Stagnitti, ndDM) e Alfio (Alfio Dessì, ndDM), ad esempio, sono una coppia calabrese, hanno un figlio, sono persone normali e le persone troppo normali in tv non trovano troppo spazio. Un pò l’edizione è stata sfigata perchè ce ne sono state due troppo vicine e un pò noi non siamo riusciti a capire bene quali movimenti fare. Quando sono uscita, ad esempio, mi hanno cercata molti agenti perchè sai ti fanno fare le serate, si inventano storie su di te, ma io me ne sono sempre fregata.

  • Ti faccio alcuni nomi dei tuoi ex-colleghi di GF. Veronica Rega, che dopo il reality si è data al teatro con i ragazzi di Amici…

Diciamo che lei ha trovato il modo per entrare più in contatto con i grandi della televisione, aveva un rapporto diverso con Maurizio Costanzo e con gli autori rispetto a me.

  • Che rapporto era il tuo con Costanzo?

Buongiorno, buonasera e basta. A me veramente non me ne fregava niente di fare la sosia di Platinette, io mi sono divertita ma quello che io volevo dal futuro non era diventare attrice di un musical con i ragazzi di Amici. A me piaceva studiare, volevo stare dietro le telecamere. Stimo molto Costanzo ma nel suo ufficio ci sono entrata una volta sola per conoscerlo, fra l’altro cosa fighissima perchè prima di me c’era Venditti che mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha detto che mi aveva vista in tv.

  • Patrizia è l’unica che ricompare ogni tanto nel gossip…

Se andare a fare i viaggi con Belen Rodriguez è fare gossip si. Io l’ho sempre vista come “l’amica di”. L’ho vista in Costa Smeralda qualche anno fa ma nemmeno ci siamo considerate, perchè sai come funziona, una volta usciti dalla casa si va li dove ci sono gli ultimi vippetti che cercano di rimediare l’ultimo spazio a scrocco da qualche parte.

  • Tu eri una degli ultimi vippetti che cercavano spazio?

Io avevo la possibilità di pagare l’affitto in una casa, farmi una vacanza da 10 e lode, entrare a scrocco in tutti i locali, e bere gratis perchè ero una del Grande Fratello. Adesso non lo faccio perchè dovrei pagare l’ingresso e col cavolo, chi me lo fa fare!

  • Da “dimenticata” ti fanno pagare l’ingresso?

Magari anche no, le amicizie rimangono. Però questo termine “dimenticata” è proprio sbagliato. Se non stare su Canale5 seduta vicino alla D’Urso a parlare significa essere dimenticata allora sono fiera di esserlo. I miei amici non mi dimenticano e io lavoro parecchio.

  • Se ti riproponessero il GF lo rifaresti?

Più che il Grande Fratello mi butterei su un’Isola dei famosi, magari per perdere gli ultimi kg.

  • Prenditi una piccola rivincita o togliti un sassolino dalla scarpa: c’è qualcuno nel mondo dello spettacolo che ti ha particolarmente deluso?

Un sassolino dalla scarpa me lo tolgo, anzi due. Qualche mese fa un settimanale, non mi ricordo nemmeno se fosse Vero o Visto, una roba del genere, ha pubblicato un pezzo sugli ex concorrenti del GF mettendo me e tanti altri fra quelli che non fanno più niente. Vorrei far sapere a tutti quanti che se cercano ExtraTV da novembre sul digitale terreste si accorgeranno che Mary esiste. E poi sugli autori del GF vorrei dire che li ho odiati tantissimo perchè mi hanno illusa che alla mia uscita avrei trovato ad aspettarmi il mio ex e invece non era vero. Hanno giocato un pò con i miei sentimenti, oggi però gli dico bravi, io avrei fatto lo stesso.

Le altre interviste dello Speciale Verso il GF 10:



Articoli che potrebbero interessarti


CRISTINA DEL BASSO GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10. CRISTINA DEL BASSO A DM: “LE MIE TETTE? SONO COME UN PASS”


GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE LINA CARCURO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: LINA CARCURO SI CONFESSA A DM. DALLA PROFESSIONE MEDICA ALLO SPETTACOLO, PASSANDO PER IL SOGNO DI CANTARE PER IL PREMIER.


FRANCESCA PAOLA DI MEO SPECIALE GRANDE FRATELLO 10
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA PAOLA DI MEO E IL SUO RITORNO AL VOLANTE. DAL BUS ALLA PORTA ROSSA E RITORNO.


SPECIALE VERSO IL GF 10 INTERVISTA A FRANCESCA CIPRIANI D'ALTORIO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!

21 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:52

Chi è costei?



2. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:54

Giulia da te non me lo aspettavo! Non hai visto il GF5???



3. BIG SISTER ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:57

prima di tutto io vorrei sapere come ha fatto a perdere 26 kg perchè non si sa mai che c’ha qualche dieta miracolosa! hahahahaha comunque su patty direi che è stata una dei personaggi più interessanti e allo stesso tempo più assurdi che il gf ci abbia propinato…… mi ricordo che pensavo come potessero mary e le altre a sopportarla…….



4. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:04

Addirittura una quasi orgia?! Ma io dov’ero!? Comunque, anche se non l’ho mai vista prima, brava la ragazza, ha detto cose sensate, cosa non così logica da un’ex gieffina (vedi Torrisi!)



5. Rotolando verso sud ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:05

All’inizio ero contento fosse entrata una ragazza poco televisiva, se così si può dire. Poi invece era quasi più antipatica di Jerry dell’ultima edizione!



6. giulia ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:08

Peppe :
Ho visto il 2 , il 4 ( se è quello con Ascanio, Bob , Patrick…), un pò di quello con Argentero e Fedro ), un pò dell’ ultimo e del penultimo…
Ho delle lacune … ;)



7. Elisa ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:10

Beh anch’io ho perso 26 kg in un paio di anni, lei non l’abbiamo vista per un pò non è che sia sto gran miracolo se li perdi a poco a poco con costanza.. :)

Non me la ricordavo proprio questa qui, anche perchè l’edizione 5 praticamente non l’ho vista..non sopportavo (e non sopporto) Jonathan



8. chris83tp ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:17

AAHAHHAHAHA ridicola e solo ridocola, non gli fregava niente di costanzo, non gli fregava niente di fare la sosia di platinette,le serate ecc ah bella ma chi ti crede. mamma mia per non parlare del finto moralismo, a telecamere spente questa era la prima a fare l’orgia.



9. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:49

CHRIS scusa ma te che ne sai? La conosci? Mah…



10. BIG SISTER ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:50

ciao rotolando, anch’io sono sempre contenta delle diversità in gioco, ed è deludente quando poi risultano antipatici…… è stato lo stesso per jerry anche per me….. antipatico!!!!!



11. Zoro! ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:13

mi ero quasi scordato di lei, cmq ricordo che dopo la fine del gf stava nel cast di buona domenica è lo è stata per un bel pò di tempo, adesso di lei si sono perse le tracce, quindi molto interessante questa intervista!!!!



12. chris83tp ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:13

peppe adesso ti sei messo a fare l’avvocato delle cause perse? per me è cosi è un mio pensiero che vuoi?



13. giulia ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:31

Leggendo l’intervista, qualcosa m’è venuta in mente ( ci sono arrivata quando ho letto che la tizia si esibiva con Platinette a BD ) e non è niente di buono.



14. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:36

CHRIS ma figurati, dici quel che vuoi e va bene così. Mi chiedevo solo come si possa giudicare una persona senza conoscerla e quindi affermare che sarebbe pronta a fare questo o quello! Boh!



15. chris83tp ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:38

perchè i finti moralisti sono cosi caro peppe, fanno finta di essere schifati e poi ahum mangnano tutto.



16. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:40

Sinceramente io non avrei fatto nessuna orgia e lo dico senza paura nè falso moralismo, non vedo perchè dovrebbe farlo lei. Sul fatto che magnano tutto, a vederla direi che era vero, ma nel senso del CIBO però! XD



17. Curiosity ha scritto:

23 settembre 2009 alle 20:57

Ma sbaglio o ha lasciato intendere che Veronica Rega ha fatto la “simpatica” con baffetto???



18. paolaok ha scritto:

23 settembre 2009 alle 21:06

Mamma mia… la quinta edizione del gf… lo zoo praticamente… Troppo vicina al gf4 e concorrenti rozzi all’inverosimile… La serata censurata non è stata l’unica in cui si è andati oltre con alcool e sesso… diciamo che era abitudine fare macelli… anche in diverse serate in suite mi ricordo fecero scompiglio, come i peggiori vandali mai visti…
Questa Mary non la ricordo meglio di altri… Anche se la Patty era davvero di una cafonaggine, volgarità e stupidità, difficili da eguagliare… Blahhhhh



19. Elisa ha scritto:

24 settembre 2009 alle 09:48

Ma la Patrizia di cui si parla è la tizia che viene sempre vista in giro in compagnia di Belen e Corona?



[...] GF5, Mary Segneri [...]



[...] fare un’ulteriore ipotesi, scaturita da un celebre precedente, come ci ha raccontato Mary Segneri, protagonista della quinta edizione, l’oscuramento della diretta potrebbe anche servire a far [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.