23
settembre

X FACTOR 3: EROS RAMAZZOTTI, NEFFA E IL “QUARTO GIUDICE” DARIA BIGNARDI PRONTI PER LA TERZA PUNTATA

xfactor_IIIpuntata

Tra prove e discussioni, prende forma  la terza puntata di ”X-Factor“, in onda stasera sempre  in prima serata su Raidue. I dieci concorrenti rimasti in gara continuano a confrontarsi con giudici e vocal coach, nella speranza di veder pienamente valorizzate le proprie capacità e soprattutto di sfuggire alla temibile “tagliola” del televoto. I brani sono stati assegnati e, salvo ripensamenti dell’ultima ora, la tracklist della serata prevede un mirabolante “3-4-3″.

Dieci esibizioni (dettaglio dopo il salto), molte delle quali in inglese: e se Mara Maionchi sembra virare sempre più verso un atteggiamento “Morganesco” con la scelta di brani più ricercati e meno commerciali, la Mori rimane la più tradizionalista e prevedibile dei giudici, scegliendo tre canzoni molto famose che confermano le personalità dei suoi “protetti”. Stasera sarà inoltre la prima occasione dei giudici per fare un nuovo innesto “in stile Giusy Ferreri” (che pure entrò a gara iniziata); sulla base di un televoto finale infatti, verrà deciso l’ingresso di un nuovo concorrente ancora da scoprire. I tele-blogger più attenti hanno notato la presenza, durante queste selezioni andate in onda nel day-time, di un volto “noto” al pubblico dei reality: Antonella Loconsole, cantante finalista della primissima edizione di “Saranno famosi” (poi diventato Amici). Riuscirà la cantante barese a ri-giocarsi le sue carte, anche in casa della concorrenza? Lo scopriremo stasera, presumibilmente in ora tarda.

Molto ricco poi il carnet degli ospiti. Si esibiranno sul palco: Eros Ramazzotti, che canterà per ben due volte (l’ultimo singolo “Controvento” e una sorpresa ancora top-secret) e Neffa, con la sua hit “Lontano dal tuo sole“, mentre per una delle due manches i giudici faranno posto ad una quarta presenza super-partes, che risponde al nome di Daria Bignardi. Sarà infatti proprio l’algida giornalista, che durante quest’estate era finita sulla lista di papabili eredi della Ventura, ad affiancare il trio nella valutazione delle esibizioni. La presenza della Bignardi è in realtà presto spiegata con la promozione per l’imminente partenza della sua Era Glaciale (sempre su Raidue) e la speranza è quella di vederla interessata alla gara (e non solo al lancio del suo programma) e obiettiva nei giudizi, così da smuovere le placide acque del programma e  far capire quanto fosse fondata la sua candidatura alla poltrona poi vinta dalla Mori.

Da segnalare infine il turno infrasettimanale del campionato di calcio e l’anomala contro-programmazione della serata da parte delle altre reti (amiche e nemiche), che in teoria agevolerebbe sulla carta proprio lo show di Raidue. Se infatti Raiuno trasmetterà la commedia romantica “Principe azzurro cercasi“, Canale5, assente la “Tribù” di Paola Perego, programma il film “E alla fine arriva Polly“, simpatica commedia con Ben Stiller che però non compare nella lista “film imperdibili della stagione”;  “C.S.I. Miami” invece sulla rete “ciovane” del Biscione. Insomma la sfida dell’auditel questa settimana si giocherà su un campo (in teoria) favorevole a “Facchinetti&co“, e se il talent non sarà in grado di capitalizzare questo temporaneo vantaggio, con buone probabilità verrà ufficialmente indetto, quanto meno da parte nostra, lo “stato di crisi”.

P.S: L’escluso Francesco Gramegna ha lanciato l’anatema (leggi quì la sua intervista): “fuori i Luana Biz!”… verificheremo insieme la potenza dei suoi poteri.

LE ESIBIZIONI DELLA SERATA

Per i “Gruppi Vocali” seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:

  • A & KSurvivor (Mike Francis);
  • Luana BizClub Tropicana (Wham);
  • YavannaBabooshka (Kate Bush);

Per gli “Under 24” seguiti da Morgan e Carlo Carcano:

  • MarcoNotorius (Duran Duran);
  • SilverVita (Dalla/Morandi);
  • OrnellaNon sono una signora (Loredana Bertè);
  • ChiaraI Want to Break Free (Queen);

Per gli “Over 24” capitanati da Claudia Mori e Roberto Vernetti:

  • DamianoBandiera bianca (Franco Battiato);
  • Francesca –  Nothing Compares to You (Sinead O’Connor);
  • SofiaOverdose d’amore (Zucchero).


Articoli che potrebbero interessarti


Claudia Mori (XFactor)
X FACTOR TERZA PUNTATA: GLI “A&K” FUORI DALLA GARA E LA MORI MINACCIA DI LASCIARE IL PROGRAMMA


xfactor_quarta
X FACTOR: TRA TOKIO HOTEL, CLAUDIO CECCHETTO E I POOH, CON QUALE FACCIA SI RIPRESENTERA’ AL PUBBLICO CLAUDIA MORI?


Claudia Mori (XFactor)
LA QUARTA PUNTATA DI X FACTOR E’ LENTA, E NON E’ ROCK. ELIMINATA ORNELLA FELICETTI


Mara Maionchi, XFactor 3
X FACTOR 3, SECONDA PUNTATA: E’ ONE-MAIONCHI-SHOW E IL RITMO MIGLIORA! ELIMINATI GLI HORRIBLE PORNO STUNTMEN

44 Commenti dei lettori »

1. dessize ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:21

io ricordo ke la loconsole è stata scartata..



2. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:35

Finalmente torna la mia adorata Bignardi, però al posto della Mori non ce l’avrei proprio vista, mi spiace!



3. Curiosity ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:36

C’è il campionato stasera, con tutte le partite in contemporanea. La vedo male. Vabbè faccio un pronostico ottimista 11% di share.



4. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:55

E speriamo che gli ascolti crescano un pò!!! :(



5. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:55

Pronostico trooooppo ottimista, Curiosity! E comuqnue io ocntinuo a lamentare la totale assenza di talenti a questa tornata..speriamo che i nuovi provini portino qualcosa di degno!



6. BIG SISTER ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:56

ramazzotti? mamma cheppalle…. però neffa con il suo ultimo singolo non vedo l’ora di sentirlo, speriamo che cantino dal vivo e non in playback come ha fatto la mannoia con noemi!



7. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:57

@ Curiosity: e non dimenticare Canale 5 che con le commedie americane ci sta vivendo di rendita contro Xfactor..!



8. BIG SISTER ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:58

i talenti non mancano ma non vengono valorizzati!!! metti ornella, ha quel timbro e ancora deve venire fuori…… poi questa serata anni 80 mi dice molto poco….



9. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 11:59

Però la Bignardi che mi cade nello squallido giochino della autopromozione un pò mi delude :-(



10. Curiosity ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:00

Ragazzi DEVONO superare il 10%, altrimenti questi fino alla fine st’anno nn ci arrivano davvero. Ma voi immaginate il processo a X factor adesso che riinizia Amici. Lo farà il 5% ?



11. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:02

Big Sister, Ornella e Francesca, quella ricciolona, non mi dispiacciono, ma Damiano che razza di talento ha?! Uno come Daniele Magro l’anno scorso faceva spettacolo, stavolta manca l’entertainer



12. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:03

@ Big Sister: Gli anni ‘80 sono tornati alla grande, non c’è storia!!!



13. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:05

Per fare il 10% è bene che inizino con la Maionchi che bestemmia e picchia i bambini e poi mettano subito Ramazzotti, che però avrebbe rotto



14. lukas88 ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:05

MA PERCHè INVECE DI CHIAMARE 3 OSPITI NN DANNO PIù SPAZIO AI CANTANTI BASTA è ALLUCINANTE SI CHIAMA TALENT SHOW, NN VETRINA PER ALTRI…E NN DEVE ESSERLO!!



15. Elisa ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:12

Quasi mi stufo a leggere i commenti su X Factor, mi spiace solo che stasera non potrò vederlo…. bellissima l’idea della serata anni ‘80, opsiti odiosi tranne la Bignardi… Mike Francis per gli A&K non ce lo vedo proprio e..speriamo che esca Ornella!! :P

Mara Maionchi maestra di vita come l’applicazione su Facebook! XD



16. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:25

Però ora che leggo le canzoni che faranno devo dire che quellle dei gruppi sono tutte e tre fantastiche, ma Notorius per Marco farà il botto.. E invece, ma come si fa a dare Vita di Dalla e Morandi a Silver? Qui Morgan mi è crollato..



17. luigino ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:36

mamma mia però anche il pubblico non si accontenta mai…. prima dite che alla Rai è impossibile ormai vedere i VIP e che bisogna aspettare la De Filippi per vederne qualcuno, adesso vi lamentate perché si devono esibire soltanto i cantanti visto che è un talent-show…. che palle!!!!
poi Ramazzotti potrà piacere o no,ma mi sembra sempre altino nelle classifiche di vendita, quindi mi sembra un cantante amato dal pubblico. detto questo a x-factor dovrebbe far esibire Giusy Ferreri,se non altro per mostrare che cosa ha sfornato questo programma in pochi anni di esistenza. anche l’ultimo singole della Ferreri è veramente molto bello! detto questo a x-factor devono mettere canzoni molto più famose…. se era una puntati anni 80 potevano mettere un sacco di canzoni bellissime e famosissime e invece mettono roba bruttina e poco conosciuta. inoltre sono favorevole a vip a tutto spiano. secondo me soltanto con questi accorgimenti x-factor potrà alzare gli ascolti. detto questo proprio oggi non so se potrò seguirlo… spero di fare in tempo almeno per la seconda parte del programma.



18. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:37

Anche le canzoni dei cantanti della Mori sono un pò scontate, però Babooshka delle Yavanna è fantastica! Speriamo niente orecchie! E Chiara, mica la vestiranno da sexy casalinga tipo Freddy Mercury nel video..?



19. erodio76 ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:39

Guardando i palinsesti di stasera, effettivamente X Factor dovrebbe godersela. E’ vero che c’e’ il calcio, ma non possiamo aspettarci il monoscopio sulle altre reti!
Male che vada, l’11% e’ d’obbligo, altrimenti devono pensare ad un cambio di giorno e forse, di giudice!



20. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:40

@ Luigino: ma a parte Babooshka, tutte le altre canzoni sono strasentite!



21. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:41

@ erodio: non sottovalutare le 2 commedie ‘da ragazze’ delle due ammiraglie, tirano sempre… comunque concordo sull’11%, ma di più ho paura di no..



22. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:43

Quoto lil’j, canzoni famose e più, e poi Survivor è la mia canzone preferita in assoluto degli anni Ottanta!



23. luigino ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:51

lil’j : si devo ammettere che questa volta si sono “sforzati” a mettere canzoni più famose, specie Morgan (secondo me) e la Mori (che mi sembra sia propoensa in generale al popolare), ma sicuramente si può fare di meglio. da qui a dire che sono canzoni strasentite ce ne passa. Abbi pazienza. la canzone della Berté è strasentita, no Survivor di non-so-chi. una canzone straniera di per sé già “selezionata”,quindi se è straniera, deve essere proprio famosa e le canzoni famose sono ben altre…. se penso a Survivo penso alle Destiny’s Child e non a questi illustri sconosciuti.



24. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 12:55

Anch’io penserei subito alle Destiny’s, ma se vai un secondo su Youtube ti accorgerai che Survivor di Mike Francis, che poi era un italiano, è stato davvero un successone di quegli anni!



25. Massimo Decimo Meridio ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:00

confermo il mio pronostico 12%… è una serata buona e gli ospiti sono di richiamo!
anche settimana scorsa parlavamo della popolarità delle canzoni o meno, ma concordo sul fatto che sono tutte molto note a parte un paio di eccezioni…
le yavanna rischiano parecchio proprio per la scelta del brano, ma sugl’altri la popolarità non dovrebbe essere un problema!

@erodio76: cambio giudice no dai… diamo tempo alla Mori secondo me alla distanza migliora, anche se il mio preferito sarebbe stato Bosè!

Chi scommette che questa sera Pastore si prende un altra girata?



26. Sebastiano Collu ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:01

Survivor: pietra angolare del pop italiano.

Mi auguro per gli A&K che non falliscano l’impresa.



27. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:06

Non solo credo che Pastore sarà di nuovo cazziato, ma non sottovaluterei nemmeno la probabilità che Mara Maestra di Vita ci ricaschi nell’ira con l’inevitabile rischio eliminazione per le Yavanna!



28. Pasquale Orlando ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:12

@Massimo e tutti gli altri pronosticatori: beh il 12% non è un gran successo.. tutt’altro, soprattutto considerata con non c’è competitor diretto.

Per come vengono utilizzati (esibizione e stop), non credo che gli ospiti saranno la chiave di volta per indovinare la serata.. sono spesso asettici, e concentrati solo sulla “marchetta” del disco..
Unica speranza può essere la Bignardi, sempre che non inizi pure lei la solita sfilza di “Bene! Bis! sei il/la migliore”.

Approvo la scelta delle canzoni, tranne qualcuna tipo Silver e Sofia.. secondo me uno dei due finisce al ballottaggio.



29. Pasquale Orlando ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:13

@lil j: dopo la difesa dell’altra volta da parte di Nonna salice, non credo che le Yavanna vadano allo spareggio.. p



30. Davide Maggio ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:13

Io un suggerimento ce l’avrei. Ma e’ meglio che taccia!



31. Carlap ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:17

Lo sapevate che MIke Francis è morto a Gennaio????.. :-(



32. luigino ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:18

per favore non diciamo eresie… Marco Masini è una pietra miliare del pop italiano,non certo questo qua, ma tant’è. ovviamente ciascuno c’ha i suoi gusti, ma finché a “ti lascio una canzone”, “amici”, il festival di castrocaro ecc. mi muovo abbastanza bene nelle canzoni scelte, qua mi muovo a stento, e mi sembra che i risultati mi diano ragione: gli ascolti di x-factor guarda caso sono bassi mentre di questi altri programmi erano alti. magari voi siete esperti di muisica,ma per la persona qualunque che usufrisce di musica in modo disorganico e relativo, un Francis non è certo una persona conosciuta. Per favore! e penso che le canzoni un un talent sono famose. scusatemi, ma il 50% sta proprio nell’esibizioni. il resto si divide tra i concorrenti, i giudici, il format, gli ospiti, ecc.



33. factor ha scritto:

23 settembre 2009 alle 13:27

Devo ammettere che questa sera è la prova del 9. X Factor deve salire intorno ai 3 milioni sennò bisogna porre rimedio immediatamente. Eros Ramazzotti sarà una garanzia si successo all’auditel???? Vediamo…anzi, speriamo :)

Qualcuno ha ancora dei dubbi sull’importanza di Simona Ventura al programma???



34. Sebastiano Collu ha scritto:

23 settembre 2009 alle 14:12

luigino, e chi ha detto che il compianto – sì sì, carlap, la cosa ha avuto una certa risonanza – Francis sia popolare? ciò non toglie che la sua Survivor, un successo nazionale e internazionale, sia stato un pezzo fondamentale per la musica di quegli anni. Idem per certe hits di Irene Cara, o Olivia Newton John, o Samantha Fox, o gli Europe, e chissà di quanti altri, tutta gente scomparsa dal circuito mainstream ma che ha pubblicato degli inni generazionali, che piaccia o no.

Secondo poi, le scelte musicali a X sono sempre state diciamo raffinate; per ascoltare i successi del momento – talvolta storpiati, o come definire Sigle ladies cantata dall’amoroso..? – c’è amici.



35. tete72 ha scritto:

23 settembre 2009 alle 14:33

leggo e riporto da Dagospia

4 – LAPO NON HA L’ X FACTOR…
Prima che iniziasse X Factor 3, Lapo Elkann era stato contattato dalla Magnolia per fare il giudice insieme con Morgan e Mara Maionchi, al posto di Simona Ventura. Ma la Rai ha posto il veto sul nome del rampollo di casa Agnelli. Solo in un secondo momento è stata scelta Claudia Mori.

5 – …DAMIANO INVECE CE L’HA…
Il barbuto concorrente di X Factor 3, Damiano Fiorella (cantante over 25, appartenente alla squadra di Claudia Mori) in passato ha avuto una storia d’amore, di due anni, con Chiara Tosi, autrice della Magnolia e anche di X Factor.



36. Massimo Decimo Meridio ha scritto:

23 settembre 2009 alle 14:47

…a voler guardare il risultato di un sondaggio su un sito (Davide non so se posso fare nomi) molto frequentato che parla di tv il 56% questa sera guarderebbe x-factor.. è davvero un fenomeno che conquista un target molto preciso e non interessa minimamente agli altri…



37. Sebastiano Collu ha scritto:

23 settembre 2009 alle 14:57

Copincollo dallo status di fb: “Daria Bignardi stasera dovrei entrare a X Factor come giudice aggiunto alle 22.15, dopo il quinto cantante. Abbiate pietà.”



[...] ospiti sono Eros Ramazzotti e Neffa. Ma lo scooppone è un altro. DM ci fa notare che forse stasera, tra i concorrenti pronti per entrare al posto dell’escluso, [...]



39. Luca ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:23

Mi faro’ anche condizionare, ma con la partecipazione ad x-factor, neffa non credo guadagnerà fans. io di sicuro il prossimo suo disco col cavolo che lo acquisto. peccato tutte ste marchette per un programma lontano dal vero mondo musicale ma solo produttore di illusioni



40. Phil910 ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:29

Questa si che e’ una Puntatona!

W X Factor



[...] In diretta dallo studio M2000 di Via Mecenate la terza punta del talent show condotto da Francesco Facchinetti. Per le anticipazioni sulla puntata clicca qui. [...]



42. luigino ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:39

Collu : non vorrei risultare antipatico ma non mi puoi comparare un Francis con la Fox o gli Europe conosciuti rispettivamente in tutto il globo terracqueo per Touch me e The final countdown.
detto ciò,io non voglio sentire il successo del momento,ma che almeno sia un successo del passato. canzoni come Touch me o The final countdown è veramnete difficile che una persona non conosca o, perlomeno, non abbia mai sentito, mentre uno sconosciuto Francis con Survivor, beh, mi sembra più possibile. magari basterebbe che ti giro intorno e chiedi; vedresti che ho ragione!
in ultimo scusami ma non penso che “raffinato” equivalga a “poco conosciuto”,ma questo fa parte della tipica mentalità nostrana dove successo e qualità sono due parole che stridono (ma non so perché). per quanto mi riguarda x-factor può tranquillamente continuare con le sue scelte “raffinate” e il suo “pubblico raffinato”,ma se il programma è rivolto a questo pubblico “raffinato” (ma più che altro direi espertissimo di musica), allora non capisco la lementela degli ascolti. per quanto mi riguarda, vista la selezione, è tutt’altro che flop.

perché x-factor è proprio questo: pesa troppo il sapere musicale e tantissimi telespettatori, come anch’io, si sentono pesci fuori d’acqua! e dal momento che il programma è un talent-show e non un programma di “diffusione della cultura musicale”, beh, le conclusioni mi sembrano chiare.



[...] sulla puntata >> QUI [...]



44. Sebastiano Collu ha scritto:

23 settembre 2009 alle 21:01

Luigino, anzitutto ti assicuro che non risulti antipatico, ci mancherebbe!

Secondo poi, sulla querelle qualità/ascolti non si riuscirà mai a venirne a capo, divisi come siamo tra chi preferisce un programma di nicchia che si riferisca a un target medio-alto e appetibile per gli inserzionisti pubblicitari (della serie, se lo guardano 1000 persone, ma io sponsor ho comunque la sicurezza che quelle 1000 persone acquistino il mio prodotto, si f*tta lo share!), e chi invece rivela comunque il flop in termini assoluti del programma basandosi sull’auditel (ma la scelta di pezzi più noti non credo porti ad ampliare più di tanto il bacino d’utenza finale)

Infine: ’sto povero Francis non è noto, d’accordo; ma tu sei così sicuro che un ventenne d’oggi conosca Sam Fox? Sicuro sicuro? Poi il discorso è sempre e comunque sul pezzo: qualsiasi antologia sugli anni ‘80, qualsiasi (qualsiasi!) locale che faccia revival non può prescindere da Survivor, il punto è solo questo..

Ora via, c’è la diretta, buon live a tutti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.