Ora in tendenza

FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/07/2013 - 12:35

FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM

Fox Sports

In attesa che il nuovo Fox Sports si accenda su Sky, ecco concretizzarsi il colpo di mercato sul fronte Mediaset: lo stesso canale sarà visibile anche su Mediaset Premium. Secondo La Gazzetta dello Sport, infatti, sarebbe stato raggiunto un accordo per la trasmissione del neonato canale Fox sul digitale terrestre pay.

Il canale, “confezionato” da Fox con la direzione di Fabio Guadagnini e le telecronache di ex calciatori, quali Hernan Crespo e Pierluigi Casiraghi, verrà inserito nel pacchetto calcio di Mediaset Premium. Un’operazione, il cui costo per l’azienda di Cologno Monzese dovrebbe aggirarsi attorno a 10-15 milioni di euro annui. A tal proposito, tornano alla mente le parole di Piersilvio Berlusconi, in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset 2013/2014:

“Fox? Ma Fox in realtà ha rubato a Sky, non ha rubato a noi. Quindi la cosa non è che ci riguarda […] Si fan concorrenza tra di loro. Nulla è cambiato: Sky li aveva (i campionati di calcio estero, ndDM), adesso invece di Sky si chiama Fox. Non sono diritti che noi abbiamo mai avuto e trattato. Quindi non penso onestamente portino nemmeno un abbonato in più.

Si parte, come noto, già ad agosto. Il 9 del mese ci sarà, infatti, l’anticipo della prima giornata di Ligue 1 tra Montpellier e Paris Saint Germain. Anche su Mediaset Premium, dunque, tutto (o quasi) il calcio: oltre al campionato francese, infatti, Fox Sports garantisce la Liga spagnola, la Premier League e la FA Cup inglese. All’appello manca soltanto la Bundesliga tedesca, tornata in esclusiva su Sky Sport.

Lascia un commento

35 commenti su "FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM"

  1. Con tutte le partite che trasmettono è praticamente impossibile staccarsi dalla TV!!! Fox Sports mi ha davvero sorpreso! Non mi aspettavo un canale sportivo di tale pregio e qualità! Davvero bravi!

  2. schumacherPRO dice:

    L'unico che ci guadagna in tutto questo è Murdoch, Fox è sua ed è sbarcato dul DTT come FOX Sports, invece che come SKY visto che ci sarebbero stati sicuramente problemi. IL bello è che incasserà 15 milioni a stagione, quasi la cifra della MotoGp , che di fatto la pagherà Mediaset Premium per quasi il 90% ma che si vedrà sui canali SKY in esclusiva. Devo dire che è stata un operazione economica davvero brillante, perchè MP non perderà abbonati potendo dire ora anche noi abbiamo i campionati esteri, mentre per SKY non cambierà niente i campionati esteri li aveva, ora ne ha qualcuno in più ma di certo avrà più soldi in tasca e meno spese. Contando anche gli 80 milioni che la Rai darà a SKY per Rio 2016, sembra proprio che a SKY e Murdoch stiano facendo affari su affari.

  3. Continuate a mettere sullo stesso piano l'offerta calcistica delle due pay TV, quando non è assolutamente così. Non scherziamo. L'HD su qualunque partita? TUTTE le partite vere (Serie A, ecc.)? La Bundesliga? A vedere i commenti, sembra che vi entri qualcosa in tasca a difendere un palinsesto nettamente inferiore. Stampatevi l'offerta di una pay-tv in un foglio e fate altrettanto con l'altro pay, poi vedete la differenza SOLO in termini sportivi. Il divario è imbarazzante, coraggio... andate oltre "i colori politici".

  4. @Mattia Buonocore Si, se nom avesse avuto il proprietario dell'azienda che ne curava gli interessi al governo cucendogli addosso leggi e leggine si potrebbe dire. Ma mi spingo oltre...per un buon decennio Mediaset e' stata un'azienda vincente e migliore delle altre. Peccato che pero' si parla di mediaset Premium, che e' una cosa diversa.

  5. Si Mediaset ma noi parliamo di premium che effettivamente non naviga nell'oro considerando che fará un servizio on demand a pagamento a dicembre.

  6. Ehmm ragazzi! Possibile che dovete criticare tutto? :) 1) nessuno vi obbliga ad abbonarvi a una Pay Tv inglese o all'altra definita Nigeriana (ved commenti insensati). 2) il prezzo dell' abbonamento MP salirà di 2 euro. 3) Fino a 10 giorni fa dicevate: MP fa schifo, non ha il Calcio estero...blah blah blah...ora che finalmente ce l'ha, noooo che schifo, Berlusconi si è tirato una zappata sui piedi, non avranno spettatori, blah blah blah. Ma dico, lavorate nel settore TV per essere esperti analisti? Siete in contatto con tutti i clienti Mediaset Premium per sapere se non avrà spettatori Fox Sports tra gli abbonati Mediaset Premium? NO!!! Io da ex venditore (quindi penso di capire meglio le mosse aziendali che utenti privi di qualsiasi razionalità e egoisti) vi dico che la richiesta, E' ALTA per i campionati esteri su Mediaset Premium. Vorrei tanto conoscere le vostre fonti del sapere....una bastonata sarebbe meritata, alla fonte e a chi non conosce ma parla tanto per parlare, perchè nella vita sa solo fare questo...disprezzare tutto e tutti e intanto, da buon parla parla, si pippa tutta la roba trasmessa in tv.

  7. @Mattia Buonocore NOn si parla di gusti, ma di semplice situazione finanziaria. Sky ha i conti più che in ordine, Mediaset Premium e in profondo Rosso dalla nascita...e più il tempo passa più la situazione peggiora. Se poi ci mettiamo a parlare di contenuti...che te lo dico a fa! Ma in questo caso si scende nei gusti personali e sono tutti rispettabili. Fox non ci rimette a creare il canale perchè...per quanto faccia figo continuare a ripetere che sono due aziende diverse all'atto pratico e, terra terra, di soldi...sono la stessa identica cosa. I soldi che guadagnano, entrambe, finiscono sempre nello stesso posto.

    1. @tonyrace Fox non ci rimette, Sky non paga. E allora chi si sobbarca i costi? Assumendo il tuo ragionamento bisogna dire che Mediaset (parlo dell'azienda complessivamente), che ha macinato utili per anni (tranne nel 2012), è un'azienda superiore alle altre e vincente.

  8. Per non dimenticare che voi blogger quanto vi piace parlare male di una azienda che non ha la De Filippi e non è di B

  9. Beh in 5 anni Premium ha avuto una crescita molto lenta e non ha ancora sfondato il muro dei 3 milioni. Si è vero che Premium batta Sky ma solo quando il Napoli gioca in posticipo e co ti alla mano Premium ha vinto tra il 9 e il 10 % su tutto il campionato. Se Murdoc è furbo sarebbe divertente vedere una pubblicità di sky dentro premium