Ora in tendenza

FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/07/2013 - 12:35

FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM

Fox Sports

In attesa che il nuovo Fox Sports si accenda su Sky, ecco concretizzarsi il colpo di mercato sul fronte Mediaset: lo stesso canale sarà visibile anche su Mediaset Premium. Secondo La Gazzetta dello Sport, infatti, sarebbe stato raggiunto un accordo per la trasmissione del neonato canale Fox sul digitale terrestre pay.

Il canale, “confezionato” da Fox con la direzione di Fabio Guadagnini e le telecronache di ex calciatori, quali Hernan Crespo e Pierluigi Casiraghi, verrà inserito nel pacchetto calcio di Mediaset Premium. Un’operazione, il cui costo per l’azienda di Cologno Monzese dovrebbe aggirarsi attorno a 10-15 milioni di euro annui. A tal proposito, tornano alla mente le parole di Piersilvio Berlusconi, in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset 2013/2014:

“Fox? Ma Fox in realtà ha rubato a Sky, non ha rubato a noi. Quindi la cosa non è che ci riguarda […] Si fan concorrenza tra di loro. Nulla è cambiato: Sky li aveva (i campionati di calcio estero, ndDM), adesso invece di Sky si chiama Fox. Non sono diritti che noi abbiamo mai avuto e trattato. Quindi non penso onestamente portino nemmeno un abbonato in più.

Si parte, come noto, già ad agosto. Il 9 del mese ci sarà, infatti, l’anticipo della prima giornata di Ligue 1 tra Montpellier e Paris Saint Germain. Anche su Mediaset Premium, dunque, tutto (o quasi) il calcio: oltre al campionato francese, infatti, Fox Sports garantisce la Liga spagnola, la Premier League e la FA Cup inglese. All’appello manca soltanto la Bundesliga tedesca, tornata in esclusiva su Sky Sport.

Lascia un commento

35 commenti su "FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM"

  1. L'offerta sarebbe stata completata se, come non molto tempo fa, prendevano i diritti per trasmettere l'intero campionato, non un paio di partite a settimana. Io penso che l'abbonato medio avrebbe preferito vedersi la Formula1 su Rai 1, o su Sky non in esclusiva (come una volta) e il sabato pomeriggio essere libero di scegliere se vedere il Chelsea, l'Arsenal, il Manchester, ecc... E non una partita a caso scelta da loro. PS Comunque sulla gazzetta stamattina c'era scritto anche che il football americano sarebbe andato su Italia 2?! A me interesserebbe molto (adoro NFL e NBA). Qualcuno della redazione di Davide Maggio potrebbe informarsi a proposito nei prossimi giorni? Anche se lo so che è estate anche per voi :)

  2. @Mattia Buonocore Tu mi stai prendendo l'auditel di alcune partite di calcio contro un'offerta di cinema, serie tv e canali di bambini. A cosa vuoi arrivare dicendo che a volte lo share di mediaset premium in alcune partite è stato superiore? Cioè...qual'è il punto? Sky ha il triplo di abbonati che pagano il doppio e adesso l'offerta calcistica è la medesima aggiungendo un paio di campionati che gli abbonati non avevano. Fox ha creato un canale, ripagato in parte da Mediaset, con cui completare l'offerta degli abbonati sky. Questo canale ha la pubblicità gestita da skypubblicità. Questo canale non farà aumentare gli abbonati di nessuna delle due paytv, ma completerà l'offerta. Possiamo anche dire che Sky e Fox sono due società diverse ma alla fine il guadagno sempre in un unico imbuto va. E che io sappia Sky non ha pagato nemmeno un centesimo per avere il canale FOX, di cui gestisce, appunto, la pubblicità. Insomma...visto questo quadro mi pare evidente chi abbia fatto l'affare (e anche bello grosso). P.S. all'inizio del Prossimo anno arriverà FOX Sports USA.

    1. @tonyrace Di certo Fox non va a rimetterci per dare il canale a Sky (credi che bastino 10 milioni di euro e la pubblicitá per fare il canale?), ho citato gli ascolti perché era stato detto che Premium veniva vista da4 gatti. Sky e Premium hanno obiettivi, mezzi e mentalità differenti e ha poco senso fare i paragoni in termini assoluti. Sky può essere centomila volte meglio di Premium ma questo non significa necessariamente che sia un successo e che Premium sia un flop

  3. Quando aggiungeranno il nuovo canale Fox Sports in quale multiplex lo metteranno e a quale LCN?

  4. ahah, Valentino Rossi competitivo. Se non si ritira quest'anno si ritirerà l'anno prossimo. Ma anche fosse, non ha portato nuovi abbonati la Formula 1, ti pensi che li porterà la moto gp? La gente che guarda il gran premio la domenica non va a spendere decine di euro al mese solo per vedere Valentino Rossi o Alonso due volte al mese. Il pacco Calcio lo si vende con la Serie A, il pacco Sport con la Champions e gli altri sport di nicchia (tipo il rugby). Specialmente con sta crisi che c'è, Mondiali, Olimpiadi, Formula 1 e grandi eventi vari non fanno crescere gli abbonati, al massimo fedelizzano chi già paga.

    1. Ma siamo sicuri che 10 milioni di euro siano una cifra cosi onerosa?

  5. Fabio Fabbretti dice:

    Adriano: anche qualora fossero previsti costi aggiuntivi, il canale di certo non ti si attiva automaticamente. A te come ad altri, però, converrebbe chiamare ed avere garanzia che l'abbonamento non aumenti in automatico. Comunque, essendo parte del pacchetto calcio, i costi aggiuntivi non sono previsti (stessa cosa succede per Sky). Però, ripeto, chiedere la conferma è la miglior cosa, così ti togli ogni dubbio

  6. Quanto al calcio e agli ascolti, l'offerta calcistica di Premium non è minimamente paragonabile a quella Sky. Mediaset offre META' Serie A, poi a me piace vedere il calcio in HD e, possibilmente, in 3D. La Standard Definition non deve più esistere in un canale pay... :)

  7. Fox Sport non serve a far aumentare gli abbonati, ma SERVE A NON PERDERE quelli che già ha. E' chiaramente una mossa anti-recessione, che va a rafforzare il progetto di "destagionalizzare" l'offerta televisiva, spalmandola per lunghi mesi (inutile spendere milioni su Olimpiadi x 15 giorni, quando quasi alle stesse cifre fai la Formula 1 per 8-9 mesi). Sky ormai spara dritto oltre il milione e mezzo nelle gare in diretta ESCLUSIVA. Ora, con Valentino Rossi di nuovo competitivo che torna a vincere, chi si guarderà la MotoGP in differita 4-5 ore dopo, quando tutti sanno il risultato sui social network?? E si abboneranno a Sky... ;)

  8. @FabioFabbretti: Quindi io ho fatto l'abbonamento giovedì e ho preso i pacchetti Serie&Doc + Cinema + Calcio + Play + Full HD a 29 euro al mese per 12 mesi dopo pagherò 36 euro al mese per sempre, quindi posso stare tranquillo che il prezzo non aumenterà? No perché ad alcune persone il prezzo dell'abbonamento è salito senza che loro lo sapessero.

  9. Ci vedrò del male, ma secondo me Murdock a quell'irrisorio prezzo di 15 mln gli ha dato i diritti per trasmettere Fox Sport in SD. E L'ALTA DEFINIZIONE??? SOLO SU SKY! Avete presente Eurosport? In chiaro è visibile in SD... ma se vuoi l'HD, devi abbonarti su Sky. Stesso giochino, vedrete...

  10. Fabio Fabbretti dice:

    Adriano: no, non sembra siano previsti costi aggiuntivi, dal momento che Fox Sports viene inserito nel pacchetto calcio che ha già un costo suo