Ora in tendenza
FOX SPORTS ANCHE SU MEDIASET PREMIUM
di Fabio Fabbretti
27/07/2013 - 12:35

In attesa che il nuovo Fox Sports si accenda su Sky, ecco concretizzarsi il colpo di mercato sul fronte Mediaset: lo stesso canale sarà visibile anche su Mediaset Premium. Secondo La Gazzetta dello Sport, infatti, sarebbe stato raggiunto un accordo per la trasmissione del neonato canale Fox sul digitale terrestre pay.
Il canale, “confezionato” da Fox con la direzione di Fabio Guadagnini e le telecronache di ex calciatori, quali Hernan Crespo e Pierluigi Casiraghi, verrà inserito nel pacchetto calcio di Mediaset Premium. Un’operazione, il cui costo per l’azienda di Cologno Monzese dovrebbe aggirarsi attorno a 10-15 milioni di euro annui. A tal proposito, tornano alla mente le parole di Piersilvio Berlusconi, in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset 2013/2014:
“Fox? Ma Fox in realtà ha rubato a Sky, non ha rubato a noi. Quindi la cosa non è che ci riguarda […] Si fan concorrenza tra di loro. Nulla è cambiato: Sky li aveva (i campionati di calcio estero, ndDM), adesso invece di Sky si chiama Fox. Non sono diritti che noi abbiamo mai avuto e trattato. Quindi non penso onestamente portino nemmeno un abbonato in più“.
Si parte, come noto, già ad agosto. Il 9 del mese ci sarà, infatti, l’anticipo della prima giornata di Ligue 1 tra Montpellier e Paris Saint Germain. Anche su Mediaset Premium, dunque, tutto (o quasi) il calcio: oltre al campionato francese, infatti, Fox Sports garantisce la Liga spagnola, la Premier League e la FA Cup inglese. All’appello manca soltanto la Bundesliga tedesca, tornata in esclusiva su Sky Sport.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Adriano dice:
Scusate ma per gli abbonati di Mediaset Premium ci saranno costi aggiuntivi o no per l'arrivo del canale Fox Sports nel pacchetto Calcio?
Alessandro dice:
Per serpico1980: M.P. Non ha un pacchetto sport visto che trasmette solo del calcio, mi spieghi come può differenziare l'offerta? Stavolta mister.B ha fatto una stupidaggine.
Alessandro dice:
Come se non guardi non rimani abbonato? Io non guardo molti dei canali che sky mi offre (anzi praticamente guardo solo quelli dal 200 al 263) ma sono abbonato fin dal 2003 e non ho intenzione di andarmene.
Fabio Fabbretti dice:
Seripico1980: non aumenta neppure l'abbonamento Sky, che ha la Bundesliga in esclusiva
John88 dice:
Il canale non porterà nuovi abbonati nè a Sky nè a Mediaset. E' uno specchietto per le alledole. Che può cambiare con un solo canale per tutti i campionati? Sky, che come sappiamo costa tanto, nelle ultime stagioni ha ridotto i propri contenuti puntando al pubblico di massa. Ha investito meno per le cose che dovrebbero essere il cuore di una pay tv (contenuti di nicchia, campionati esteri, sport americani, ecc...) e ha preferito buttarsi su Formula 1 e Motomondiale, cose si son sempre viste gratis in chiaro (quindi l'abbonato sky paga sempre per vedere quello che già vedeva gli anni passati, se non di meno). Già, se non di meno, perché alcuni contenuti non si vedranno più. E anche questo Fox Sports porterà pochissima roba. Una volta trasmettevano le principali partite delle Premier League, Liga, ecc... Ora c'è solo un canale a disposizione per tutto... Grazie alla mancanza di concorrenza Sky e Mediaset fanno tutti gli inciuci che vogliono e il risultato, come spiegato sopra, è che invece di andare avanti si va indietro. Chi non è abbonato in chiaro vede sempre meno, e chi è abbonato pure, visto che gli tolgono cose per mettergliene altre che già aveva. PS. Si, Mediaset Premium io non la considero proprio visto che sembra una pay tv nigeriana. ogni tot mesi il prezzo sale, visto che al posto della concorrenza ci sono gli inciuci finanziari con Sky. I contenuti sono sempre quelli, la qualità dei canali sempre da schifo (un solo canale HD), ma il prezzo sale. Anche a luglio è salito, figuratevi all'abbonato medio di mediaset, che si abbona solo perché non può permettersi Sky, che gli frega di vedere 1 o 2 partite a settimana dei campionati esteri. Comunque solo in Italia sti inciuci sono possibili. Per le coppe europee la UEFA aveva stabilito un modello competitivo (esclusive, pure una partita in esclusiva in chiaro) e invece si sono svenduti i diritti a vicenda senza che nessuno dica niente. Parlate dei prossimi diritti di Serie A? E' già tutto scritto, se arriveranno gli arabi Sky o Mediaset li comprerà ad una cifra elevata e li rivenderà all'altra come fatto con la Champions. E i prezzi potranno continuare a salire da entrambi i lati.
tonyrayce dice:
@ Mattia Bonocore ma cosa c'entra? Quello che conta sono gli abbonati reali...le riflessioni su chi rimarrà abbonato a lungo o meno sono completamente inutili. Qui un fatto c'è: Hanno creato un canale a costo relativamente basso per offrire ai propri abbonati tutto quello che gia avevano e qualcosa in più. Il tutto coperto in parte da mediaset...che scommetteteci non aumenterà il parco abbonati nemmeno di un centinaio di unità per questa mossa. Inoltre...la pubblicità, a proposito di share, è gestita da Sky Pubblicità. (questo da ancora più il senso alla mossa) @Serpico La tua ossessione per Berlusconi te lo fa nominare anche in una discussione dove non c'entra nulla ma dove si parla di sport. Proprio quel dato che hai scritto tu dovrebbe essere estremamente evidente: Mediaset Premium è un buco nell'acqua. Con quei numeri stream e telepiù sono fallite morte nei debiti. E, nota a margine, quel numero non è degli abbonati reali ma è un conto fra abbonati e schede ricaricabili (utilizzate o meno).
Mattia Buonocore dice:
@tonyrace scherzi? in ogni azienda c'è un team di persone che monitora il comportamento dei clienti
Serpico1980 dice:
Quante str......, il costo di MP non aumenterà, il canale é incluso nel pacchetto calcio, che a questo punto a livello di offerta é più completo di quello di SKY(le coppe europee fanno parte del Pack sport,MP le da incluse nel calcio), ad un costo inferiore. L'odio per b. Vi fotte il cervello. P.s.: i dati del parco abbonati sono 1.2 M, 4.5 M Sky, fate i bravi.
tonyrayce dice:
@ Mattia Buonocore Ti sfugge il fatto che FOX Sports sia stato importato in italia per colmare la chiusura di ESPN e che sia stato creato appositamente un marchio diverso per permettere a Murdoch di sbarcare nel DTT sul fronte "Calcio a pagamento"...cosa che non avrebbe mai potuto fare con il marchio Sky. Il risultato è che adesso la piattaforma Sky (che ripeto, risponde allo stesso editore di Fox e ha in comune addirittura qualcuno fra i dirigenti passati e futuri) ha gli stessi campionati e qualcosa di più da offrire ai propri abbonati spendendo sensibilmente meno (chiusura di ESPN) e avendo fatto coprire parte dei costi dell'arrivo di FOX Sports (e quindi il pagamento dei campionati) da Mediaset. Se non è un colpaccio questo ditemi quale lo è. Ultimo appunto: Quello che conta per la sopravvivenza di una paytv è la base di abbonati, lo share (se non a fini pubblicitari) conta realmente poco sui bilanci di una paytv e mediaset premium e in profondo rosso e una zavorra a cui non sanno più dare un senso in quel di Cologno.
Mattia Buonocore dice:
@tonyrace se tu non guardi, non rimarrai abbonato a lungo
Alessandro dice:
È vero tonyrayce non ci avevo pensato, considerando che il costo di M.P. aumenterà con l'aggiunta di questo canale (che io abbonato sky ho senza sborsare un euro in più) praticamente B. È B.junior si sono suicidati perché nessuno pagherà per vedere che so levante-R.sociedad o everton - sunderland. A mediaset si sono bevuti il cervello.
tonyrayce dice:
Quindi praticamente Mediaset ha pagato Sky (non giriamoci intorno, FOX e Sky sono dello stesso editore e in italia alloggiano nello stesso edificio con dirigenti interscambiabili) per permettere alla paytv di murdoch di pagare meno determinati campionati ma comunque offrirli ai propri abbonati....mentre mediaset si ritrova un canale su una paytv vista da quattro gatti...e che non vedrà abbonati nuovi per questo FOX Sport. Murdoch è chiaramente il genio del male. A Cologno Monzese sono i geni dell'autolesionismo.
Mattia Buonocore dice:
@tonyrace ti sfugge che spesso (soprattutto con determinate squadre) Mediaset batte Sky in spettatori. Il calcio su Premium è molto seguito. Inoltre Sky e Fox sono società differenti, a Sky l'esclusiva sarebbe convenuta (certo probabilmente non quanto è convenuto a Fox vendere i diritti).