24
maggio

THE VOICE: ELHAIDA DANI DOMINA SU FACEBOOK MA NON SU TWITTER

Timothy Cavicchini

Il dubbio, da quando abbiamo “partorito” la classifica social, è sempre stato uno: il gradimento online rispecchia il televoto? O lo rispecchierebbe? Causa totale assenza di televoto ad Amici di Maria De Filippi, non siamo riusciti a darci una risposta. In soccorso, però, è arrivato The Voice che  ha mixato le scelte tramite televoto a quelle dei giudici.

Dopo le nostre social- battles, piccole sfide relative alle vere Battles andate in onda su Rai2, in cui abbiamo messo a confronto il numero di Mi Piace su Facebook dei due cantanti che volta per volta si sono sfidati, dalla scorsa settimana abbiamo iniziato a stilare la classifica-social anche per The Voice, basata come sempre sul numero di Mi piace sulle pagine Facebook dei concorrenti. Il team di Cocciante, senza troppi sforzi, sovrasta la classifica (soprattutto Elhaida Dani), il team di Noemi, invece, fanalino di coda.

Quello che colpisce questa volta, però, confrontando i numeri della settimana scorsa e quelli di questa settimana è che nei vari team sono passati in finale coloro che hanno un maggior gradimento online rispetto al compagno scartato: Veronica De Simone, Timothy Cavicchini, Elhaida Dani e Silvia Capasso. Gradimento online, non televoto. Per quanto riguarda la De Simone, infatti, il televoto ha premiato il collega Foresta, ma grazie ai 60 punti da Raffaella è riuscita a conquistare ugualmente la semifinale. Anche Elhaida a livello di televoto è stata battuta seppur lievemente da Mattia Lever.

Ecco la classifica social pre finale (tra parentesi gli incrementi rispetto alla settimana scorsa):

Silvia Capasso 2.841 Mi piace (+326 Mi piace)

Veronica De Simone 4.950 Mi piace (+890 Mi piace)

Timothy Cavicchini 7.052 Mi piace (+ 1.413 Mi piace)

Elhaida Dani 23.647 Mi piace (+ 3.118 Mi piace)

E’ Elhaida la regina della classifica. Sarà la partenza nettamente superiore a quella degli altri, visto il successo della cantante del team di Riccardo Cocciante in Albania, sarà la voce, l’espressione e i vibrati “spacca-tutto”, ma Elhaida tiene banco. E triplica il secondo classificato.

Interamente sovvertita, invece, la classifica Twitter. Si sa: Facebook è nazional-popolare, Twitter è di nicchia, ma vista la grande risonanza data al social network dei cinguettii nel talent suona strano il quasi totale stravolgimento della classifica. Per Twitter, abbiamo contato i Followers, ovvero gli utenti che seguono i profili dei concorrenti. Ecco la classifica:

4° Elhaida Dani 1.727 Followers

3° Veronica De Simone 1.873 Followers

2° Silvia Capasso 1.879 Followers

1° Timothy Cavicchini 2.080 Followers

Comprendere le logiche che differenziano i due social per quanto riguarda il gradimento è difficilissimo. L’idea è che su Twitter non c’è gusto nel “seguire” ma c’è più gusto nel commentare indipendentemente dal coinvolgimento della persona interessata. Su Facebook, invece, social network nazional-popolare per eccellenza, mettere Mi piace conta. Più di “Followare” qualcuno.

E che se ne faccia una ragione chi (citofonare X Factor, Masterchef e in ultimo The Voice) ama creare format e infarcirli anche troppo di parole come Twittare, Follower, Hashtag: la maggior parte degli spettatori pensa che siano termini inglesi per sottolineare la tecnica canora o quasi!



Articoli che potrebbero interessarti


TIMOTHY CAVICCHINI
THE VOICE: LA CLASSIFICA SOCIAL SPECCHIO DELLA CLASSIFICA FINALE


TheVoice Finalisti
THE VOICE – LA FINALE. TELEVOTO E NUMERO DI DOWNLOAD SU ITUNES DECRETANO IL VINCITORE


The Voice - Finalisti
THE VOICE: CHI SARA’ IL VINCITORE?


The Voice - recensione della semifinale del talent show di Rai2
THE VOICE E LA SEMIFINALE DAL SAPORE DI CONCLAVE

8 Commenti dei lettori »

1. chris83tp ha scritto:

24 maggio 2013 alle 13:06

ma quello che conta sono le vendite, in quanto mettere un mi piace su una pagina non ci vuole nulla, all’atto pratico al momento i risultati su i tunes sono:

16 timothy
21 silvia capasso
25 elhaida
27 veronica



2. tania ha scritto:

24 maggio 2013 alle 13:14

C’è da dire che non tutti quelli che votano nel corso delle dirette compra i singoli o gli album



3. Michele ha scritto:

24 maggio 2013 alle 14:56

Ma Silvia Capasso non ha più di 3000 Mi Piace?



4. Marco89 ha scritto:

24 maggio 2013 alle 15:00

Le ultime 4 righe sono da incorniciare, bravissima Chiara!
Chi continua a pomparsi grazie a twitter è perchè parte svantaggiato nell’ auditel e per essere competitivo si butta sui social. Ma ci rendiamo conto che su twitter alla fin fine c’ è uno 0,00 e qualcosa degli italiani? Che poi veramente, come scritto in un altro post, ci sono dei tweet più inutili che mai. Ma scrivere su twitter, soprattutto cattiverie sterili, fa trendy, fa fighi. Mah. Molto più significativo facebook, da questo punto di vista.



5. Chiara De Carlo ha scritto:

24 maggio 2013 alle 15:05

Ciao Michele, i dati sono relativi a ieri sera. Sono stati rilevati a puntata finita. Grazie Marco, la penso allo stesso modo ;)



6. Michele ha scritto:

24 maggio 2013 alle 15:11

É comunque errato perché la settimana scorsa avete scritto anche voi che ne aveva 2500



7. Chiara De Carlo ha scritto:

24 maggio 2013 alle 15:31

E’ vero. E’ stata una piccola svista. Per sbaglio ho riportato il dato relativo alla prima rilevazione su Twitter. Il dato reale di Facebook di ieri sera era: 2.841 Mi piace. Infatti così i numeri diventano possibili.
Scusate ancora per il mio errore.



8. Emy ha scritto:

25 maggio 2013 alle 22:08

Timothy Cavicchini è l’unico che su ITunes resiste tra i primi 20 (attualmente dovrebbe essere 13esimo).Seguono a molta distanza Silvia Capasso e Elhaida Dani. Sommando ai dati di vendita il gradimento sui social network dovrebbe vincere Cavicchini,ma penso alla fine la spunterà Elhaida.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.