Ora in tendenza
THE VOICE: ELHAIDA DANI DOMINA SU FACEBOOK MA NON SU TWITTER
di Chiara De Carlo
24/05/2013 - 12:41

Il dubbio, da quando abbiamo “partorito” la classifica social, è sempre stato uno: il gradimento online rispecchia il televoto? O lo rispecchierebbe? Causa totale assenza di televoto ad Amici di Maria De Filippi, non siamo riusciti a darci una risposta. In soccorso, però, è arrivato The Voice che ha mixato le scelte tramite televoto a quelle dei giudici.
Dopo le nostre social- battles, piccole sfide relative alle vere Battles andate in onda su Rai2, in cui abbiamo messo a confronto il numero di Mi Piace su Facebook dei due cantanti che volta per volta si sono sfidati, dalla scorsa settimana abbiamo iniziato a stilare la classifica-social anche per The Voice, basata come sempre sul numero di Mi piace sulle pagine Facebook dei concorrenti. Il team di Cocciante, senza troppi sforzi, sovrasta la classifica (soprattutto Elhaida Dani), il team di Noemi, invece, fanalino di coda.
Quello che colpisce questa volta, però, confrontando i numeri della settimana scorsa e quelli di questa settimana è che nei vari team sono passati in finale coloro che hanno un maggior gradimento online rispetto al compagno scartato: Veronica De Simone, Timothy Cavicchini, Elhaida Dani e Silvia Capasso. Gradimento online, non televoto. Per quanto riguarda la De Simone, infatti, il televoto ha premiato il collega Foresta, ma grazie ai 60 punti da Raffaella è riuscita a conquistare ugualmente la semifinale. Anche Elhaida a livello di televoto è stata battuta seppur lievemente da Mattia Lever.
Ecco la classifica social pre finale (tra parentesi gli incrementi rispetto alla settimana scorsa):
4° Silvia Capasso 2.841 Mi piace (+326 Mi piace)
3° Veronica De Simone 4.950 Mi piace (+890 Mi piace)
2° Timothy Cavicchini 7.052 Mi piace (+ 1.413 Mi piace)
1° Elhaida Dani 23.647 Mi piace (+ 3.118 Mi piace)
E’ Elhaida la regina della classifica. Sarà la partenza nettamente superiore a quella degli altri, visto il successo della cantante del team di Riccardo Cocciante in Albania, sarà la voce, l’espressione e i vibrati “spacca-tutto”, ma Elhaida tiene banco. E triplica il secondo classificato.
Interamente sovvertita, invece, la classifica Twitter. Si sa: Facebook è nazional-popolare, Twitter è di nicchia, ma vista la grande risonanza data al social network dei cinguettii nel talent suona strano il quasi totale stravolgimento della classifica. Per Twitter, abbiamo contato i Followers, ovvero gli utenti che seguono i profili dei concorrenti. Ecco la classifica:
4° Elhaida Dani 1.727 Followers
3° Veronica De Simone 1.873 Followers
2° Silvia Capasso 1.879 Followers
1° Timothy Cavicchini 2.080 Followers
Comprendere le logiche che differenziano i due social per quanto riguarda il gradimento è difficilissimo. L’idea è che su Twitter non c’è gusto nel “seguire” ma c’è più gusto nel commentare indipendentemente dal coinvolgimento della persona interessata. Su Facebook, invece, social network nazional-popolare per eccellenza, mettere Mi piace conta. Più di “Followare” qualcuno.
E che se ne faccia una ragione chi (citofonare X Factor, Masterchef e in ultimo The Voice) ama creare format e infarcirli anche troppo di parole come Twittare, Follower, Hashtag: la maggior parte degli spettatori pensa che siano termini inglesi per sottolineare la tecnica canora o quasi!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
Timothy Cavicchini è l'unico che su ITunes resiste tra i primi 20 (attualmente dovrebbe essere 13esimo).Seguono a molta distanza Silvia Capasso e Elhaida Dani. Sommando ai dati di vendita il gradimento sui social network dovrebbe vincere Cavicchini,ma penso alla fine la spunterà Elhaida.
Chiara De Carlo dice:
E' vero. E' stata una piccola svista. Per sbaglio ho riportato il dato relativo alla prima rilevazione su Twitter. Il dato reale di Facebook di ieri sera era: 2.841 Mi piace. Infatti così i numeri diventano possibili. Scusate ancora per il mio errore.
Michele dice:
É comunque errato perché la settimana scorsa avete scritto anche voi che ne aveva 2500
Chiara De Carlo dice:
Ciao Michele, i dati sono relativi a ieri sera. Sono stati rilevati a puntata finita. Grazie Marco, la penso allo stesso modo ;)
Marco89 dice:
Le ultime 4 righe sono da incorniciare, bravissima Chiara! Chi continua a pomparsi grazie a twitter è perchè parte svantaggiato nell' auditel e per essere competitivo si butta sui social. Ma ci rendiamo conto che su twitter alla fin fine c' è uno 0,00 e qualcosa degli italiani? Che poi veramente, come scritto in un altro post, ci sono dei tweet più inutili che mai. Ma scrivere su twitter, soprattutto cattiverie sterili, fa trendy, fa fighi. Mah. Molto più significativo facebook, da questo punto di vista.
Michele dice:
Ma Silvia Capasso non ha più di 3000 Mi Piace?
tania dice:
C'è da dire che non tutti quelli che votano nel corso delle dirette compra i singoli o gli album
chris83tp dice:
ma quello che conta sono le vendite, in quanto mettere un mi piace su una pagina non ci vuole nulla, all'atto pratico al momento i risultati su i tunes sono: 16 timothy 21 silvia capasso 25 elhaida 27 veronica