Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FRANCESCA DALU dice:
Non ne posso più dei toni alti della Setta la quale cerca di tenerci incollati al suo programma con finti scoop, non ne posso più della sua apologia di regime affiancata in questo da quella signora che si chiama Daniela Santanchè che si atteggia a moralista ma soprattutto non sopporto l'ipocrisia: Oggi nel tentativo di mettere a nudo la pochezza di questa televisione, ha mandato in onda un balletto sconcio tratto da un reality alle 14.30 ora in cui i ragazzini sono a casa: non credo che guardino il suo programma ma in ogni caso farò una segnalazione al MOIGE: nel frattempo cambierò canale, anzi non accenderò affatto la televisione!
FEDE dice:
LA TRASMISSIONE FA VERAMENTE PIANGERE,TANTI OSPITI PER NON FINIRE MAI UN DISCORSO. MA IERI TI SEI VISTA ALLO SPECCHIO? BRBRBRBRBRRBBR CHE ORRORE GREZZA GREZZA COME LA CARTA VETRATA
Renato dice:
Monica Setta e la sua trasmissione, un salotto con nuovi opinion leader, Carmen Di Pietro, Carmen Russo, la Melillo, Eleonora Giorgi, Stefania Orlando, questi sono solo alcuni dei nomi che stanno dettando le regole da seguire degli italiani, nella politica e nel comportamento. Gli onnipresenti Santanchè, Mussolini, i direttori del Giornale, i rappresentanti di Forza Italia e di Alleanza Nazionale, un pubblico che applaude solo il centro destra, interviste pilotate, ora ci danno lezioni anche sulla comunicazione. Io vi ricordo che l'Italia è penultima in Europa per l'utilizzo di Internet, la scuola italiana è agli ultimi posti del mondo, il nostro debito pubblico è unico e inestimabile se paragonato agli altri paesi industrializzati, c'è un ritorno dell'analfabetismo del 70% e credo che l'Italia abbia bisogno di opinion leader un pò più informati ed adeguati. Insomma, una trasmissione del "me le suono e me le canto" che è il segnale del degrado della comunicazione e della televisione italiana.
Davide Maggio dice:
@ Renato: quello che non capisco e' perchè Santoro possa dettae le sue regole, avere i suoi "onnipresenti, un pubblico che applude solo il centro sinistra etc etc... e la Setta non possa farlo.
silvana dice:
Ma quale programma Vina ha visto? Il giornalismo serio è ben altro. Solo le persone limitate possono apprezzare una siffatta trasmissione.
Paola dice:
Questa che si definisce una giornalista (monica) è proprio a livelli bassi, il suo bigottismo e moralismo è fuori posto,(riferito al discorso di ieri sera all'isola dei famosi su aldo busi)....mi fa pensare che è proprio di partito(pdl).....a parte che non fa parlare nessuno in trasmissione,ma chi l'ha messa,io rivoglio i soldi del canone!!"!
Mafy dice:
Cara Monica,alla trasmissione dell'isola dei famosi nn ci dovevi propio andare,ci facevi molta più bella figura,sei e rimarrai sempre una grezzona
mafy dice:
MAMMA CHE ORRORE,PUR DI FAR VEDERE LE SPALLE AMMICCHIA IL VESTITO,MA NN SOLO OGGI 25 MARZO ALTRE VOLTE LO HA FATTO. MA L'OPINIONISTA DELLA MODA NN LA VEDE?NN COMMENTA SI VESTE PROPIO DA GREZZONA. POI LA SUA VOCE? STRIDE STRIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
laura dice:
vorrei avere email di monica setta io sono laura ricciarini ho la sindrome down ho 42 anni per scrivere a monica setta perche li devo scrivere su un tema che mi interessa grazie vostra amica del cuore laura