Ora in tendenza

IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI

di Eugenio Viterbo

18/09/2009 - 12:15

IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI

Monica Setta (Il Fatto del Giorno)Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.

Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.

La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”    

La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.

Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.

Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“. 

Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero

Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.

Lascia un commento

101 commenti su "IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI"

  1. la signora setta sarà sicuramente un'eccellente giornalista ma, non lascia parlare i suoi ospiti (interrompe sempre) ma poi chi è il suo stilista ? dovrebbe cambiarlo !!!!

  2. oggi 10 marzo alla trasmissione vi erano 8 ospiti, altri due in collegamento esterno, 4 servizi ed un argomento importantissimo quale il delitto di via Poma. E' possibile che in 25 minuti possano parlare tutti senza la Monica gli tolga la parola? Quindi cara Monica o ti decidi di invitare solo una o due ospiti oppure sei destinata a chiudere perchè nessuno più ti ascolterà. Io personalmente mi sono stancato di sentire commenti a metà per mancanza di tempo. Ciao Calogero

  3. cara signora SETTA ,lei che dice molto spesso di stare in fascia protetta,ma le sembra giusto di vestirsi sempre "scollacciata", "scosciata",e x di più,quando alza le braccia ha la "ciccia" che le scende,credo proprio che x condurre un programma in quell'orario dovrebbe indossare abiti meno appariscenti!

  4. è inascoltabile per la voce che ha, tutto può fare ma nn la conduttrice, si crede bellissima e va bè, nn è professionale, interrompe sempre chi sta parlando, parla sopra chi sta già parlando, insomma vorrebbe parlare solo lei, cosa aspettano a farglielo notare, possibile che nessuno se ne accorge, va bene così???? anche se l'argomento della trasmissione fosse interessante è impossibile seguirlo fino alla fine, a me passa la voglia di ascoltare, n fa nemmeno finire all'ospite il pensiero che sta esponendo, e questo è essere giornalista? ma per favore, a chi l'avrà data per essere al suo posto?

  5. Oggi ti è andata male signora Setta !!!! Morgan ieri sera è stato da Santoro con una puntata veramente interessante, mi spiace per il suo disinteressato scoop di averlo in trasmissione...... e non si arrampichi sugli specchi per la cena a casa di Celentano: Morgan non può più uscire di casa e cenare con chi gli pare? Vada che l'aspetta Emanuele Filiberto per la cena......

  6. Oggi abbiamo toccato il fondo !!!!!! Come al solito ha inziato gridando che aveva i nomi di personaggi illustri (con i Jalisse che confermavano !!!!!) nel mondo della musica. Addirittura avevano un foglietto (che poi non si è capito cosa conteneva!?!?!) che i Jalisse hanno aspettato 13 anni per averlo..... e dopo tale sforzo alla fine della trasmissione lo hanno strappato perchè non ne valeva la pena!?!?!!? MA CHE SCHIFO E' QUESTO PROGRAMMA !!!! SETTA BUGIARDA !!!!!! Spero nel programma di Costanzo che ti scalzi da dove ti hanno messa, a casa !!!!!!!

  7. MA NON E' POSSIBILE!!! QUESTA TRASMISSIONE SEMBRAVA "VEDIBILE" AL SUO ESORDIO!!! COME E' SCADUTA!!!! CHIAMATE ADDIRITURA COME "OPINIONISTA" LA CARMEN DI PIETRO???!!, MA COSA PUO' DIRE QUESTA SIGNORA??? FORSE PUO' LEGGERE QUALCHE RICETTA DI CUCINA... FORSE...

  8. Basta, adesso ha anche la lista dei nomi di chi ha mandato le rose rosse a J.lo. Ma la finisci di prenderci in giro.

  9. Salve, premesso che forse la mia opininione non servirà a molto, io la consideravo una brava giornalista ma da quando ha iniziato a prenderci in giro su nomi di personaggi scomodi che solo lei conosce, promettendoci di rivelarli dopo la pubblicità (solo per tenere su l'audience) e poi fa finta di niente, sinceramente il programma non si può proprio guardare.

  10. La Setta mi irrita,come mi irrita la Bianchetti,due donne che sarebbe bene stassero a casa a fare la calzetta. La Setta prende in giro la gente,promette di far vedere questo e quello,invece tante volte nn lo fa. FUORI DALLA TELEVISIONE,PAGARE IL CANONE X VEDERE LORO NON MI VA ,COME NN VA A TANTA GENTE F U O R I