Ora in tendenza

CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)

di Marco Leardi

02/05/2013 - 11:17

CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)

Concerto 1 maggio

Polemica e (s)concerto per un preservativo mostrato ieri in diretta tv. Il condom in questione è finito, tutto bello sigillato, sul palco del Concerto del 1 maggio a Roma, dove è stato esibito come fosse un’ostia. Il gesto dissacrante è stato compiuto dal frontman dei Management Dolore Post Operatorio, il quale prima della propria esibizione ha inscenato una sorta di irriguardosa messa laica davanti alla folla e alle telecamere.

Prendete e usatene tutti” ha detto il ragazzo, mostrando il preservativo che teneva tra le mani e svelando da sotto il cappuccio una chierica da frate realizzata per l’occasione. Poffarbacco, che ardire: questo sì che è un anticonformista coi fiocchi. Uno da Concertone. Dopodiché, ecco l’imperdibile esecuzione del brano “Pornobisogno”… A completamento della performance, poco più tardi il cantante si è calato i pantaloni davanti alla folla, mostrando un si bemolle calante. Tuttavia quest’ultima ‘marachella’ è avvenuta fuori onda, dettaglio che qualcuno ha voluto interpretare come una censura. In ogni caso, la sceneggiata era già stata compiuta. L’offesa pure.

Mi dissocio duramente per la violenza e la scorrettezza che perseguiremo anche per vie legali, confermando ancora una volta che laddove gli artisti non sanno autoregolamentarsi, per quanto ci riguarda, non sono degli artisti in linea con lo spirito del concertone ha denunciato Marco Godano, organizzatore dell’evento di Piazza San Giovanni, riferendosi alla provocazione dei Management Dolore Post Operatorio.

Sottolineo inoltre come questi atteggiamenti stridano con i temi culturali, artistici e sociali che questo palco rappresenta” ha aggiunto Godano. Intanto le polemiche divampano, ed ora alcuni si aspettano che anche la Rai prenda posizione e stigmatizzi quel gesto sicuramente fuori luogo e ritenuto da molti offensivo.

L’episodio è stato solo uno dei tanti momenti che hanno costellato il Concertone di ieri, un evento ormai eroso dal tempo (ha senso occupare un canale del servizio pubblico con 9 ore di diretta?) e sorretto da una conduzione, quella di Geppi Cucciari, apparsa a dir poco sotto tono. Giusto per restare in tema musicale.

Lascia un commento

38 commenti su "CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)"

  1. Sesso lo facciamo tutti, se c'è qualcuno che si scandalizza per un preservativo, siamo messi molto male!!! Decisamente male!!! Si deve usare, ciò che preoccupa è che in rai tempo fa durante la giornata mondiale contro l'AIDS non si poteva nominare nei vari programmi radio e tv. Pazzesco e allucinante. Il problema è che di gente bacchettona e ignorante ne esiste parecchia, come quelli che non sanno rispettare le opinioni altrui offendendoli: sono la stessa identica cosa, alla larga da certa gente è pericolosissima!!!

  2. Marco, più che in Russia, gli suggerirei di andarlo a fare in Yemen. A me non risulta che questo signore sia stato in qualche modo perseguito, al limite se la vedrà con gli organizzatori se questi si sentiranno in qualche modo danneggiati. Però in Italia, quando si toccano certi argomenti come la religione cattolica, c'è sempre un esercito di persone sugli scudi, pronto a parlare di bigotti, baciapile, stato laico, costituzione e via dicendo, salvo poi indignarsi quando un Calderoli qualsiasi gira con una maglietta di pessimo gusto. Davvero il massimo della sensatezza. Cosa c'è di male a dirsi infastiditi da questo gesto scusate? Non vi ha infastidito? Buon per voi, nemmano a me ha fatto sto grande effetto , solo un po di pena, ma non vedo che male ci sia nel contrario.

  3. Mah, secondo me lo si critica troppo per la questione ostia (a mio avviso creativa e diverntente) e troppo poco su quella "pantalone calato" (mossa stupidotta e senza alcun senso). Francamente non veco cosa ci sia da condannare, è stata una scenetta, volutamente provocativa, con un messaggio importante. Ma si sa, la Chiesa è allergica al lattice... Per quanto riguarda i due attuali papi sinceramente io non vedo grosse differenze tra l'uno e l'altro, mi pare rappresentino esattamente la stessa cosa. Solo che i media tendono a dipingerli in maniera differente.

  4. liberopensiero dice:

    Marco,guarda,al contrario di quello che puoi pensare io trovo sia onorevole tornare sui propri passi,sarò di vecchio stampo,ma se mi dici sii serio,per me è una grande offesa,peggio di altre,alle quali magari non replico,non faccio la vittima,non si può piacere a tutti,vale anche per te,io rispetto il tuo lavoro,se ti do fastidio,non farti problemi a dirmelo,anziché dirmi che non sono serio nelle cose che dico.