18
febbraio

SANREMO 2013: I RISULTATI DELLE VOTAZIONI. L’ESSENZIALE DI MENGONI ELIMINATO DALLA SALA STAMPA

Marco Mengoni

Il Festival di Sanremo 2013 avrebbe potuto avere un finale diverso se Marco Mengoni fosse stato in gara con “Bellissimo” invece che “L’essenziale”. La sala stampa, infatti, nella prima serata ha preferito il primo brano scritto da Gianna Nannini e Pacifico con il 51.43% dei voti. A salvare la canzone vincitrice ci ha pensato il tanto discusso televoto con il 55.76%. Risultato? Il brano “L’essenziale” è passato con il 52.17% e Mengoni ha puntato dritto alla vittoria finale (qui la classifica completa).

E’ questo il primo dato che salta all’occhio nel resoconto di tutte le votazioni delle cinque serate. La sala stampa si è trovata in disaccordo con il pubblico anche nel caso di Simona Molinari e Peter Cincotti – i giornalisti avrebbero preferito Dr Jeckill e Mr. Hide (52.38%) mentre il televoto ha premiato La felicità (61.13%) – e degli Almamegretta, stavolta per questione di decimali.

Passando al televoto Marco Mengoni e i Modà nella sommatoria delle serate di giovedì e sabato hanno totalizzato insieme oltre il 45% dei voti (23% il primo, 22.68% i secondi). Agli altri sono rimaste le briciole. Si sono difese bene le ex talent Annalisa (terza con l’8.90%) e Chiara (al quarto posto con il 6.92%). Segue ravvicinato, a sorpresa, Raphael Gualazzi (6.13%).

Troviamo poi Elio e le Storie Tese (5.18%), Maria Nazionale (5.17%), Simone Cristicchi (3.93%), Molinari e Cincotti (3.79%), Malika Ayane (3.40%), Max Gazzè (3.36%). In coda sotto il 2% troviamo i gruppi Marta sui tubi (1.45%) e Almamegretta (1.23%).

Da segnalare come sia cambiato il preferito del pubblico tra giovedì e sabato: nella terza serata Mengoni ha dominato con il 25.28% dei voti, mentre al sabato, con un bacino più ampio di spettatori, è stato sorpassato dai Modà volati al 25.04%. Decisiva per la prima graduatoria è stata quindi la Giuria di qualità che ha preferito il vincitore di X Factor 3 (6.50% dei voti) rispetto al gruppo guidato da Kekko (4%).

Una volta rimasti in tre il pubblico non ha avuto dubbi: a trionfare doveva essere Mengoni. A lui sono andati il 44.18% dei voti. Staccati questa volta i Modà con il 33.90%. Stessa percentuale (28.33%) per entrambi da parte della giuria. Proclamato vincitore è quindi Marco Mengoni.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2013, Marco Mengoni
SANREMO 2013: LE PERCENTUALI DEL PODIO


Rocco Hunt
FESTIVAL DI SANREMO 2014, NUOVE PROPOSTE: LA CLASSIFICA FINALE. ROCCO HUNT ULTIMO PER LA GIURIA


Sanremo 2013 classifica
SANREMO 2013: LA CLASSIFICA FINALE COMPLETA


Annalisa le invasioni barbariche
SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT

18 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 11:36

dopo aver publicato la prima classifica del televoto, le kekkine si sono sorprese del 2 posto dei modà e hanno votato in massa sabato.
questo non è servito a nulla.
sono contento.
quanto hanno rosicato quelli di rtl? HAHAHAHA



2. Roby ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 11:37

Intanto RTL sta intraprendendo una campagna denigratoria nei confronti di quel ragazzo, accusando anche la manifestazione di brogli. Premierei Mengoni già per il solo fatto di essere arrivato al Festival senza la macchina da guerra promozionale che queste radio hanno organizzato per i Modà.



3. Nina ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 12:45

Incomincio a provare simpatia per i Moda.



4. amazing1972 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 12:48

io speravo in ben altri ribaltamenti,grazie alla giuria di qualità,ma alla fine meglio mengoni mille volte dei lagnà,con quella musica che sembra più vecchia di quella di albano



5. osservatore ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 13:40

I Modà (Kekko) in passato hanno anche scritto canzoni interessanti ma quelle di Sanremo per testi e melodie erano banalissime.
Poi parlare di complotto contro i Modà mi pare ridicolo…
Inoltre la classifica di itunes non mente rispetto alla volontà della gente: Mengoni sta vendendo molto più dei Modà a livello di singolo, fin dalla prima serata di questo Festival



6. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:31

e del “presunto”plagio dei modà ne vogliamo ? io dico che hanno plagiato,almeno le mie orecchie dicono questo…



7. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:34

Intanto Francesco Silvestre da gran signore non ha mai parlato di complotto, non so quelli di rtl. Di certo un televoto aperto a tarda notte può aver tolto una parte di bacino di pubblico ma è sempre stato così, di certo è un peccato se erano in testa, il gradimento nei loro confronti è più ampio di quello che ha e che ha avuto Mengoni. Il suo ultimo album non so nemmeno se sia disco d’ oro, quello dei Modà ha semplicemente qualche zero in più. E non ditemi che hanno dalla loro le radio perchè Mengoni ha dalla sua un sacco di gente che lo segue perchè uscito dal talent e perchè carino, quindi siamo pari.
Detto questo mi domando ancora che cosa ci trova la gente, compresi alcuni dei commenti precendenti, ad offendere la musica altrui. Io non amo Gualazzi, non amo Marta sui Tubi ma non per questo mi permetto di criticare loro e soprattutto chi li ascolta.
E aggiungo anche che le kekkine come vengono volgarmente chiamate le fans dei Modà sono una parte del pubblico che segue questi ragazzi. Io non sono una kekkina, si evince dal mio nick quanti anni ho e di che sesso sono, li adoro da otto anni e ne vado fiero, senza essere un bimbominkia.
Tanto per dire, nel 2006, ero l’ unico in classe che li ascoltava ed ero considerato uno sfigato perchè allora solo i Negramaro erano fighi.
Ai loro concerti, testimonio io, ci sono bambini, donne sui 40, e una marea di anziani. C’ è un pubblico vastissimo che conosce a memoria le loro canzoni. Non li sopportate? Benissimo. Vendono solo grazie alle radio? Benissimo, allora evitateli come la peste, non considerateli, è più intelligente che continuare a denigrarli.
Hanno cantato gratis per anni e hanno ricevuto altro che calci nel sedere quindi quello che hanno è solo meritato. Adesso chiamatemi bimbominkia, mica me la prendo. Credete che non mi sia dispiaciuto aver visto vincere Mengoni? Sì, soprattutto se sono affezionato ad un artista da anni e mi emoziono ascoltando ogni loro pezzo che mi ha accompagnato nella vita, anche in momenti non facili. Perchè la loro bravura è quella di essere semplici e di far comprendere in modo chiaro i loro sentimenti… ma non vado ad offendere Mengoni o a criticarlo dicendo che è un venduto. Non hanno vinto, evviva, adesso ascoltiamoci tutti la canzone mononota, giustizia è stata fatta.
Scusate lo sfogo.



8. Nina ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:39

Mi potete dire cosa hanno detto quelli di Rtl? Perchè ieri ho ascoltato la meravigliosa Indignato Speciale e Fulvio Giuliani è stato bravissimo (come sempre) nello stigmatizzare certe sciocchezze.



9. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 15:00

io sono fan di Annalisa,sono del 90 e non sono un bimbominkia,vedere dei cantanti soffiare il posto ad Annalisa solo perchè una sera sono chirichetti un altra dei nani ed altre volte persone obese…bè sinceramente mi scoccia,sopratutto se da terza la giuria di “qualità” me fa scendere Annalisa al 9°posto….



10. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 15:05

Che poi non capisco se avessero vinto. No, sono arrivati terzi dopo la supremazia che avevano, hanno perso tutto in quella ventina di minuti.
Capisco avessero trionfato e invece è intervenuta la meravigliosa giuria di qualità che li ha trombati sia prima che dopo favorendo il mitico Elio. Lodate Elio invece che offendere loro che sono stati beffati. Non capisco proprio sto risentimento. Evitateli e godete questi meravigliosi risultati. ” L’ essenziale” cambierà le nostre vite, ne sono certo.



11. Ciro ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 16:07

anke il testo di Mengoni è un pò scontato!!….la frase “mentre il mondo cade a pezzi, io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te, che da sempre sei per me l’essenziale” nn è scontata pure questa?? poi, sembra ke nn abbia neanche un ritornello è sempre nella stessa tonalitità…mi spiace ma nn ha vinto la canzone più bella!! poi io avrei messo nel podio anke gualazzi!!



12. Andrea ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 16:14

PierVivaCanale5, se per te la partecipazione di Elio ELST si riduce ai travestimenti mi sa che non hai capito granché delle loro canzoni…

Per quanto riguarda la questione Mengoni VS Modà credo che entrambi abbiano ricevuto una bella spinta dal televoto. Ma purtroppo funziona così: molto spesso al televoto si vota più il personaggio che la canzone, ed è un peccato.



13. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 16:47

Andrea in giuria c’èra la dandini,ed ho detto tutto,in uno spot vodafone c’èerano loro….che voce ha elio? la più brutta tra i big,le canzoni? da varietà,non belle,ma divertenti al massimo-……..non fate i fighetti per dire che loro sono migliori di annalisa chiara gualazzi ayane…..per piacere



14. Andrea ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 16:54

Serena Dandini dici? Quella che ha lavorato in radio per diversi anni, ha curato parecchi programmi musicali, ha ospitato ed intervistato cantanti di ogni tipo e genere nella sua carriera? Beh sì, hai detto tutto.



15. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 17:54

si Serena Dandini,quella che ogni sera faceva cantare nel suo programma il gruppo che da 6° è arrivato secondo…bè hai detto tutto…

poi la Abbagnato (una ballerina) e una giurata di qualità?
lo scrittore giordano giurato di qualità?………………..



16. GianCarlo ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 20:24

Al Festival di Sanscemo si è evidenziata ancor di più la tesi che porto avanti da alcuni anni:
In Italia c’è un circuito mediatico( musica, radio, tv e cinema) appartenente alla sinistra radical chic che premia ed esalta chi vi appartiene, gli artisti che non si riconoscono in loro, vengono denigrati, criticati ed emarginati.
Succede da anni, in TV in alcune radio etc, sono sempre loro, se la suonano e se la cantano, si esaltano, si premiano, ricevono critiche positive a priori, si ospitano nei loro vari programmi a vicenda lodandosi etc etc lo schifo continua… e SanRemo ne è un validi esempio.
Elio e le storie tese altro valido esempio, fanno parte di quel circuito mediatico per cui lodati e premiati!!!



17. Mickey ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 22:07

@Pier, cosa significa l’accento sulla E di “c’era”, “c’erano”?

Visto che è ripetuto, non è refuso. È proprio ignoranza.

E tu non saresti bimbominkia?



18. Mimma Meo ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 11:39

Per Marco89: Ti consiglio di non giudicare senza averti informato per bene prima. Il disco di Mengoni non è in classifica semplicemente perche non è ancora uscito. In effetti esce il 19 marzo. Altrimenti non sarei tanto sicura di chi sarebbe adesso al primo posto.

L’airplay radiofonico premia le canzoni del 63° Festival di Sanremo. Secondo i dati EarOne riportati dal sito del Tv Sorrisi e Canzoni il brano più trasmesso in assoluto, dal 14 febbraio a oggi, è L’essenziale di Marco Mengoni, la canzone vincitrice del Festival, tallonata da Se si potesse non morire dei Modà. Pochi passaggi separano i due brani.

Marco Mengoni ha vinto grazie al televoto pulito e onesto ma anche grazie alla giuria di qualità, per la quale Mengoni è arrivato sesto prima dei Moda. Lo hanno detto i giornalisti di Panorama e lo stesso Marco ad Alfonso Signorini. Quindi una grande soddisfazione saper che Marco è piaciuto e molto alla giuria di qualità.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.