Basta repliche e seratissime a reti unificate, ora si fa sul serio. Dopo aver investito pesantemente nel target dei più piccoli, riuscendo a scalfire il primato di Boing, Switchover Media si appresta a conquistare anche il pubblico più adulto, con un canale che farà felici tutti gli amanti del giallo e del crimine. Via CanalOne e dentro Giallo, il canale che – dicono – colorerà le emozioni, dal 14 maggio (ore 16) in chiaro sul canale 38 del digitale terrestre. Mente della nuova creatura è Fabrizio Salini, che è stato il fautore del successo dei canali di Fox Italia.
Salini assume in Switchover la carica di Direttore dei canali di Intrattenimento e Factual e Giallo è la prima novità sotto la sua direzione, che presto verrà affiancata da un canale factual il cui lancio è previsto entro l’estate. Con la nuova scommessa si punta ad un pubblico adulto tra i 20 e i 54 anni e l’obiettivo di ascolto è dell’1% di share entro i primi due anni mentre dalla raccolta pubblicitaria si spera di ottenere nel primo anno 18 milioni di euro.
Previsioni a parte, a Switchover piace “vincere facile”: il crime è un genere che fa letteralmente impazzire il pubblico italiano, non a caso Rai2 e FoxCrime spopolano in prima serata con le serie più in voga negli States. Giallo non potrà però contare, almeno in un primo momento, sui nomi forti, i cui diritti – tra free e pay – sono tutti in mano ai network principali, ma cercherà di convincere i telespettatori snodandosi tra vari sotto-generi: il poliziesco, il noir, il thriller e il legal ma anche il medical e i classici del mistero.
Non a caso troveremo nel daytime un ciclo dedicato ad Alfred Hitchcock, gli avvocati di The Practice, i casi del Giudice Amy, gli eroi di Squadra Emergenza (ideata dal creatore di ER Medici in prima linea) e le indagini della sempreverde Ellery Queen (i cui diritti sono finiti nelle mani di tutti i broadcaster).
Per quanto riguarda la prima serata invece, spazio alle moribonde 3 libbre (chiusa dopo 3 episodi, mentre i restanti 5 non sono mai stati mandati in onda negli States), Justice – Nel nome della legge, Blind Justice, Keen Eddie, Killer Instinct (tutte chiuse dopo 13 episodi), la fantascientifica Invasion e E-Ring (entrambe hanno avuto una sola stagione completa da 22 episodi).
Si punta dunque sul lowcost in un primo momento, per abituare i telespettatori, anche se Switchover si prepara ad impegnare 1 milione di euro per la sola campagna pubblicitaria. Segno che c’è la seria volontà di investire in questa scommessa e il futuro, come successo con K2, potrebbe riservare diverse sorprese.
1. tinina ha scritto:
14 maggio 2012 alle 17:52