6
gennaio

GRANDE FRATELLO 12: LUCA DI TOLLA PENSA ALLE VIE LEGALI PER TUTELARSI DALL’ ‘INGIURIA DI ESSERE GAY’

Grande Fratello 12- Luca Di Tolla

“Io devo diffidare queste persone a livello legale, queste sono ingiurie. Io ho una reputazione. [...] Ne va della mia dignità, della mia famiglia, della mia reputazione. Le faccio un c… così. Mi sono rotto i c…… Con sto fatto gay/non gay. Parlo per c…. miei, canto, sono sereno e devo sentire quelli che dicono: uh usa la banana come microfono. Io mi sono rotto il c….C’ho una reputazione, io voglio sapere se un legale mi può tutelare qui dentro perché sono tre mesi che va avanti sta barzelletta.Non ce la faccio più, la famiglia mia non so che pensa. L’unico stronzo che a Natale non ha visto una mamma, un padre, un fratello sono io.”

Sono le parole di un Luca Di Tolla esausto. Estremo in alcuni passaggi ma profondamente e drammaticamente scosso. Un’altra grana, ma stavolta di quelle che possono dare quella cassa di risonanza, finora assente, nell’opinione pubblica, per il Grande Fratello e company. E’ passata qualche settimana dalla vicenda delicata di Valerio Pino, a seguito delle quali il ballerino aveva meditato di ricorrere alle vie legali per vendicare un trattamento alquanto discutibile della vicenda delle sue foto. Ora è proprio l’inquilino di Cinecittà a pensare ad una ‘tutela’ legale (peccato che la Cassazione qualche tempo fa  abbia sentenziato che le ‘offese’ all’interno dei reality non possano essere considerate penalmente rilevanti, da lì la parodia di Mortacci tua, il reality de Le Iene).

In una confessione a cuore aperto con Armando, la persona di cui più si fida in casa, Luca ha rivelato in preda alla rabbia e alla disperazione di non essere sereno, di sentirsi in un tritacarne infernale, di non tollerare più gli sguardi, i commenti o i confessionali dei compagni d’avventura. Il nemico numero uno si chiama sicuramente Ilenia che con le sue continue battutine lo ha messo seriamente in crisi. Qualcuno potrebbe dire: perché non lascia allora il gioco diventato una trincea? (l’idea è stata spesso presa in considerazione dal ragazzo, sempre convinto a rimanere poi dal Gf). 

Ma anche gli altri non sono molto teneri con lui. Se anche la sua Enrica ha ammesso di non digerire molti dei suoi atteggiamenti e di aver sospettato perlomeno una sua bisessualità, unendosi al coro di quelli che non lo sopportano ma non lo nominano si capisce quale possa essere lo stato emotivo del salernitano, distrutto anche dal sospetto che la sua famiglia si stia allontanando da lui per via di queste dicerie.

Nell’ultima puntata sono arrivati copiosi anche i boati del pubblico contro di lui e tutti a favore di Vito: ironia della sorte, l’altro concorrente sfiorato da dicerie e ricostruzioni alquanto fantasiose dal web ma mai approdate in puntata. La casa si è praticamente trasformata in “inferno”. Per un narciso come Di Tolla il solo fatto di vedere che colei che lo ‘dileggia’ sia la preferita del pubblico deve essere un bel colpo ai nervi.

Armando molto saggiamente ha provato a far sbollire la sua rabbia invitandolo a non trasformare un’opinione in un complesso, facendo prevalere l’idea che in fondo non si passa parlare di ‘accusa’. Con tutte le riserve del caso dinanzi all’equazione omosessualità- ingiuria portata avanti da Luca, al di là di tutto siamo davanti a una di quelle vere e significative questioni che spaccano un paese come l’Italia, davanti alla quale un reality come il Gf dovrebbe costruire un universo maturo di confronti recuperando la vocazione di people show, nel senso meno deleterio del termine.

Con più vita reale e vissuta all’interno di quel contenitore di esperienze che è la casa potrebbe portare quel tocco di brillantezza e contenuti che mancano a questa edizione più che ad ogni altra.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Grande-Fratello-12-Le-foto-della-terza-puntata-40
IL ‘GAY-GATE’ INFIAMMA GRANDE FRATELLO 12: FOTO CONSEGNATE DA LUCA AGLI AUTORI?


Luca Di Tolla
GRANDE FRATELLO: LUCA ERA GAY? L’INACCETTABILE GIOCO SULL’OMOSESSUALITA’


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’

28 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 11:49

Cosa non si fa per 50.000 spettatori in piu’!!!



2. morgatta ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 11:50

a me questi buffoni non fanno ne ridere ne piangere. Statevene a casina vostra, cercatevi un lavoro e non andate in tv a fare i pagliacci…E ad ammorbare una tv già poco appetibile.
A parte che questo non è piu’ un reality a partire dalla seconda edizione, a parte che entrano li con la massima consapevolezza che verranno trattati come burattini per far soldi e buttati via alla prima occasione, chi se ne frega se sei gay o no? essere gay intanto non è un’infamia ma un “essere” uguale all’essere eterosessuale…poi non ti va bene? vattene..paghi la tua penale e vattene. facciamo pulizia che è ora
. PUNTO



3. Cristian Tracà ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 11:52

Morgatta sono d’accordo con te soprattutto su un punto: sapete che è un gioco al massacro ma ci volete provare comunque, bene. Ad un certo punto però tornatevene a casa e amen..così nessuno più vi fa del male



4. morgatta ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 11:59

cristian, hai visto il film “the experiment” ? li la vera natura dei “partecipanti” si sviluppava dall’interno, dagli aspetti nascosti della personalità umana, dall’ambiente. Gli input esterni erano assenti. Qua invece tutto arriva, paradossalmente, dall’esterno, snaturando ogni possibile sviluppo spontaneo.
Gli “autori” non hanno capito che se lasciassero le briglie sciolte farebbero faville… ( vedi Marin… ).
Ora se sei dentro o accetti tutto o lasci.Mica sono obbligati.



5. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:01

Qui la questione è particolarmente delicata.

Lasciamo stare per un attimo la questione ingiuria.

Premettendo che capisco perfettamente quello che prova Di Tolla, perché da sempre (intendo dire…da quando frequentavo la prima media. LA PRIMA MEDIA) c’è la nomea su una mia omosessualità (ho sentito cose che farebbero accapponare la pelle a chiunque…a 12 anni), ma di certo anche se fossi gay non ho intenzione da andare da chiunque a dirgli “sì, tu hai ragione/no tu sbagli”; ai tempi ho sofferto molto e ho pensato cose che non dovevo pensare, poi ci ho semplicemente fatto l’abitudine e, anzi, ci ho molto giocato su sta cosa.

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, questo è un argomento molto attuale, basti pensare alle frasi “ah, ma i gay sono anche simpatici”, “a me piacciono i gay” “a me piace lavorare coi gay”. Paradossalmente può portare quel pizzico di realtà a questa edizione del reality che oggi manca.

In ogni caso, la tutela legale la trovo semplicemente ridicola. Dare a qualcuno del gay è tutt’altro che offensivo.

Scusate se son stato prolisso.



6. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:02

Poi è ovvio che se uno va al GF deve accettare tutto ciò che succede, se no, quella la porta e tanti saluti e baci.



7. Vale ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:03

Io non guardo il Gf..però mi chiedo. Si parla tanto di integrazione, di omofobia e di razzismo. Non mi pare rilevante che in trasmissione si debba sottolineare la sessualità di una persona! Mi pare che uno debba sentirsi libero di dire o non dire se gli piacciono le donne o gli uomini. Alessia si dovrebbe vergognare..usare queste questioni per arrancare in una trasmissione che fa pena.



8. Cristian Tracà ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:04

Mister Grr,
sul fatto che al Gf possono farti tutto è inquietante…io ragionerei su quello…

le rivelazioni di Ascanio sommate a quelle di Cocco stanno dipingendo un quadro inquietante..



9. tania ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:04

Un mio amico fotografo che fa esclusivamente foto a modelli gay ha una bellissima foto di Luca Di Tolla.Sara’ denunciato anche lui, e la sottoscritta per aver scritto cio’?Nel 2012 ancora ci si vergogna della propria sessualita’ o comunque si minacciano querele come se ti avessero dato dell’assassino.VERGOGNA!



10. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:11

Cristian: è decisamente inquietante sì…sai cosa NON mi piace più che altro?

Che, attraverso mezzucci come il pubblico schierato ecc., hanno la capacità di stravolgere completamente l’immagine che di te hanno gli altri, mandando poi i concorrenti che vivono del giudizio degli altri palesemente in crisi. Pensiamo all’anno scorso dove si è arrivato a livelli decisamente ridicoli.

Una cosa però altrettanto triste è che questi ragazzi, pur di arrivare al “successo”, si facciano manipolare così. GF non è una passeggiata, non è fare un cavolo tutto il giorno e poi andare alle discoteche. Il fatto che vadano di loro spontanea volontà…mi fa pensare sinceramente!



11. morgatta ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:13

@ mister mi spiace che tu sia stato trattato male e onestamente non so e non immagino quanto si possa stare male.
Ma non mi sembra che il modo di affrontare le sessualita ( plurale voluto) del gf sia sano o corretto. Qua si fa la caccia alle streghe? fai outing o ti costringiamo a farlo perchè ci servono ascolti? no, mi spiace ma è disumano, tanto quanto lo è restare dentro uno spettacolo del genere.
se sei gay o meno ( se sei eterosessuale o meno, se sei ecc..) non deve essere argomento di conversazione in quanto “anomalia”.
E’ lo spettacolo in se ad essere profondamente malato, checchè ne dica la pseudo-conduttrice-alias-essa-stessa-burattina….



12. Nina ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:19

Trovo che quella poveretta di Ilenia nei confronti di Di Tolla stia attuando una forma di bullismo alquanto disgustosa. Ho letto il post di Mistergrr e ho ritrovato un mio compagno di superiori che veniva deriso perchè troppo effeminato da quelli che fanno il gruppo per tartassare i presunti deboli. Purtroppo avevo amicizie in quella parte e devo dire che non l’ho mai difeso più di tanto per il primo anno di scuola, poi in seconda sono diventata sua amica. Ebbene io non ho mai saputo se fosse gay o meno. Non mi interessava.



13. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:19

morgatta: è il modo in cui lo si fa ad essere scorretto, come se essere gay fosse una malattia (cosa che MOLTI pensano ancora) o comunque qualcosa che ti metta su un altro piano, è ignobile e scorretto, e su quello sono d’accordo con te.

Purtroppo però, come ho detto, l’argomento è ATTUALISSIMO. E sinceramente, in un reality, ci calza a pennello, per quel che posso pensare io come spettatore.



14. andrea ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:21

ma perchè essere chiamato gay è un’ingiuria? se si pensa che sei gay ti rovinano la reputazioni, i tuoi genitori verranno additati, avrai l’anatema e la lettera scarlatta del gay? mica ti hanno detto che sei un assassino, un pedofilo ecc… lui è palesemente un gay represso ma allo stesso tempo omofobo, l’Arcigay dovrebbe denunciare lui per quello che dice, il grande fratello cade sempre più in basso, non vedo l’ora che lo chiudano



15. leo ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:23

Signorini sostiene che l’omosessualità non vada colpevolizzata e poi lui e tutta la sua macchina del fango non hanno che fatto questo.

La reazione di Luca risponde ad un atteggiamento colpevolista e razzista da parte del gf e del signorini. L’omosessualità non dovrebbe essere scandalo ne una pena, invece questo è stato fatto passare in tv.

Vergogna! Prima di tutto vergogna per Signorini! La dignità non sanno nemmeno cosa sia.
Che schifo………..



16. tania ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:28

Personalmente venivo derisa,sono stata spinta dalle scale,venivo denigrata e offesa fino al cancello di casa.Ho vissuto un incubo ma per mia fortuna ho reagito,altrimenti non so come sarebbe andata a finire.



17. morgatta ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:30

Mister, faccio un paragone magari sbagliato ma mi butto…
vedi Real time? hanno fatto una puntata di cortesie per gli ospiti con una coppia gay che ospitava i giudici, nessuna morbosità, nessun doppio senso ma la normalità piu’ assoluta e a parer mio ovvia… una puntata di “abito da sposa cercasi” dove una coppia lesbica andava a scegliere gli abiti.
Senza sensazionalismi, senza censure. Quello è un modo sano di vedere la realtà. Il gf sbaglia perchè punta proprio sulla morbosità di chi vede i gay malati..o che vuole la confessione in diretta.. ma confessione di cosa? tu conosci qualcuno e dopo due giorni gli chiedi con chi è stato a letto? a un eterosessuale chiedi forse che posizione preferisce?



18. leo ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:35

andrea io sono gay ma mi metto dalla parte di luca, esclusivamente per come è stato trattato l’argomento da parte di signorini e gf, cioè come se fosse uno scandalo e un ingiuria. L’unico momento che ho visto di questo programma demente è stato quello in cui si cercava di estorcere con la forza una dichiarazione di omosessualità a questo concorrente in modo squallido. Ce non lo so, tra poco ci verrà chiesto di tatuarcelo sul braccio e di portare al petto il triangolo rosa.
Come se fosse uno scandalo che qualcuno sia nato con i capelli castani.

Sicuramente sto Di Tolla ha risposto nel modo peggiore, poteva viversela tranquillamente e stare tranquillo di se stesso, capendo che essere omosessuali non è un delitto. Ma chi ha colpevolizzato l’omosessualità? Chi ne ha fatto uno scandalo? Chi voleva estorcere qualcosa di personale? Il gf e Signorini sono stati un esempio di intolleranza, maleducazione, ignoranza (fare foto per una rivista gay non vuol dire esserlo), vigliaccheria.

Ecco morgatta…. ma chiediamo troppo forse a questa tv becera che accetta i gay solo quando scandalizzano, sono macchiette e fenomeni da baraccone.



19. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:55

morgatta: hai semplicemente ragione. Nient’altro da aggiungere.



20. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 12:56

morgatta: mi ricordo molto bene di quelle puntate che citi tu! (sì seguo molto Real Time, mi piace molto come canale)



21. warhol_84 ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 13:04

E’ un programma come il grande fratello che utilizza l’omosessualità per fare scandalo, nonostante abbia autori e il co-conduttore dichiaramente gay! In molti altri programmi, come gia scritto da altri, l’essere gay non è perno per montare scandali, ma semplicemente un modo di raccontare un altro tipo di storia, trattata con assoluta indifferenza rispetto all’orientamento sessuale del protagonista: Masterchef nell’ultima puntata ha ospitato il fidanzato del vincitore senza mettere in risalto la cosa, cortesie per gli ospiti, cerco casa….in tutti questi programmi non si è mai variato la scaletta di una virgola, giustamente. Voi, autori del grande fratello, state alimentando l’odio verso i gay…e probabilmente anche il bullismo nelle scuole. Portando sempre l’immagine del gay donna, effemminato. Negli anni si sono susseguiti decine di ragazzi assolutamente gay, che a roma conoscono giustamente tutti perchè vivono la loro vita in maniera libera…ma sono stati nascosti e sono fatti passare per grandi seduttori di donne…portando ad esempio di gay solo….maicol….e ho detto tutto. Per assurdo nemmeno Jonathan si è fatto passare per gay!!!!



22. Cristian Tracà ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 14:04

da molte vostre testimonianze dirette emerge quanto sia veramente una questione grossa che solo un programma ben fatto può affrontare con criterio…



23. Nina ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 14:10

Secondo voi il comportamento di Ilenia che lo prende in giro è una discriminazione?



24. MisterGrr ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 14:29

Cristian 22: assolutamente sì, per questo ho usato l’espressione “questione particolarmente delicata”. Non va trattato con leggerezza come se fosse una barzelletta o col solito buonismo di facciata.



25. Mike ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 14:30

@ 4. morgatta ha scritto:
Dunque, tu hai scritto che <> e io ti ricordo che quel tizio da te citato come un “esempio per la nazione” (?) in realtà era solamente un burattino di Lele Mora: SVEGLIA GENTE… lo stesso Mora in persona ha ammesso (poco dopo la fine del GF 10) di aver “taroccato” il gioco per far vincere il suo assisitito, il quale era (guarda che caso!) super-protetto dagli autori… la sfortuna di Luca Di Tolla del GF 12 è che non ha Lele Mora come agente: altrimenti sarebbe lui il “vincitore designato” e nessuno (Signorini, D’Urso, Panicucci, Parpiglia, eccetera…) oserebbe dire BAU contro di lui… SVEGLIA GENTE :) !



26. marcello walker ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 17:36

Non mi interessa sapere l’orientamento sessuale di Luca, il problema è semmai l’approccio di certa televisione nei confronti dell’omosessualità come se fosse qualcosa di cui vergognarsi, con involontari effetti deleteri sulla nostra società. Ricordiamoci che ieri a Vicenza un ragazzo ha tentato il suicidio perchè i suoi genitori lo avevano rifiutato. E non ne ha parlato quasi nessuno.



27. paolaok ha scritto:

6 gennaio 2012 alle 19:23

Quel Luca ha ben altri problemi, altro che querelare per la parola gay… mi ricorda Den Harrow, gente psicologicamente instabile che accusa gli altri per il proprio malessere… Non ricordo chi, se Filippo Nardi, Ascanio Pacelli, o Augusto De Megni, che aveva dato mandato al proprio legale, prima di entrare al Gf, di tutelare la sua immagine nel caso fosse stata lesa mentre lui era in casa…



28. Penelope ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 16:02

Ma basta con questa televisione spazzatura stile GF che continua a discriminare in modo subdolo l’omosessualità! Basta con questa televisione omofoba che considera “ingiuria” l’essere gay! Ormai Rai e Mediaset sono morti che camminano… guardate i programmi di Real Time o di Cielo dove compaiono personaggi e coppie gay trattati in modo assolutamente normale, alla stregua di personaggi e coppie eterosessuali. Questa è la vera televisione dei veri reality, non la spazzatura del GF che veicola l’essere gay all’ingiuria e alla vergogna, nè tantomeno la Rai che censura i baci tra omosessuali.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.