Ora in tendenza
2011, UN ANNO DI FLOP: DA STASERA CHE SERA! A CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI, PASSANDO PER BAILA E STAR ACADEMY
di Marco Bosatra
31/12/2011 - 11:24

Sul campo di battaglia del piccolo schermo, il 2011 ha seminato memorabili vittime. Ad inaugurare la stagione dei flop non poteva che essere Maria Carmela D’urso: un impietoso verdetto Auditel (2.516.000 telespettatori, 12.75% di share) stroncava già il 9 gennaio un altrettanto impietosa trasmissione come Stasera che Sera!, vincitrice dei Teleratti 2011 nelle categorie Flop dell’anno, I 5 minuti da dimenticare, Peggior Programma d’Intrattenimento e Peggior programma dell’anno. Il tonfo che ha avuto riverberi lungo tutto il tubo catodico, è stato confermato sette giorni dopo: l’11.53% di share e uno sciame di polemiche hanno marchiato il contenitore serale di Canale 5 come primo vero flop del 2011.
Meno fragorosa è stata la bocciatura dei Pupo ed Emanuele Filiberto alla guida dei Raccomandati che in poche settimane precipitano al 14.19% sotto i colpi dell’armata di Zelig. Inevitabile la decisione di Rai1 di chiudere il programma con due puntate d’anticipo. Intanto la stagione delle fiction di Canale 5 metteva a frutto il primo buco nell’acqua: in molti avranno rimosso L’ombra del destino, fiction in sei puntate accolta da un 12.15% di share e calata nella seconda puntata al 10.71% prima di essere riciclata su Rete4. Ma sia per l’ammiraglia Rai quanto per Mediaset, il peggio doveva ancora arrivare.
Nemmeno il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è stato immune da un clamoroso tonfo di ascolti: a Centocinquanta la tensione si tagliava col coltello tra i due arcani della televisione Bruno Vespa e Pippo Baudo. La trasmissione ha chiuso con due puntate d’anticipo tra emorragia di ascolti, Vespa che abbandona lo studio e un presunto sputo partito da Baudo e indirizzato ad un autore.
Negli stessi giorni di fine marzo,su Canale5 Il senso della vita di Paolo Bonolis esordisce nella difficile collocazione domenicale con un discreto 16.56% di share e cala nel secondo appuntamento all’11.90% per poi risalire timidamente la china. Ancora Rai1 deve correre ai ripari con la terza edizione di Ciak.. si canta: il programma chiude dopo cinque puntate con il 12.15% di share nell’ultima serata. Ma il vero ‘botto’ sarebbe arrivato il 18 maggio quando Ci tocca anche Vittorio Sgarbi raccoglie in prima serata su Rai1 appena l’8.27% di share, aggiudicandosi la chiusura dopo solo una puntata.
Qualche difficoltà sempre in coda alla stagione, sul fronte reality show: a rimanere scottata questa volta è Italia 1 che il 10 maggio, dopo appena due puntate, decreta la sospensione di Uman – Take Control. Di nuovo la rete di Luca Tiraboschi deve fronteggiare i bassi ascolti di Tamarreide: il docu-reality condotto da Fiammetta Cicogna che strizza l’occhio a Jersey Shore, parte con il 7.97% di share per poi calare e assestarsi nelle puntate successive sotto il 6%. Anche l’estate di Canale 5 non è esente da un altro flop: di nuovo una fiction, Angeli e Diamanti, collassa al 12% dopo la prima puntata al 14%.
Il mese di settembre poi, è una vera agonia per le ammiraglie. Canale 5 incassa la sentenza su Baila, sia quella del giudice che quella del pubblico: partito con un discreto 18.79%, il programma di Maria Carmela crolla al 10.21% già nella seconda puntata e viene cassato dopo sole quattro puntate. Intanto sul fronte Rai, all’inaspettato tonfo de Il segreto dell’acqua si aggiunge l’agonia di Me lo dicono tutti che termina dopo solo due puntate con un disastroso 10.67% di share. Anche Rai2 finisce nel vortice grazie alla debacle di Star Academy: il talent show che dovrebbe riempire il vuoto di X Factor, termina la sua corsa alla terza puntata quando il 4.61% di share mette definitivamente i sigilli al programma.
Flop imprevisti hanno minato ultimamente anche il terreno di Rai3 e Rete4 rispettivamente con Mi Manda Raitre, soppresso dopo sette puntate, e Blog – La Versione di Banfi, entrambi finiti sotto la soglia del 3% nell’ultima puntata. Il finale di stagione è ancora più nero per Canale 5: il prevedibile calo di Distretto di Polizia 11 e lo scarso riscontro di pubblico per Baciati dall’Amore sono la ciliegina sulla torta avariata che chiude un anno da dimenticare per il settore fiction. A questo si aggiunge uno zoppicante Grande Fratello 12 e una deludente seconda edizione di Kalispera!.
Secondo voi, qual è stata la più clamorosa debacle dell’anno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paola dice:
io mi domando invece di buttare denaro in programmi che sembrano che quando vengono trasmessi faranno il boom di ascolti,e invece si rivelano flop colossali,non sarebbe meglio utilizzare i soldi per beneficenza,ma c'e' bisogno di programmi d'intrattenimento dove c'e' l'onnipresente rompiscatole x non dire peggio emanuele filiberto?o programmi in cui sono onnipresenti ex naufraghi spacciati per v i p,perche' o e' la fidanzata di quello, o e' l'amico di quell'altro,o perche' anche se straniero nella sua nazione d'origine e' famoso, ma in italia e' il signor nessuno?c'e' bisogno dell'isola degli idioti?o dei grandi burini ?o dei distretti di polizia,o dei r i s mandate in onda bellissimi film come 1 volta
ciccio dice:
secondo me questi programmi avrebbero meritato questi ascolti: -stasera che sera!:3,5 milioni-16% -i raccomandati:2,8-3 milioni-14% -l'ombra del destino:3 milioni-15% -centocinquanta:4,5-5 milioni-18-19% -il senso della vita:3,8 milioni-17% -ciak si canta:3,1 milioni-16% -ci tocca anche vittorio sgarbi:1 milione-4% -uman take control:3 milioni-15% -tamarreide:200mila-0,5% -angeli e diamanti:3 milioni-15% -bailla:4,5 milioni-18% -il segreto dell'acqua:5 milioni:19-20% -me lo dicono tutti!:3,7 milioni:17% -star academy:3 milioni-15% -distretto di polizia 11:1 milione-4% -baciati dallamore:3,5 milioni:16% -grande fratello 12:5,5 milioni:21% -
Giuseppe dice:
Come fan del Grande Fratello da 12 anni posso dire che il gf quest'anno ha deluso le aspettative di tutti i fan...il cast è sempre lo stesso...è una presa x il culo perchè prendono "mezzi vip" piuttosto ke gente comune quindi il calo è dovuto anche a questo perchè il format è rinnovato quindi non c'entra nulla che dopo 12 anni ha stancato...spero vivamente se ne rendano conto e alla 13esima edizione ci potrà essere la "seconda rinascita" del reality...quest'anno prevedo solo flop all'orizzonte. Quello che mi stupisce è che fra i flop non siano stati menzionati nè Pomeriggio Cinque (minestra riscaldata di una conduttrice che ormai ha letteralmente seccato specie dopo le sue ultime figuracce in Stasera che sera! e Baila! e soprattutto parla unicamente di tragedie...sarah scazzi, melania rea e se oggi lo zio Michele è visto come una star anzichè come un assassino è soprattutto grazie a programmi di m***di quel calibro!) e nè Domenica Cinque che già la panicucci è di una tristezza infinita ma poi chi cavolo se la guarda quella trasmissione??? non basta Mattino Cinque? è insulsa, inutile e trash, va soppressa! Uman-take control non era affatto male purtroppo è stato soffocato dalla critica alla prima puntata e cmq gli ascolti c'erano! 2 mln e mezzo di telespettatori Italia 1 se li sogna! Tamarreide non l'ho mai guardato e sono felice...mi dispiace solo siano stati spesi dei soldi per un programma x capre fatto da capre! Incommentabile la figuraccia di Sgarbi di Facchinetti in Rai ma era prevedibilissimo! il flop dell'anno x me va alla d'urso e nel 2012 ho un solo desiderio: che chiudano Uomini e Donne! Basta!!!
Marco Bosatra dice:
Mike Uman faceva il 9% fino a notte fonda, in prima serata era ben sotto la media di rete.
jacob dice:
Il senso della vita e Kalispera sono due programmi che hanno trovato il proprio successo in seconda serata e ,quindi ,secondo me, sarebbe dovuti rimanere in quella fascia oraria. Il senso della vita ha dovuto "lottare" contro le fiction della domenica sera di RAI 1 che hanno sempre successo. Solo "Amici di maria de filippi" alla domenica sera è riuscita e resistere alle fiction RAi
jacob dice:
"baciati dall'amore" era un prodotto piacevole e divertente ed è stato un peccato che non abbia avuto il successo sperato. "uman take control" ha avuto il successo che meritava: un programma pessimo e stupido ; mi chiedo come Rossella Brescia abbia fatto ad accettare di condurlo. PEnso che su Baila abbia influito la situazione giuridica e la cattiva propaganda fatta da Milly Carlucci perché poi con alcuni aggiustamente non sarebbe stato un programma così brutto. MI chiedo Con quale coraggio il direttore di Italia 1 abbia mandato in onda tamarreide "PESSIMO". Distretto di polizia ,ovviamente, risente della crisi si ascolti, della stanchezza del 10 ° anni e soprattutto dell'assenza di personaggi amatissimi e storici di questa fiction. La vera qualità di un programma non si misura ,nel bene o nel male, dagli ascolti,basti pensare al GF che ha sempre fatto ascolti altissimi pur essendo trash