10
novembre

CORRADO FORMIGLI INSEGUE SANTORO: LA GUERRA DEGLI ASCOLTI ORA E’ SUL WEB

Michele Santoro, Corrado Formigli

Dopo la tranvata ricevuta settimana scorsa, Corrado Formigli alza la cresta e ci riprova. Stasera il giornalista tornerà in onda con Piazza Pulita, pronto a sfidare il maestro Michele Santoro sul terreno della libera informazione. Sarà una guerra all’ultimo punto di share quella tra il gigante Golia di Servizio Pubblico ed il conduttore occhialuto di La7: che vinca il migliore. Il tele-guru, con la sua confraternita di emittenti locali, partirà dai circa 3 milioni di ascoltatori sintonizzati settimana scorsa per il suo esordio e farà di tutto per rendere il format ancora più accattivante. Ma Formigli è pronto a logorarlo puntata dopo puntata. Da oggi lo affronterà anche e soprattutto sulla zona franca del web.

Il piano di Piazza Pulita sembra proprio quello di voler rosicchiare a Santoro il maggior numero di contatti telematici. Dopotutto, l’esperimento rivoluzionario di Servizio Pubblico insegna proprio questo: ormai la pesca grossa degli ascolti la si fa con la rete (di Internet). E così, stasera il programma condotto da Formigli verrà trasmesso anche su Youtube e su Facebook, con aggiornamenti costanti e commenti live. Una novità significativa, che si aggiunge alla già sperimentata diretta streaming. Dunque, Piazza Pulita interagirà sempre più con gli utenti web, proprio come accade da Santoro con Giulia Innocenzi. Sarà un caso?

E chissà che questa scelta non corroda un pochino il granitico seguito che lo show santoriano si è già conquistato. In attesa che il telemartire presenti la puntata odierna dal titolo Un altro governo (tra gli ospiti, Gianfranco Fini),  l’allievo Formigli ha già pensato come raccontare al pubblico la disfatta di Berlusconi. In studio a La7 sono attesi il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro, gli economisti Nicola Rossi ed Emiliano Brancaccio, Pierluigi Battista del Corriere della Sera e Peter Gomez del Fatto Quotidiano.

Il programma si domanderà se è vero, come dice la banca inglese Barclays, che il debito italiano è a un punto di non ritorno e se saranno i mercati a decidere del nostro futuro. In più proporrà servizi e immagini registrate a Roma in questi giorni politicamente cruciali.

Il gigante Santoro guarda tutti dall’alto e stasera punta ad un nuovo record di ascolti. Formigli lo insegue e tenta la rimonta, strizzando l’occhio alla preziosa interazione col web: ormai è ‘guerra’.



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli
CORRADO FORMIGLI REPLICA A TRAVAGLIO SUL DUELLO CON GRASSO: “LE TUE RICOSTRUZIONI FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI”


la7
LA7, UNA RETE CHE POGGIA SU QUATTRO ASSI


Piazza Pulita crack si vota
PIAZZAPULITA FA CRACK: IL ‘PARRICIDIO’ DI CORRADO FORMIGLI NEI CONFRONTI DI PAPÀ MICHELE (SANTORO)


Corrado Formigli, Radio2
CORRADO FORMIGLI: SANTORO A LA7? NON NE SO NULLA, MA SAREI CONTENTO DI ALTERNARMI CON LUI

10 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

10 novembre 2011 alle 11:36

Ma che caso.



2. kalinda ha scritto:

10 novembre 2011 alle 11:43

Formigli è bravo ma Santoro è un animale televisivo.



3. Giuseppe ha scritto:

10 novembre 2011 alle 11:49

Sì, vinca il migliore. Avrei preferito seguirli tutti e due in giorni diversi, ma stasera guarderò di nuovo Servizio Pubblico sperando che sia meno noioso. Se verranno segnalati momenti importanti relativamente a Piazza Pulita cercherò il materiale in rete perdendo però il sapore della diretta. Infine, auspico che le domande alle quali il pubblico sarà chiamato a rispondere durante Servizio Pubblico tramite FB siano un po’ meno scontate rispetto alla scorsa volta. Diversamente risulterebbe un gioco alla moda un po’ fastidioso.



4. Vincenzo ha scritto:

10 novembre 2011 alle 11:55

Spero che cambiano la collocazione a Formigli, che fa davvero un gran programma, perchè si divide gli ospiti e gli spettatori con Santoro. Il lunedì può essere la collocazione giusta.



5. Marco Leardi ha scritto:

10 novembre 2011 alle 13:13

settimana scorsa Formigli ha fatto un buon programma, ricco di contributi (la sclerata di Stracquadanio vale per tutti) e di notizie fresche. Eppure Santoro, con la sua replica di Annozero al rallentatore, lo ha doppiato e ha fatto il botto. Si ripresenta il solito domandone: grandi ascolti corrispondo ad altrettanta qualità in una trasmissione tv?



6. MisterGrr ha scritto:

10 novembre 2011 alle 13:16

La risposta Marco Leardi è NO. E solo il personaggio che fa ascolti.



7. luke ha scritto:

10 novembre 2011 alle 13:25

Io la trovo una bella idea, dimostrando il taglio di questa rete, giovane, fresco, con voglia di osare e sperimentare, sempre in linea con l’attualità, al passo coi tempi, e lontano da gossip e trash vario.
Io l’ho rivalutata molto in questi mesi, certo ci sarebbero qua e la delle modifiche da fare, ma rispetto ad anni fa è molto migliorata.



8. pippo ha scritto:

10 novembre 2011 alle 15:49

non c’è partita santoro vincerà a mani basse contro l’allievo.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 18:46

in effetti si danneggiano a vicenda formigli e santoro. la7 dovrebbe spostare al mercoledi piazzapulita



10. franco ha scritto:

11 novembre 2011 alle 20:09

ho visto ieri sera la puntata è mi è piaciuta.
Chiedo se possibile fare una puntata parlando solo di economia,invitando professori universitari di economia,tra cui il Prof.di economia dell’Università del Sannio,che era presente ieri sera,di cui ho condiviso tutto quello che ha detto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.