8
novembre

BERLUSCONI KO: PRONTO ALLE DIMISSIONI. BALLARO’ GLI SUONA IL REQUIEM

Silvio Berlusconi

Game over. La festa è finita, stavolta per davvero. Il voto odierno espresso dalla Camera, con la maggioranza inchiodata a quota 308 consensi, ha inferto il colpo di grazia al moribondo Governo guidato da Silvio Berlusconi. Un epilogo che si aspettavano in molti, vista la situazione politica ed economica particolarmente compromessa delle ultime settimane. In serata il premier è salito al Colle e ha concordato col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si dimetterà dopo l’approvazione della legge di stabilità. Probabilmente l’ultimo atto da protagonista della sua vita politica. “A questo punto le elezioni anticipate sono più vicine” ha detto lo stesso Cavaliere intervenendo all’edizione delle 20 del Tg5. Con la conclusione forzata della legislatura, il Paese si ritrova di nuovo al bivio. E c’è chi festeggia in diretta tv “la fine di un’epoca.

Basta sintonizzarsi su Rai3 per capire che oggi la puntata di Ballarò va in onda a tempo samba. Il Berlusca è ko: allegria, compañeros! Per una strana ironia della sorte, tocca proprio alla trasmissione condotta da Giovanni Floris (una delle più odiate dal Cavaliere) raccontare agli italiani la disfatta del Governo. Sulla terza rete, il giornalista – tutto gongolante – analizza le fasi della crisi politica e intona il requiem del berlusconismo col sorrisetto sulle labbra. Trasmette le immagini della celeberrima “discesa in campo”, del contratto con gli italiani siglato a Porta a Porta, delle autoreferenziali telefonate del premier a Ballarò… In sottofondo l’emblematica colonna sonora de La Piovra.

Dopo uno scoppiettante monologo di Maurizio Crozza, la parola passa agli ospiti in studio: Sandro Bondi (Pdl), Enrico Letta (Pd), i giornalisti Lucia Annunziata, Ferruccio De Bortoli e Mario Sechi. “La colpa della crisi attuale è solo di Silvio Berlusconi o anche dell’intero Paese?” domanda Floris. E il dibattito si infiamma.

La Annunziata è scettica. “Temo il colpo dell’asino“. Traduzione: vuoi vedere che Berlusconi finge di dimettersi e poi non lo fa?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Giannini
BALLARO’, RENZI: “BERLUSCONI MI DISSE DI NON PRENDERE GIANNINI”. IL GIORNALISTA REPLICA AL PREMIER


Barbara Berlusconi
BALLARO’ INTERVISTA BARBARA BERLUSCONI. INTANTO SILVIO PENSA AD UN NUOVO BLITZ MEDIATICO


Ballarò, Giovanni Floris
BALLARO’ IN ONDA ALLA DOMENICA FINO AL VOTO. BERLUSCONI, MONTI E BERSANI SU RAI2 CONTRO SANREMO


Mara venier, Vita in diretta
DM LIVE24: 30 GENNAIO 2013. BERLUSCONI A BALLARO’, NUOVO TALK SU LA7, LA VITA IN DIRETTA RESTA A ROMA, IL SINDACO DI SANREMO PREOCCUPATO

100 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:22

Leardi, non ho mai capito i tuoi commenti.
Sei dispiaciuto tu che Berlusconi se ne va a casa o tiri un sospiro di sollievo anche tu perchè siamo al collasso più totale con un esecutivo che non faceva più nulla da mesi rinviando il rinviabile?
Dove l’hai visto il ritmo di samba in Ballarò? Nella Solita copertina di Crozza?
Floris “gongolante”? Floris è uno dei migliori giornalisti che abbiamo al momento in italia. Magari tu preferivi vedere un Vespa funereo o ascoltare l’ennesimo sproloquio di Minzolini ma tantè…
Dopo aver massacrato Santoro in infinito post ora tocca a Floris?
No, non ci sto scusate..



2. shameboy ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:26

E c’è chi festeggia in diretta tv “la fine di un’epoca“

Ma anche la carriera. Di cosa parleranno poi i vari Santoro, Lerner e compagnia bella?



3. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:30

Guarda che Berlusconi sta dal 1994 mica l’ha inventato Dio assieme all’uomo ed alla donna.
Cioè, fortunatamente la vita va avanti e ci sarà tanto odi cui parlare dopo visto che pagheremo con gli interessi i danni provocati dall’immobilismo del governo attuale.
Probabilmente non ricordate il Santoro che stava su Italia1 con reportage e dibattiti..



4. aladino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:32

Il problema non è la caduta o no del governo, il problema è : ma ce qualcuno davvero ingrado di poter portare avanti il nostro paese???
Sinceramente vedere oggi al tgLa7 ancora una volta una Rosi Bindi che dice vinceremo le elezioni mi fa cadere le braccia.
Non riescono a capire che l’Italia e gli Italiani sono stufi di tutti loro, di gente che ce in giro da 20/30 anni e che se non sono riusciti a concludere nulla quando sono stati al governo anni dietro non vedo come possano cambiare il paese in un periodo come questo.
Basta, ci hanno portato al collasso, avete fallito TUTTI, andatevene a casa, staccatevi da quella poltrona tanto il vitalizio ormai lo avete ottenuto!!!



5. Marco Leardi ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:33

@Pippo76. La profonda crisi del Governo era evidente da settimane e la situazione di oggi mi pare sia stata la sua naturale conseguenza. Il sospiro di sollievo non lo tiro perché sono convinto che la sola caduta di Berlusconi non risolverà magicamente tutti i problemi del Paese. Anzi, ora si apre un periodo di transizione molto delicato.

Mi pare che l’impostazione di Ballarò sia stata abbastanza gongolante. Per i toni usati all’inizio, per la continua ripetizione di quella considerazione (“è finita un’epoca”: ok, l’abbiamo capito. e basta!), per la scelta dei filmati trasmessi.
ps. Ovviamente Santoro non lo abbiamo massacrato, ma tant’è.



6. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:37

Tutti sono contenti delle dimissioni di Berlusconi,ma dovremmo essere davvero contenti?
Ora dovremmo sperare in un governo con Bersani-Di Pietro-Vendola-Terzo Polo,cioè un caos totale?Non durerebbe manco 1/5 di quello che ha fatto questo governo



7. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:41

Ps Nooo…mica hai massacrato Santoro in tutti i tuoi post che ho letto e che ho evitato di commentare.

Se oggi ci dobbiamo pure dispiacere perchè Berlusconi finalmente lascia allora siamo alla frutta completamente.
La nostra credibilità all’estero e sui mercati è pari a zero.
Qui il problema non era Rosy Bindi o Bersani… il punto cruciale era che si stava arrivando ad un punto di non ritorno ( spread a 500 ed oltre ).
Non si scherza col fuoco perchè fare la fine della Grecia non è il massimo e poi le conseguenze le paghiamo in prima persona…
Se un capo del governo ha pensato SOLO ai suoi c. tra intercettazioni, leggi sui processi e fatti suoi fino a due mesi fa ERA INEVITABILE CHE SI ARRIVASSE A QUESTO PUNTO.
E’ una vergogna che questo abbia NON governato il paese ma abbia fatto solo gli interessi suoi.
Guarda, peggio di come stiamo adesso e peggio di lui sarà difficile trovare in futuro



8. Marco Leardi ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:43

A mio modesto parere non c’è nulla da festeggiare. Certo uno può essere contento che Berlusconi si toglie di mezzo (in verità si fa solo parte), ma la situazione resta critica anche senza di lui. L’attuale panorama politico è abbastanza desolante.. A questo punto meglio le elezioni, a nostro rischio e pericolo.



9. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:47

Ti sfugge un particolare che la situazione è critica PER COLPA SUA.
Non è un dettaglio. E’ il punto da cui si parte oggi..



10. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:50

Io spero che se andremmo a votare Berlusconi non si ricandidi,rischierebbe di fare la fine di oggi.La sinistra non lo farebbe governare tranquillo,lo ostacolerebbe in tutti i modi visto l’odio che c’è nei suoi confronti.
Io opterei per Alfano,ci vuole rinnovamento in questa politica italiana.Sarebbe ora che anche Bersani lasciasse spazio a Renzi visto che ha più idee di lui



11. luigino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:50

ho lo stesso timore di Lucia…. siamo sicuri che si dimetterà? Ad ogni modo meglio così….. si è creata una psicosi berlusconiana….. e Santoro, di cui avete parlato ultimamente, era solo la punta dell’iceberg.



12. MisterGrr ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:51

Premessa: il mio pensiero di solito è rivolto a centrodx.

Io sono sinceramente contento che sia caduto questo governo, ma non perchè voglio che vadano gli altri (uuuh, per carità, il solo pensiero mi fa venire conati di vomito), ma perchè è qualche mese a questa parte che non riesco manco più a guardare un esponente di questo governo, Berlusconi in primis. Non ho digerito la frase “faccio il presidente del consiglio a tempo perso” nella questione tarantini.

No. NON ora. Mi dispiace.

Abbiamo anche perso la già poca credibilità che avevamo…

Lasciamo che Berlusconi faccia l’imprenditore e faccia tutte le magagne che vuole, l’Italia non è una sua azienda.

PS Sono molto avvilito dal futuro. Cosa verrà dopo mi mette i brividi, ve lo dico.



13. MisterGrr ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:52

Quoto Leardi, specie l’ultima frase (tant’è che l’ho appena scritta).



14. MisterGrr ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:53

Scusami Leardi…la penultima.



15. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:55

il paradosso è che per 7 giorni l’attuale governo comunicherà con l’europa…
e poi si dimetterà.
ma dove sta la credibilità?



16. Marco Leardi ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:55

@Pippo76. No. La colpa è ANCHE sua! Ripeto: addossare tutte le responsabilità della crisi su una persona è sbagliato. Berlusconi ha commesso tante mancanze, ad esempio ha mischiato il pubblico col privato e ha anteposto la sua leadership a tutto, ma è da folli credere che il motivo dell’attuale situazione sia solo lui. Per come si sono messe le cose, tolto di mezzo Berlusconi siamo come prima (o quasi).



17. MisterGrr ha scritto:

8 novembre 2011 alle 22:59

Ragazzi, va bene tutto…ma non cadiamo nel solito antiberlusconismo (“piove, governo ladro”).



18. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:00

Ribadisco. La colpa è PRINCIPALMENTE la sua.
La Spagna stava messa peggio di noi. Il governo li ha avuto il buongusto di varare riforme, dimettersi ed andare al voto ma mesi fa non ora che la situazione è critica.
Senti parlare della Spagna adesso?
No, il problema è solo l’Italy.
Grazie a Berlusconi per tutto questo..
Ps Non pensavo di leggere post e commenti alla Minzolini o alla Ferrara anche su questo blog



19. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:00

Guardate che la credibilità l’Italia l’ha persa soprattutto “grazie” a quei magistrati che hanno dato ai giornali delle intercettazioni private che non avevano nulla a che fare con il penale ma avevano esclusivamente l’intento di affossare solo la persona coinvolte in quelle intercettazione,ovvero Berlusconi

Ecco come il nostro Paese è stato deriso in tutto il mondo



20. nanà ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:02

Io non sono affatto contenta, sono molto preoccupata. A 30 anni vivere per la prima volta una crisi che ho sentito solo raccontare dalle bocche di genitori e nonni mi fa veramente tremare i polsi. Andare a votare ? E chi? Ma veramente pensate che se ci fosse stata la sx al governo sarebbe cambiato qualcosa? Il sistema ha collassato dopo 25 anni di governi dissennati tanto di dx tanto di sx. Tutti, tutti si fanno e si sono fatti i cavoli loro! Sul Berlusca ci si aggiungono però le storie di questi ultimi mesi/anni di Bunga Bunga e varie. Il sistema dovrebbe cambiare e quoto in pieno @aladino e @pig. Politica venduta a finanza ed interessi! Grillini ed Indignados unitevi! Non lasciatevi sfuggire questo momento storico che grida al rinnovo!Fosse la volta buona! Io “il meno peggio” non lo voglio, VOGLIO un Paese diverso!



21. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:02

Mister… non è antiberlusconismo tanto per dire perchè se io tra un anno devo pagare 4 volte tanto di tasse per colpa dell’attuale presidente del consiglio allora mi girano parecchio.
Non è aria fritta. Ci saranno scelte impopolari da fare ( ICI, patrimoniale ecc.) perchè non le si è fatte prima per i motivi ben noti.
Le chiacchiere sull’antiberlusconismo per principio sono finite.



22. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:04

Ps Non pensavo di leggere post e commenti alla Minzolini o alla Ferrara anche su questo blog

Ora in un Paese democratico,nel quale noi facciamo parte,non ci può essere gente che ha delle idee opposte alle tue,mio caro Pippo?



23. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:04

Pig
Si certo. La colpa è dei giudici :-D
I mercati non guardano i giudici e neanche i nostri partner internazionali.
Non siamo credibili con questo governo e vanno in fumo miliardi di euro ogni giorno. L’economia ristagna, i consumi si bloccano. E’ tutta una catena..



24. MisterGrr ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:06

pippo76: aaah, tu ti riferisci al Governo Berlusconi. Già diverso.

Io me la posso prendere con TUTTA la politica perchè non è ancora stata fatta la famosa riforma fiscale (“il sistema fiscale italiano fa schifo”, disse il GIURISTA tremonti nel ‘94. Bene, oggi?), una riforma della giustizia, ecc.

Ma non centra niente col post, perciò chiudo.

Le chiacchere sull’antiberlusconismo per principio sono finite? Nono.



25. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:06

Pig. Tu puoi avere le idee opposte però arriva un momento storico in cui bisogna guardare in faccia alla realtà e dire ” così non si può andare avanti”.
Capisco che Berlusconi abbia ancora il suo fascino intatto su alcuni individui però non vedere NULLA di quel che non ha fatto ( per l’Italia) e di quel che ha fatto ( per se) è da miopi e da autolesionisti.



26. luigino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:07

pig,quoto il tuo post 19. cmq pippo il punto è semplice:non devono aumentare l’iva,ma devono aumentare i controlli….. perché non vanno a guardare cosa fanno i cinesi nei capannoni? dalle mie parti la guardia di finanza non osa nemmeno.Lo Stato non funziona perché ci sono mille sottostati,da quello mafioso a quello cinese…..



27. Marco Leardi ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:09

@Pippo76. Rispetta le opinioni degli altri lettori e, se hai argomenti validi, ribatti. Però non parlare di commenti alla Minzolini o alla Ferrara, perché non significa nulla. grazie



28. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:10

Pippo
Non vanno in fumo solo i miliardi dell’Italia,visto che quando l’Italia è negativa in borsa lo sono anche la Germania,la Francia e l’Inghilterra

La crisi non è solo dell’Italia è mondiale(ricordiamo che è partito tutto grazie ad Obama).Berlusconi avrà le sue colpe,certo non lo nego,ma non diamo la colpa esclusivamente a lui.
Se a quest’ora al governo ci fosse la sinistra che ne sappiamo noi se lo spred era a 600 punti o a 300?



29. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:11

Sto ribattendo con argomentazioni mi pare.
Alcuni dei commenti precedenti li ho già sentiti da Minzolini e da Ferrara, non si può dire?
Prego



30. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:14

Fino a qualche giorno fa stavamo ancora parlando di intercettazioni, di processi lunghi e brevi e di tutto quello che interessava a lui.
Se ci fossero stati altri al governo probabilmente si sarebbero mossi prima invece di sottovalutare la crisi finanziaria che è mondiale.
Hanno riso in faccia i due leader quando gli è stato chiesto se Berlusconi era in grado di fare le riforme e di tener fede agli impegni.
Qualcosa dovrà pur dire…



31. luigino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:14

pig, infatti è inutile trovare il capro espiatorio.Sicuramente berlusconi avrà le sue colpe, ma la crisi è generale…ed è dovuta anche ai cittadini. La gente SPECULA. nella mia regione le case vengono vendute anche a 100.000 euro in più del valore effettivo…… è chiaro che la gente si indebita e che l’economia non circola….che la gente non fa figli, ecc. ecc. ecc.



32. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:15

E comunque se la vogliamo buttare in cacciara dico che la colpa è soprattutto della sinistra se al governo ora c’è stato Berlusconi.Nel 2006 avevano vinto le elezione e se avevano tenuto salda la loro maggioranza a quast’ora forse non eravamo a questo a punto.Ah ah ah ah ah ah

Era un commento ironico



33. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:17

Pippo
Non vanno in fumo solo i miliardi dell’Italia,visto che quando l’Italia è negativa in borsa lo sono anche la Germania,la Francia e l’Inghilterra
——————–
Appunto per quello se lo volevano levare dalle scatole da parecchio ;-)
Non erano per nulla convinti ( paesi e mercati) che il piano di risanamento italiano presentato in quel modo improvvisato e raffazzonato fosse messo in pratica.
Ricordiamo che questo governo galleggia da mesi con i voti di Scilipoti. Cioè, Berlusconi non governa più da 1 anno come minimo ( poi domandatevi se è normale un rapporto di guerra tra il ministro dell’economia -Tremonti- e Berlusconi)



34. Marco Leardi ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:19

@Pippo76. Non mi sembra che gli altri commentatori abbiano riciclato le opinioni di Minzolini o Ferrara. Per quanto mi riguarda, rifletto con la mia testa e di sicuro non ho bisogno degli opinionisti televisivi per farmi un’idea sulla situazione attuale.
Ribattere è un tuo pieno diritto, ti chiedevo soltanto di non usare luoghi comuni nei confronti di chi non la pensa come te.



35. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:19

luigino
Infatti,oggigiorno in Italia abbiamo troppa speculazione e l’inflazione è alle stelle e le cariche dello stato che sono chiamate ad occuparsi di tutto ciò che fanno??Non fanno controlli e noi ci impoveriamo sempre di più dandola vinta sempre agli speculatori,agli evasori e a tutti quelli non onesti nel loro lavoro



36. pig ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:22

Pippo
Rispondi sinceramente,ma davvero speri in un governo guidato da Bersani-Di Pietro e Vendola??Quanto pensi che possano durare insieme?



37. star ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:24

Dimissioni! Dimissioni! Negli ultimi mesi il Governo Berlusconi è stato qualcosa di indecente, ci siamo fatti commiserare da tutta Europa.



38. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:27

Secondo se con l’uscita di Berlusconi e con l’entrata in campo di altri personaggi ( Monti, Montezemolo per il Centro, Renzi-Gori) cambierà il futuro assetto della politica in Italia.
La destra italiana era anomala per via di Berlusconi e dei suoi molteplici interessi in campo.
Certo se si vota a Gennaio ci sarà il fantoccio di Berlusconi, cioè Alfano contro non so chi per quella coalizione che hai descritto. Non so quanto dureranno… quanto Prodi o forse più. Il problema è capire cosa voglion fare insieme



39. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:31

Mister, forse ho interpretato male il tuo pensiero. Credevo che dicessi che se l’Italia va a fondo in Europa ne risentono anche Germania, Francia ecc.
Tu parlavi solo di borsa..



40. Marco Bosatra ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:33

che se ne vada Berlusconi credo faccia piacere a tutti. Ma tutto questo entusiasmo per Bersani, Vendola, Di Pietro e Rosy Bindi io non riesco proprio a farmelo venire.
Il Governo ha sbagliato soprattutto da agosto in poi, ma basta leggere i titoli dei quotidiani internazionali e guardare qualche servizio dei tg per capire quanto la pubblicazione selvaggia delle intercettazioni abbia inciso sulla credibilità dell’Italia.



41. Marco Leardi ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:35

@Pippo76. Condivido il tuo commento 38. Si sta aprendo una nuova fase politica e questo sta accadendo in un momento critico per il Paese.. per questo dicevo che l’uscita di scena di Berlusconi non è liquidabile con una pernacchia alla Bossi o con un sospiro di sollievo.



42. luigino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:36

sì, pig, per esempio vogliamo parlare della speculazione edilizia e delle case? se uno va sul sito dell’agenzia delle entrate dovrebbe trovare tutti i prezzi per mq d’affitto e vendita delle case secondo la tipologia (casa, villa,villetta, appartamento, ecc.)e il quartiere di ogni città. Se uno poi va a fare un confronto tra i prezzi dell’agenzia delle entrate e i prezzi effettivi,scopre che tutti speculano. Il governo doveva varare una legge che obbligava le persone a vendere le case secondo le tariffe dell’agenzia del territorio…..pagare 100.000 euro in più perché uno specula non è robetta. Incide molto sul bilancio famigliare e sul potere d’acquisto (mi cambia se devo pagare per 12 anni in più 600 euro di mutuo mensile perché uno ha speculato). In america uno si compra una casa privata con garage a 100.000 euro, in italia invece uno con 100.000 euro non si compra manco un appartamento con una camera da letto in periferia. Vogliamo poi parlare delle speculazioni bancarie? conosco gente che ha fatto prestiti di 5000 euro e si ritrova a doverne pagare 8000….. cos’è questo? UN prestito bancario????? a me sembra usura vera e propria,strozzinaggio della peggio categoria. Quindi il governo doveva varare una seconda legge per statalizzare le banche come hanno fatto in islanda,cosa che le tv hanno sottaciuto.E’ chiaro che l’economia, quindi, è bloccata…la gente non può far girare l’economia, ma soltanto rattoppare per pagare gli speculatori.



43. luigino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:37

scusate,non intendevo l’agenzia delle entrate, ma del territorio.



44. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:37

Marco, Berlusconi non aveva i numeri per andare avanti da 1 anno ( ricordi i famosi Responsabili?)
Non hanno prodotto nulla in parlamento negli ultimi mesi e l’ha detto pure lui che non potevano andare avanti solo con la Fiducia ad oltranza.
—–
La credibilità internazionale uno se la rovina come meglio crede. Non si può addossare la colpa ai giudici.
Ma lo sai che in America o in altri paese per un piccolo scandalo ( sessuale o di altro tipo) i politici si dimettono?



45. Mike ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:38

In Spagna, tutti i sondaggi dicono che il PP (gli eredi di Franco) sono in grande vantaggio (47% a 30%) contro il PSOE (i socialisti di Zapatero): il PP propone una ricetta molto semplice… quale?

La cosidetta “Margaret Thatcher Agenda”: il Governo Aznar (in carica nel 1996-2004) del PP la applicò ed ebbe grandi risultati economici (durati sino al 2008, nonostante l’arrivo improvviso di Zapatero nel 2004 dovuto ad alcune fortuite coincidenze) e grandi soddisfazioni elettorali (il PP passò dal testa a testa al 37% del 1996 al trionfale 44% del 2000). Cosa vuol dire tutto questo?

I mercati, oggi come 15 e 20 e 30 anni fa, si fidano della cosidetta “Margaret Thatcher Agenda”: volete mettere l’agenda di “Maggie” con quella del Compagno Bersanov?!? La conferma di quanto vi dico, è stata data, in modo indiretta, dal “rosso TG3″ (cit. Galimberti): infatti il TG3 diretto dalla figlia di Enrico Berlinguer ha detto che “i mercati salutarono con gioia l’insediamento di Berlusconi nel 1994 in quanto vedevano in lui la versione italiana della Lady di Ferro e lui si era presentato come tale agli elettori e ai mercati”. Cavolo, gente: il TG3, pur di attaccare Silvio, arriva ad usare la Thatcher! Chi lo dice a Crozza, Floris, Santoro, Travaglio & Company?



46. luigino ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:40

ma il problema si estende….è possibile che io debba pagare il parcheggio 3 euro all’ora? Quindi il governo doveva varare una terza legge per stabilire dei tetti massimi per i parcheggi,chessò, 20 cent l’ora per me è già troppo,figuriamoci 3 euro!!!! Mi fermo,ma se fossi al governo,avrei varato già 10000 leggi per fermare questo scempio!



47. Pippo76 ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:41

Marco. L’unico collante che teneva in piedi il PDl era Berlusconi con la promessa di poltrone, posti ed incarichi.
Ora la situazione si farà molto fluida e prevedo dei passaggi di campo ( già Scajola ha detto che non vuole le elezioni ed ha pronti 20 dei suoi per un nuovo gruppo in parlamento che appoggerebbe un governo allargato di “salvezza nazionale”)



48. Marco Bosatra ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:49

sempre che Berlusconi poi esca di scena di veramente. Perchè a Ballarò mettono il punto interrogativo sulle sue dimissioni e addirittura qualcuno ipotizza che potrebbe ripresentarsi come candidato alle prossime (?) elezioni. Cosa che a me sembra assurda.

Pippo76
io credo che se in tutti i Paesi iniziassero a pubblicare intercettazioni a manetta uscirebbero tanti di quegli scandali che sarebbe impossibile contarli. E penso ad esempio a quello che è successo al gruppo di Murdoch (che molti hanno osannato come rivale di Berlusconi).



49. Giuseppe ha scritto:

8 novembre 2011 alle 23:52

E chi ha detto che quello del samba non sia un ritmo che si coniughi anche con sentimenti di tristezza. Esiste infatti il samba triste (è il nome di un brano di Stan Getz) ed è quello che ho sentito echeggiare in tv stasera da La7, con un Otto e Mezzo che aveva come ospiti una Gelmini e una Finocchiaro serissime e compunte come non mai. E anche Ballarò ha danzato su quell’onda perchè ancora non si sa dove la crisi andrà a parare (pensavo che Crozza non facesse la copertina e mi ha colpito vederlo sullo sfondo di un’Italia che fa acqua da tutte le parti). Samba noioso alla fin fine. E questo per quanto riguarda le impressioni di carattere televisivo.
Non mi azzardo neppure a mettere becco sugli aspetti politici perchè non ho voglia di dibattere. Mi limito a ricordare solo quello che Obama ha detto sulla situazione italiana in occasione dell’ultimo G20: il problema non è chi sta al governo in Italia; il problema è quello di uscire immediatamente dall’attacco speculativo a cui l’Italia viene sottoposta a causa del suo debito pubblico. A volte le cose viste dall’esterno sono più chiare.



50. Pippo76 ha scritto:

9 novembre 2011 alle 00:03

Questo E’ quello che ha detto in pubblico Obama……….
Berlusconi, il suo governo e la sua inefficienza erano i problemi principali dell’onda speculativa.
Ovviamente, tolto Berlusconi, deve far seguito un dopo e cioè un governo solido, credibile ed efficiente che faccia le riforme necessarie e che risponda alle richieste dei mercati e dell’UE



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.