22
ottobre

GRANDE FRATELLO 12: MONTEPREMI DECURTATO AD OGNI BESTEMMIA

Grande Fratello: Pietro Titone espulso per bestemmia

Alla fine ha prevalso la linea dura e i concorrenti di Grande Fratello 12 sono avvisati: pronunciare una bestemmia sotto l’occhio di una delle 90 telecamere che riprendono la Casa, costerà quest’anno molto di più di una squalifica dal gioco. Una nuova clausola del regolamento prevede infatti che le tipiche frasi “poco natalizie”, per dirla alla maniera un po’ banale di Alessia Marcuzzi, debbano essere risarcite con una decurtazione del montepremi finale, fissato a 250.000 Euro, oltre alla squalifica del concorrente.

Non saranno dunque i telespettatori a rimetterci: il pubblico potrà continuare a spiare gli inquilini della Casa attraverso i mille occhi di Grande Fratello e senza il temuto filtro della differita. Era questa infatti l’idea iniziale di Paolo Bassetti, pensata per tutelare i telespettatori che nel corso della scorsa edizione si erano sentiti ripetutamente offesi dalle imprecazioni dei concorrenti blasfemi. A pagare il conto, che ci auguriamo non sia troppo salato, sarà soprattutto il vincitore.

Sono sei i casi di concorrenti squalificati per bestemmia nella storia di Grande Fratello. Il primo risale alla quinta edizione: il toscano Guido Genovesi, celebre per i suoi problemi con la balbuzie, non ebbe alcuna esitazione nel bestemmiare in diretta su Canale 5, durante uno scatto di rabbia dovuto all’ennesima chiamata nel tugurio. Fu espulso il giorno seguente dalla Casa.

FOTOGALLERY >> I bestemmiatori di Grande Fratello

Il secondo episodio risale al 2008: il giovane Mirko Sozio fu involontariamente blasfemo in diretta tv. Non se ne accorse nemmeno, ma la decisione del GF non fu meno drastica: fu squalificato prima che la puntata terminasse. Poi il caso di Massimo Scattarella, il primo sollecitato dalla rete, segno che qualcosa stava cambiando nel modo di fruire il programma. Fu espulso pochi giorni dopo davanti a una platea di 7 milioni e mezzo di telespettatori.

La situazione è invece sfuggita di mano durante la scorsa edizione quando lo sciame di polemiche scatenato dalle associazioni, a loro volta sollecitate dagli stessi telespettatori del programma, ha richiesto addirittura l’intervento dell’editore (Mediaset) che ha decretato la squalifica di ben tre concorrenti: il reintegrato (per scelta dello stesso pubblico) Massimo Scattarella, il toscano Pietro Titone, che in seguito ha sempre negato l’espressione blasfema, e il modello Matteo Casnici a cui è seguita poco tempo dopo la mesta uscita di Nathan Lelli.

Tra i fan riuniti nei clan di Facebook, sui blog e sui forum, si è scatenata una vera caccia alla bestemmia, che ha provocato allarmismi e accuse infondate anche laddove della bestemmia non c’era alcuna traccia. E’ successo, sempre nella scorsa edizione, a Roberto Manfredini. Il nuovo deterrente sarà abbastanza efficace da evitare nuovi spiacevoli casi?



Articoli che potrebbero interessarti


GF11 - Pietro Titone e Edoardo Tavassi
GRANDE FRATELLO 11 E L’EFFETTO CONDOMINIO DI CITTA’.


Grande Fratello 11, Massimo Scattarella durante la comunicazione dell'espulsione
GRANDE FRATELLO BOOM BOOM! L’EDITORE NON PUO’ PIU’ CHIUDERE UN OCCHIO DAVANTI AL CAPOLAVORO DEL TRASH


GF11, Pietro Titone nella tredicesima puntata
BOOM! MASSIMO SCATTARELLA, PIETRO TITONE E MATTEO CASNICI COME DM ANTICIPATO ESPULSI DAL GRANDE FRATELLO 11


GF11, Pietro Titone
GRANDE FRATELLO 11: LA TREDICESIMA PUNTATA, MAI COME STAVOLTA, IN DIRETTA SU DM. SCATTARELLA, CASNICI E TITONE FUORI DAL GF (ANTEPRIMA DM CONFERMATA). SERATA RICCA DI NEW ENTRY, GIULIANO E OLIVIA AL TELEVOTO.

12 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 19:47

50 mila euro giusto? Beh, giusto così.



2. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 19:48

PS 50k oltre la squalifica, intendo.



3. pippo ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 19:54

io sono per “colpirne uno per educarne cento” e non viceversa. non sono daccordo che il vincitore debba “pagare” per chi ha sbagliato: non è affatto giusto!



4. luigino ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 19:54

io in questa edizione voglio vedere un po’ di scuola defilippiana, per favore. Tipo l’eliminazione con le carte e il led che si guasta giust’appunto quando dobbiamo sapere l’eliminato così da creare un po’ di isteria tra i concorrenti. Ecco,io vorrei vedere questo genere di televisione al gf.



5. luigino ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 19:57

pippo,invece questa mossa appartiene alla scuola defilippiana.Così facendo si creeranno fastidi tra i concorrenti,specie se scalano 100 mila euro a volta, somma che suggerisco di scalare per creare l’effetto desiderato :)



6. Giuseppe ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:00

Ma porca m…iseria!



7. paola ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:06

saro ripetitiva ma vogliamo le multi regie..come c erano nei primi gf..vogliamo seguire i concorrenti ovunque..non basta averne due adisposizione!!!allora che gf è?????24 ore su 24 ma su tutto !!!!!!!!!se non sara cosi non vale la pena comprare la scheda ..lo vedro su canale 5 nella fascia e forse in puntata!scusate ma non mi va giu!



8. luigino ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:08

HAI RAGIONE Paola, quest’anno se i concorrenti sono peccaminoso e vanno a fare un’orgia,la vogliamo vedere e stop. Altrimenti adesso faccio come la carlucci, ci metto di mezzo i legali!!!!!!! :)



9. tania100887 ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:26

Bah..quoto pippo..non è giusto che il vincitore si becchi meno soldi perchè ha avuto come coinquilini dei decerebrati! A sto punto mi viene in mente, che so..uno che bestemmia perchè appena eliminato..così il montepremi diminuisce ma tanto a lui che gliene frega? E’ uscito!
Boh, mi sembra una cavolata..
Ho sempre seguito il GF nell’ottica di stare osservando un esperimento sociologico (probabilmente sono rimasta solo io in Italia a vederlo così)..e il fatto di doversi “trattenere” dal dire bestemmie o parolacce eccessive in genere mi è sempre sembrato un buon meccanismo di autocontrollo e gestione di sè.
Così è lasciare tutti a briglia sciolta..tanto per vedere cosa succede..boh!



10. Il criticone TV ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:41

@Tania: no Tania, non sei l’unica, ci sono pure io. Il problema è uno… che non lo si può più definire tale. I concorrenti entrano autocostruti, gia sanno che la loro storia struggente prima o poi verrà fuori. Di esperimento non c’è rimasto più nulla (purtroppo).



11. Marco Bosatra ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:52

paola
se seguivi i primi GF, ti ricorderai che nella multiregia di Sky una camera era sempre puntata sulla piscina e un’altra sul giardino. In generale anche al tempo le regie attive erano solo due. Sono d’accordo che una in più non sarebbe male, soprattutto visto il numero di concorrenti.



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 21:09

se vabbè



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.