14
ottobre

STAR ACADEMY: LO SPETTRO DELLA CHIUSURA GELA IL TERZO ATTO. TERZA CHANCE SPRECATA

Star Academy

Fumata nera da via Mecenate. Dopo un esordio zoppicante e una seconda puntata che lasciava ben sperare se non per gli ascolti, almeno per gli aggiustamenti apportati al format, si può ben dire che al termine del terzo atto di Star Academy siamo nuovamente al punto di partenza. Lo spettro della chiusura anticipata aleggia in studio per tutta la serata, con un raggelato Francesco Facchinetti che si presenta sul palco spaesato e sottotono come del resto i tre quarti della giuria.

Eppure l’incipit era ottimista: dall’inizio è stato evitato ogni accenno al fatto che la puntata in onda potesse essere la semifinale. Si è scelto di credere in quella piccolissima possibilità di riuscire ad invertire le sorti del programma, destinato, ormai è certo, a chiudere la prossima settimana. La puntata è entrata nell’effetto loop di esibizioni, chiacchiere ed eliminazioni, una dopo l’altra senza pathos né suspence. Per intenderci, è tutto talmente rallentato che quasi quasi veniva voglia di ‘buttarsi’ sulla Versione di Banfi.

Come se non bastasse la gara a chi stecca di più tra i concorrenti, le performance vengono rovinate dai soliti problemi audio. Per la giuria invece scorre tutto liscio e fioccano fior di votoni. L’idea per l’ultima puntata è di dare i campanacci al pubblico in studio. Meno male che The Queen c’è: Ornella Vanoni emerge dallo sfondo di un programma sbiadito con le sue tipiche uscite e i toni irruenti: “Quando ho iniziato a cantare sembravo una zanzara morta”.

Poi il superospite, Luca Carboni, che non lascia il segno, le solite polemiche tirate per le lunghe sulla scelta dei brani, con concorrenti davvero poco umili che pretendono questo piuttosto che quello, e i giudici che anziché bacchettarli, danno loro corda. Trattandosi di un talent show, se canti bene solo il tuo cavallo di battaglia, conviene farsi qualche domanda.

Ben cinque le eliminazioni: con la terza puntata escono dall’Accademia Chantal alla quale la Vanoni rimprovera di non aver tirato fuori la sua voce nera, poi Mattia Sciascia, Martina, Mario e Fabio. Per giovedì prossimo è fissato l’incoronazione del vincitore più sfortunato di tutti i talent.



Articoli che potrebbero interessarti


Star-Academy
STAR ACADEMY, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: FUORI MARTINA, MATTIA, CHANTAL, SCIASCIA, MARIO E FABIO


Star Academy - seconda puntata
STAR ACADEMY: IL TALENT SHOW PRENDE FORMA IN ATTESA DEL VERDETTO DELL’AUDITEL


Star Academy
STAR ACADEMY, LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: ELIMINATA ALESSANDRA. A RISCHIO MARIO, MARTINA E IL RIENTRANTE SCIASCIA


Star Academy - Prima puntata foto (26)
STAR ACADEMY: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM. MATTIA, ALESSANDRA E FRANCESCA R. IN NOMINATION

18 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:05

si salva solo Mietta e la Vanoni.



2. MisterGrr ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:12

mi ricorda un po’ la seconda edizione di popstars, quella con Emma Marrone.

Sapete cosa mi fa strano di questo programma? Questo talent/scuola? Che non è nè un talent (i talenti secondo me sono molto pochi) nè tantomeno una scuola.

Un completo disastro, dall’inizio alla fine…salverei solo la mia Musa, onestamente (a parte tutto il fatto che sia una bomba eccetera…), o, al massimo, Lorella. Non salverei altro, giudici (Savino lasciamo perdere, Roy Paci un fantasma), tutor (cecia una delusione immensa), cantanti, funkynetti (poco coinvolto ieri, ma lo capisco).

A me ha fatto tanta tristezza quando hanno inquadrato lo studio, nel siparietto Vanoni-Funkynetti, semivuoto, con questi ragazzi che battevano scazzatamente le mani…

Se proprio faranno the voice, che lo facciano senza stravolgerlo e con un cast appetibile.



3. kalinda ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:13

chi ha selezionato questi ragazzi? Non sono le stesse persone di X-factor c’è un abisso.



4. roch ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:16

Io sarò contro corrente, ma a me è piaciuto :) peccato, ma va beh me ne farò una ragione =)



5. AnTo ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:18

Chissà con che faccia hanno detto ai ragazzi che il programma verrà chiuso in anticipo perchè non l’ha guardato nessuno da casa…parenti (loro) compresi.

Cmq la colpa dello sfacelo di SA non è nè di Don Babbeo dei miracoli (auditel) nè di Formigli nè di Io canto…è interna a l programmma stesso, quidi ci riflettessero su.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:28

davvero un mucchio di incapaci quelli che hanno messo su un tale obrobrio. la prima puntata disastro,la seconda un po meglio,la terza come la prima. i cantanti sembrano tirati fuori da un talent di 10 anni fa,sia nel look che nel cantare,con un vibrato alla sanremo anni 90. io non farei neanche la quarta puntata



7. mats ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:29

La cosa assurda è che a quanto pare, il vincitore di questo floppone gareggerà tra i vip di Sanremo!

Comunque, spero che faccia la stessa fine anche Amici. Basta con questi talent!



8. roch ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:30

AnTo
Con la stessa faccia quando chiuse Uman take control! :)



9. luke ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:35

Sono più bravi i bambini dello zecchino d’oro!
Secondo me non ha funzionato la scelta dei ragazzi (non si possono definire cantanti) io non do la colpa al format anche se è sempre quello oppure alla conduzione anche se DJ non mi piace.
Alla fine sono i ragazzi che devono entrare nella simpatia del pubblico.
Comunque apprezzo il fatto che non abbiano giocato con presunti scandali per attirare attenzione.
Comunque io ieri sera avrei mandato il video di Belen, almeno si alzavano gli ascolti e qualcos’altro!!!



10. MisterGrr ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:41

mats: stai scherzando spero! Addirittura il festival? E se vincesse (secondo me sarà così) la baby 14enne dell’asilo?



11. wasperina ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:44

Puoi anche dirlo “il vincitore più sfigato di tutti i talent” :)
Le prime due puntate non ho potuto vederle causa impegni, ma avevo molta curiosità tanto che ho letto tutto il live. Ieri però ero pronta e dopo 20 minuti ho cambiato canale, fortemente annoiata. Allora rispecchia davvero lo scarso successo, faceva pena. Non so se era moscio causa flop, ma era davvero inguardabile. Ma ci sono stati casting per conoscere almeno un minimo questi concorrenti? anonimi… o cloni mal riusciti. Però DM nella tua analisi di qualche giorno fa avevi detto bene che valeva la pena di cambiare giorno di programmazione… chissà magari qualche spettatore in più… comunque per il cast ha ragione Malgioglio, ahimè.. tutte minestre riscaldate……….. Savino che c’entra? Salvo solo la Vanoni!



12. Davide Maggio ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 13:47

wasperina: si, ieri il programma e’ tornato ad essere quello della prima puntata. Molto noioso. Ho anche trovato sbagliata la scelta delle due puntate in piu’ nello stesso giorno di programmazione. Non aveva senso.



13. Lorenzo ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 14:40

Ascolti imbarazzanti, meno male che su rete 4 c’è Banfi sennò Facchinetti veniva superato pure da Rete 4.



14. pippo ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 14:44

ovviamente ancora nessun comunicato dalla rai, per ufficiarne definitivamente la chiusura, giusto? siamo come san tommaso, se non vediamo non crediamo.



15. Dario Manili ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 15:06

Mi dispiace per Star Academy, poteva essere un buon programma ma secondo me la collocazione del talent al giovedì quando c’è Formigli su LA7 con Piazzapulita, Io canto di Gerry Scotti su Canale 5, Mi manda Raitre di Camurri sulla rete omonima é sbagliata.

Ciononostante, di questo “talent” come hanno fatto a X Factor non hanno fatto vedere né i provini per la scelta dei concorrenti, né la striscia quotidiana intorno alle 17.

Di fatti, “il papà di tutti i talent” è nato già morto, per cui, il format l’hanno stravolto completamente senza combinarne una giusta, mi auguro che i vertici RAI dopo questa debacle come talent puntino su The Voice!



16. fabio maressa ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 16:09

dagospia:

FLASH! – DOPO IL TRACOLLO DI IERI SERA, “STAR ACCADEMY” DI FACCHINETTI ESALERA’ L’ULTIMO RESPIRO SABATO POMERIGGIO…



17. shameboy ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 16:14

Ma non facevano prima a fare The voice?
Questo era già un flop in partenza.
Lo capiamo noi semplici mortali e non lo capiscono i direttori di rete?



18. ales79 ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 16:47

tutti a casaaaaaaaaaa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.