Ora in tendenza

STAR ACADEMY: LO SPETTRO DELLA CHIUSURA GELA IL TERZO ATTO. TERZA CHANCE SPRECATA

di Marco Bosatra

14/10/2011 - 12:55

STAR ACADEMY: LO SPETTRO DELLA CHIUSURA GELA IL TERZO ATTO. TERZA CHANCE SPRECATA
Star Academy

Fumata nera da via Mecenate. Dopo un esordio zoppicante e una seconda puntata che lasciava ben sperare se non per gli ascolti, almeno per gli aggiustamenti apportati al format, si può ben dire che al termine del terzo atto di Star Academy siamo nuovamente al punto di partenza. Lo spettro della chiusura anticipata aleggia in studio per tutta la serata, con un raggelato Francesco Facchinetti che si presenta sul palco spaesato e sottotono come del resto i tre quarti della giuria.

Eppure l’incipit era ottimista: dall’inizio è stato evitato ogni accenno al fatto che la puntata in onda potesse essere la semifinale. Si è scelto di credere in quella piccolissima possibilità di riuscire ad invertire le sorti del programma, destinato, ormai è certo, a chiudere la prossima settimana. La puntata è entrata nell’effetto loop di esibizioni, chiacchiere ed eliminazioni, una dopo l’altra senza pathos né suspence. Per intenderci, è tutto talmente rallentato che quasi quasi veniva voglia di ‘buttarsi’ sulla Versione di Banfi.

Come se non bastasse la gara a chi stecca di più tra i concorrenti, le performance vengono rovinate dai soliti problemi audio. Per la giuria invece scorre tutto liscio e fioccano fior di votoni. L’idea per l’ultima puntata è di dare i campanacci al pubblico in studio. Meno male che The Queen c’è: Ornella Vanoni emerge dallo sfondo di un programma sbiadito con le sue tipiche uscite e i toni irruenti: “Quando ho iniziato a cantare sembravo una zanzara morta”.

Poi il superospite, Luca Carboni, che non lascia il segno, le solite polemiche tirate per le lunghe sulla scelta dei brani, con concorrenti davvero poco umili che pretendono questo piuttosto che quello, e i giudici che anziché bacchettarli, danno loro corda. Trattandosi di un talent show, se canti bene solo il tuo cavallo di battaglia, conviene farsi qualche domanda.

Ben cinque le eliminazioni: con la terza puntata escono dall’Accademia Chantal alla quale la Vanoni rimprovera di non aver tirato fuori la sua voce nera, poi Mattia Sciascia, Martina, Mario e Fabio. Per giovedì prossimo è fissato l’incoronazione del vincitore più sfortunato di tutti i talent.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

18 commenti su "STAR ACADEMY: LO SPETTRO DELLA CHIUSURA GELA IL TERZO ATTO. TERZA CHANCE SPRECATA"

  1. tutti a casaaaaaaaaaa

  2. Ma non facevano prima a fare The voice? Questo era già un flop in partenza. Lo capiamo noi semplici mortali e non lo capiscono i direttori di rete?

  3. fabio maressa dice:

    dagospia: FLASH! - DOPO IL TRACOLLO DI IERI SERA, "STAR ACCADEMY" DI FACCHINETTI ESALERA' L'ULTIMO RESPIRO SABATO POMERIGGIO...

  4. Dario Manili dice:

    Mi dispiace per Star Academy, poteva essere un buon programma ma secondo me la collocazione del talent al giovedì quando c'è Formigli su LA7 con Piazzapulita, Io canto di Gerry Scotti su Canale 5, Mi manda Raitre di Camurri sulla rete omonima é sbagliata. Ciononostante, di questo "talent" come hanno fatto a X Factor non hanno fatto vedere né i provini per la scelta dei concorrenti, né la striscia quotidiana intorno alle 17. Di fatti, "il papà di tutti i talent" è nato già morto, per cui, il format l'hanno stravolto completamente senza combinarne una giusta, mi auguro che i vertici RAI dopo questa debacle come talent puntino su The Voice!

  5. ovviamente ancora nessun comunicato dalla rai, per ufficiarne definitivamente la chiusura, giusto? siamo come san tommaso, se non vediamo non crediamo.

  6. Ascolti imbarazzanti, meno male che su rete 4 c'è Banfi sennò Facchinetti veniva superato pure da Rete 4.

  7. Puoi anche dirlo "il vincitore più sfigato di tutti i talent" :) Le prime due puntate non ho potuto vederle causa impegni, ma avevo molta curiosità tanto che ho letto tutto il live. Ieri però ero pronta e dopo 20 minuti ho cambiato canale, fortemente annoiata. Allora rispecchia davvero lo scarso successo, faceva pena. Non so se era moscio causa flop, ma era davvero inguardabile. Ma ci sono stati casting per conoscere almeno un minimo questi concorrenti? anonimi... o cloni mal riusciti. Però DM nella tua analisi di qualche giorno fa avevi detto bene che valeva la pena di cambiare giorno di programmazione... chissà magari qualche spettatore in più... comunque per il cast ha ragione Malgioglio, ahimè.. tutte minestre riscaldate........... Savino che c'entra? Salvo solo la Vanoni!

    1. wasperina: si, ieri il programma e' tornato ad essere quello della prima puntata. Molto noioso. Ho anche trovato sbagliata la scelta delle due puntate in piu' nello stesso giorno di programmazione. Non aveva senso.