3
ottobre

AMANDA E RAFFAELE ASSOLTI, C’E’ CHI FESTEGGIA. LA SENTENZA SULL’OMICIDIO DI MEREDITH IN DIRETTA TV

Amanda Knox, la sentenza

La Corte d’Appello di Perugia ha emesso l’attesissima sentenza: Amanda Knox e Raffaele Sollecito assolti per non aver commesso il fatto. La decisione dei giudici, pronunciata poco fa in un clima di palpabile tensione, è stata ripresa in diretta dalle telecamere di mezzo mondo, tutte puntate sul volto della ragazza di Seattle dagli occhi furbi. Microfoni, cineprese, obiettivi spianati, flash a raffica: va in onda il grande (reality) show della giustizia. Per l’occasione, il programma di Rete4 Quarto Grado sta trasmettendo una puntata speciale in collegamento con Perugia.

Ora per Amanda e Raffaele si prospetta una nuova vita, tutta a favore di telecamera. Già nei giorni scorsi si vociferava che alcuni network internazionali fossero disposti a versare ingenti somme di denaro pur di intervistare in esclusiva i protagonisti del ‘processo del secolo’. Nel frattempo, Quarto Grado sta mostrando in diretta le prime reazioni alla sentenza: mentre in studio è partito il giro delle opinioni, da Giovinazzo – paese natale di Raffaele Sollecito – vengono trasmessi i festeggiamenti per la sentenza assoluzione. Rete4 mostra alcune persone che sorridono alle telecamere e mostrano la prima pagina di un giornale locale, che titola: “Raffaele innocente”.

Scene opposte, invece, nella piazzetta antistante il Palazzo di giustizia di Perugua. La folla, assiepata davanti alle porte del tribunale, urla “Vergogna, vergogna!“ all’indirizzo degli avvocati che si apprestano a rilasciare le prime dichiarazioni. Le telecamere riprendono tutto, c’è chi si fa spazio per apparire, per gridare al microfono la propria opinione… Una raccapricciante sagra delle emozioni in diretta tv.

Intanto, a ripetizione, vengono proposte le immagini della sentenza: Amanda Knox, per la quale l’accusa aveva chiesto la pena dell’ergastolo, non trattiene le lacrime. Prima si stringe in un abbraccio con gli avvocati, poi esce dall’aula singhiozzando, scortata dagli agenti di Polizia. La ragazza tornerà in America con un volo di linea da Fiumicino.



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Vespa, Porta a porta
SENTENZA DI PERUGIA, C’E’ ANCHE PORTA A PORTA: “CHI HA UCCISO MEREDITH?”


raffaele-sollecito Quarto Grado
RAFFAELE SOLLECITO OSPITE A QUARTO GRADO


Baila vs Quarto Grado: Amanda Knox
BRUTTE NOTIZIE PER MARIA CARMELA: SALVO SOTTILE ‘BAILA’ LUNEDI CON QUARTO GRADO SPECIALE


Amanda Knox
AMANDA KNOX E’ GIA’ UNA STAR IN AMERICA. ECCO COM’E’ STATA ACCOLTA IN AEROPORTO

16 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 22:20

“c’è chi si fa spazio per apparire”.

Penso che sia il riassunto di tutto. Cioè, certa gente non si rende conto che c’è di mezzo un omicidio, una persona morta a sto punto non si sa da chi, forse dal fantasma formaggino.

Noi possiamo schifarci di tutte queste cose, del processo in diretta tv, dei programmi che ogni giorno parlano di cronaca nera (e dei soliti 3 omicidi), quando poi, dopo il processo succedono queste cose.
Non stupiamoci poi se domenica 5 è diventato quel che è diventato, e sarà così anche domenica in.

Guai non farsi vedere 2 secondi in tv.

Quanta tristezza.



2. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 22:27

Sono affidate ad una lettera indirizzata a Remo Croci, inviato di “Quarto Grado”, le parole di sfogo di Raffaele Sollecito accusato, con Amanda Knox, dell’omicidio di Meredith Kercher.
Il ragazzo, condannato in primo grado a 25 anni di reclusione, nella missiva denuncia il malessere e la sofferenza di questi ultimi quattro anni di carcere trascorsi nell’attesa di un verdetto di assoluzione, che la sentenza della Corte d’Appello ha emesso da pochi minuti.
Anticipiamo il testo integrale della lettera di Sollecito, che sarà diffusa questa sera, lunedì 3 ottobre 2011, su Retequattro, in diretta, in prima serata, nel corso dello speciale “Quarto Grado-Il delitto di Perugia”:

“Egregio Signor Croci, sono passati quattro lunghissimi tragici anni, pieni di dolore e di speranza che la verità sarebbe prima o poi venuta a galla, nonostante gli innumerevoli tentativi meschini di sopprimerla. Nella lunga sofferenza che Amanda ed io abbiamo dovuto patire e sopportare, abbiamo sempre cercato di non perdere mai la speranza.”

“Le perizie sono arrivate con enorme ritardo” – denuncia il ragazzo – “questo chiedere e richiedere ciò che era sempre stato nostro diritto, nel frattempo ha devastato le nostre famiglie e ha gettato via quattro lunghi anni delle nostre vite”.

E conclude: “Quello che abbiamo sofferto ci ha cambiato per sempre ma nonostante questo, spero che molti abbiano aperto gli occhi e comincino a considerare che non si gioca con la vita delle persone come si fa nelle competizioni sportive. Cordiali saluti. Raffaele Sollecito”.



3. Divino ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 22:39

MisterGrr
Invece di fare il bigotto spiegami una cosa…
Meglio rivelare in diretta tv che e’ stato ritrovato il corpo della propria figlia (Chi L’Ha visto?)
O una sentenza di omicidio?



4. inpuntadipenna ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 22:41

primo omicidio con finale da stadio…con tanto di Paolini nei dintorni…stasera in due fuori dal carcere, ma tutti dentro la telecamera…



5. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 22:42

Mamma Laudadio. Sembrano voler mandare in vacca tutto a tutti i costi.



6. MisterGrr ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 22:52

Divino: scelgo nessuno dei 2. In prima serata, mi dispiace ma no. Ma non tanto per la cosa in sè, ma perchè l’osservatorio dei minori e il MOIGE dice che qualsiasi programma o anime trasmesso in italia è da eliminare perchè con contenuto non idoneo a minori e poi fanno ste cose? Cioè stiamo scherzando?

Io sono sempre stato contrario allo sdoganamento della cronaca nel pomeriggio e in prima serata in favore di veri programmi di intrattenimento e varietà!

NOn è bigottismo, proprio no!



7. Divino ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 23:00

Ma chi se ne frega del Moige.
Ci sono i genitori che devono stare attenti ai propri figli…Altro che Moige…
Ancora c’è qualcuno che crede al Moige?
Bha.



8. MisterGrr ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 23:02

Per carità divino, io credo che il moige sia la rovina della tv italiana. Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, ma da punti di partenza diversi.



9. isolano ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 01:44

non oso immaginare quanto si parlerà di questa sentenza… e soprattutto di Amanda e Raffaele. Tutti i pomeriggi e di sicuro anche la domenica. Basta!
Ma alla fine chi ha ucciso la povera Meredith? un fantasma?



10. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 02:07

è una domanda lecita che andrebbe fatta agli avvocati, ai periti tecnici e soprattutto ai giudici che hanno preso parte in tutti questi anni al processo. però ricordiamoci che la famiglia della vittima può fare ricorso in cassazione, e non appena incomincerà l’ultimo grado di giudizio, questo circo meditiaco riprenderà e durerà ancora anni ed anni. come andrebbe fatta un’altra domanda chi è l’assassino di garlasco? tra poco liberano anche concetta e sabrina di avetrana e stiamo al completo. la nostra giustizia non è in grado di risolvere nessuno di questi casi!



11. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 02:10

e meno male che restivo lo hanno condannato in inghilterra, altrimenti in italia, dopo averlo fatto fuggire anni fa, lo avrebbero anche assolto nel processo che comincia il mese prossimo per l’uccisione della claps.



12. Marco Leardi ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 02:20

@pippo. L’accusa farà ricorso.. ma probabilmente Amanda rimarrà in America, lontana dalle aule giudiziarie. Non c’è trattato di estradizione tra noi e gli Usa…



13. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 02:36

@marco leardi: comunque sollecito con tutti i suoi parenti ed i suoi avvocati, sono in italia, così come gli avvocati di amanda sono in italia, quindi tutti pronti ad invadere direttamente o indirettamente i palinsesti della nostra tv, dalla mattina alla sera, dal lunedì alla domenica. stasera con sottile e vespa ne abbiamo avuto una piccola anticipazione di quello che accadrà nei prossimi mesi. anzi a pensarci bene, adesso ci sarà la corsa per accaparrarsi sollecito: sono aperte le scommesse chi lo avrà in esclusiva? vinci ha già avuto alberto stasi in esclusiva, ce la farà anche stavolta? fin quando è una tv privata, a noi non interessa perché soon soldi loro, invece se sarà una tv pubblica, sollecito verrà pagato con i nostri soldi! e speriamo che non torni amanda in italia, visto che la sua quotazione è maggiore di sollecito. morale della favola in tutto questo orrore, nessuno penserà alla vittima, che sarà uccisa per la seconda volta; questo vale in generale per tutti i casi di cronaca.



14. Marco Leardi ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 02:52

Certo, pippo, sottoscrivo. Stasera è stato azionato un detonatore mediatico potentissimo, che va al di là della semplice sentenza. La vicenda invaderà tg e programmi con insistenza, la cronaca giudiziaria lascerà il posto alla spettacolarizzazione dell’evento. E – scommettiamo? – i dati d’ascolto premieranno appieno questa “raccapricciante sagra delle emozioni”.



15. isolano ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 03:42

@Marco Leardi. puoi giurarci… saranno tutti incollati alla televisione! Come per Misseri, anzi peggio. Vespa e Sottile ci daranno dentro.

Sentite questa: qualcuno dice che i giudici abbiano optato per l’assoluzione per preservare il turismo americano. Negli usa qualcuno aveva promesso di boicottare l’Italia in caso di condanna.
Cosa dite? Onestamente a me come tesi pare una gran ca**ata



16. Nina ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:15

La cosa più schifosa rimane la folla che gridava vergogna. Siamo ancora al tempo dei condannati portati al patibolo con tanto di folla plaudente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.