24
settembre

L’AFFONDAMENTO DEL LACONIA: LA TRAGEDIA DEL TRANSATLANTICO RIVIVE DOMENICA 2 OTTOBRE SU CANALE 5

L'affondamento del Laconia

Le tragedie in tv ‘acchiappano’ sempre. Devono certamente pensarla così i responsabili delle fiction Rai e Mediaset, pronti in questa stagione a proporre al rispettivo pubblico, sotto forma d’imponenti kolossal, due dei disastri più grandi del secolo scorso. Da una parte la tv pubblica, che ha deciso di puntare sulla più che nota tragedia del Titanic, il transatlantico inabissatosi il 12 aprile 1912, dall’altra la tv commerciale, con la meno conosciuta ma altrettanto terribile sciagura del Laconia, il mercantile colato a picco il 12 settembre 1942.

Se per Titanic – Blood and Steel, co-produzione internazionale di ben 20 milioni di dollari, realizzata per l’Italia dai fratelli De Angelis, bisognerà attendere la messa in onda  il prossimo 12 aprile, centenario del disastro, per L’affondamento del Laconia, basterà invece sintonizzarsi su Canale5 domenica 2 ottobre. La fiction in un’unica puntata, frutto di una co-produzione anglo tedesca del valore di 13 milioni di dollari, vedrà nel nutrito cast internazionale oltre all’inglese Andrew Buchan, lo scozzese Brian Cox, e i tedeschi Ken Duken e Franka Potente, anche gli italiani Ludovico Fremont e Paolo Conticini. Fremont, diventato popolare con la serie I Cesaroni, vestirà i panni di uno dei prigionieri di guerra, Vincenzo Di Giovanni, un giovane tenente che cercherà disperatamente di aiutare i tanti italiani verso la salvezza.

Per chi non ricorda o non fosse a conoscenza della tragedia, val la pena fare un salto indietro a quella sera di fine estate del 1942.  Il Laconia sta risalendo le acque dell’Oceano Indiano, si dirige verso l’Inghilterra e si muove a zig zag per evitare di incontrare sommergibili tedeschi. Il transatlantico è pieno di italiani, 1800 prigionieri di guerra, rinchiusi nella stiva della nave, senza aria, cibo e acqua potabile. Il sole è appena tramontato e ai piani alti i passeggeri e gli uomini dell’equipaggio cantano e ballano. Sotto la superficie dell’acqua però c’è qualcuno che da qualche ora osserva il lento procedere del mercantile. Sono i marinai tedeschi che compongono l’equipaggio di un U-Boot. La loro missione è quella di affondare più navi nemiche possibili. Con il calare della sera, dal sommergibile tedesco escono tre siluri. Il Laconia si squarcia e un’enorme quantità d’acqua si riversa nella nave risalendo i corridoi fino ad arrivare sul ponte.

Quelli messi peggio sono gli italiani, che riescono a sfondare con la forza del terrore e della disperazione soltanto una delle tre gabbie in cui sono rinchiusi. Le altre due vengono sommerse dalle acque e 1200 italiani perdono la vita, prigionieri per sempre dell’oceano. I pochi riusciti a scappare, comandati dal giovane tenente Vincenzo Di Giovanni, provano a cercare la salvezza, risalendo nella totale oscurità le scale che conducono al ponte. Saliti su, troveranno tutte le scialuppe occupate e gli inglesi poco disposti a fargli spazio. Anzi, pronti a tutto pur di non lasciarli salire. Attirati dal sangue di tutti quegli uomini feriti, nelle acque dell’oceano arrivano anche gli squali.

Una tragedia immane, sconosciuta ai più, che, grazie a questa fiction distribuita in Italia da Publispei, torna alla luce in tutta la sua drammaticità. Il film tv, già trasmesso in Inghilterra dalla BBC, sarà presentato in anteprima il prossimo 29 settembre al Roma Fiction Fest.



Articoli che potrebbero interessarti


l'affondamento del Laconia
L’AFFONDAMENTO DEL LACONIA: QUESTA SERA SU CANALE 5, LA TRAGEDIA DEI SOLDATI ITALIANI


A fari spenti nella notte 15
A FARI SPENTI NELLA NOTTE: QUESTA SERA SU RAI1 IL FILM TV SULLA DISLESSIA CON GUIDO CAPRINO


Tutti-pazzi-per-amore-3 15
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: DAL 6 NOVEMBRE LE NUOVE AVVENTURE SU RAI1


Fiction Rai 2009
RAI: TUTTI PAZZI PER LA FICTION. ECCO TUTTI I TITOLI IN CANTIERE NEL 2009

7 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

24 settembre 2011 alle 14:19

Che bella sorpresa questa fiction in un’unica puntata,non me la perderò,sembra molto bella.Poi,scusate la mia ignoranza,ma questa storia non la conoscevo



2. Andrea ha scritto:

24 settembre 2011 alle 16:12

Sono proprio contento che sia stato fatto un film su questa tragedia. Mio padre era uno dei prigionieri sopravvissuti. Da piccolo me la raccontava sempre questa vicenda ed ora potrò seguirla in tv.



3. alex1989 ha scritto:

24 settembre 2011 alle 20:16

titanic ,con massimo ghini e la mastronardi
senza dubbio come di caprio e la winslet

fossero nati a vicenza questi altro che attori eh



4. Giorgio ha scritto:

29 settembre 2011 alle 23:14

Anche mio padre, come il padre di Andrea, era su quella nave come prigioniero. Egli era sergente di artiglieria e dopo tre notti in balia delle onde, dove perse diversi suoi compagni, fu caricato in una scialuppa. Anche a me la raccontava spesso, anche perché quando l’acqua gli era arrivata al torace aveva perso ogni speranza di vivere, ma egli sentì ad un tratto una forza che lo trascinava via e lo spinse in acqua. Non toccò più acqua, pur essendo un buon nuotatore, fino a che non fu costretto a portarmi al mare per motivi di salute. Questa non è una ciction, ma un documento, spero fedele, di un fatto di guerra accaduto realmente.



5. Giorgio ha scritto:

29 settembre 2011 alle 23:17

Scusate l’emozione, ma ho scritto “ciction” al posto di “fiction”. Chi ha avuto il babbo coinvolto in quella vicenda spero possa capirmi.



6. francesco ianni ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 11:17

Mi chiamo Ianni Francesco e sono il figlio di un superstite(Iannì Antonio detto Tony) del Laconia, ho visto la fiction in lingua inglese e fin dalla prima visione sono rimasto colpito dalla somiglianza del personaggio, il sergente italo –americano, con mio padre, il quale ha raccontato a noi figli (ho un altro fratello di nome Rocco),la storia da lui vissuta,decine di volte…. Chiunque sia interessato ad avere maggiori notizie può mettersi in contatto con me visto che possiedo dei documenti ,anche fotografici ,che attestano la veridicità di quanto sopra detto. Attendo con particolare emozione di poter vedere la fiction in lingua italiana “L’affondamento del Laconia “ che verrà messa in onda da Canale5 Domenica 2 Ottobre Francesco Ianni .



7. Carlo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:59

Anchio sono figlio di un superstite del Laconia, Maffioli Isidoro da Cavaria fu tra i pochi che riuscirono a tornare a casa ma i suoi racconti su quella tragedia sono stati sempre molto scarni tipo “la nave è affondata ma siamo riusciti a salvarci”.
Solo da poco sono venuto a conoscienza della reale partata della tragedia e sarei veramente grato se qualcuno possa fornirmi notizie che esulino da quelle riportate dai vari libri, che già possiedo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.