21
settembre

LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI, E SUL TG1: “DA SOLA NON DICO BASTA”. ZAVOLI E MINZOLINI AI FERRI CORTI

Serena Dandini

Lorenza Lei ha riacceso la speranza: il divano rosso di Serena Dandini potrebbe tornare presto in tv. Con simpatica conduttrice annessa, si intende. In un’audizione in Commissione di Vigilanza tenutasi ieri sera, il Direttore Generale della Rai ha espresso il proprio parere favorevole alla riconferma di Parla con me, il programma della terza rete bocciato nei giorni scorsi dal voto del Cda. Alla faccia delle polemiche e delle decisioni irrevocabili: a Viale Mazzini todo cambia dalla notte al dì. Secondo il DG, dunque, la trasmissione si può fare, a condizione che la conduttrice firmi il contratto e che si preveda il ricorso a risorse interne.

Su Parla con me il problema non è con Fandango, è capire se il soggetto che conduce il programma sia fungibile o meno. Dandini, per quanto mi riguarda, può continuare a condurre il programma. Facciamo un contratto di scrittura ed è fatta. Non credo sia difficile fare questo programma in Rai, siamo bravi” ha affermato Lorenza Lei in Vigilanza, stando alle dichiarazioni riportate dall’Ansa.

Un’apertura inaspettata e importante, quella del DG, che a molti suonerà quasi come un dietrofront rispetto alle posizioni assunte in precedenza dai vertici della tv pubblica. In verità, ha spiegato a riguardo la Lei, “quella di Dandini è stata una sua scelta. Il programma è della Rai e la natura giuridica dell’azienda obbliga a certe scelte“. Secondo la Lady di Viale Mazzini, anche le fuoriuscite ravvicinate di Michele Santoro e Paolo Ruffini sarebbero state delle “casualità“. Ad ogni modo, il ritorno di Parla con me potrebbe concretizzarsi presto.

Sarà il nuovo direttore di Rai3 che si insedierà, per quanto mi riguarda anche questa settimana, che deciderà come occupare lo spazio in palinsesto, perchè è uno spazio destinato alla rete. Per ora ci saranno repliche intelligenti” ha indicato il Direttore Generale, aggiungendo – secondo l’Agi – “la Dandini decida se esserci o meno. Non e’ difficile farlo”.

Intanto, a Viale Mazzini si è registrato l’ennesimo scontro a distanza tra Sergio Zavoli e il direttore del Tg1.

Ieri, infatti, il Presidente della Commissione di Vigilanza ha affermato che “l’opinione pubblica è sempre più unanime nel criticare l’atteggiamento del Tg1 che pervicacemente continua a produrre i motivi del discredito professionale e politico che non giova al prestigio del servizio pubblico“. Zavoli ha inoltre denunciato come i cali d’ascolto riguarderebbero “principalmente il Tg1” e non l’intera offerta Rai.

Da parte sua, Augusto Minzolini ha subito risposto dichiarando che Zavoli sia “un presidente di parte e lo dimostra nelle dichiarazioni che fa“. In merito alla crisi degli ascolti, il direttore del Tg1  ha ricordato che Gianni Riotta, nei due anni in cui guidò il notiziario, perse nei confronti del Tg5 “quattro volte nel primo e quattro volte nel secondo tempo“.

Io lo scorso anno ho perso solo una volta e quest’anno finora solo tre volte“ si è difeso il Minzo, invitando il Presidente della Vigilanza a considerare il calo di 6 punti registrato a settembre dal preserale Rai, a favore di Mediaset “Qualunque persona obiettiva e imparziale dovrebbe riflettere con maggiore attenzione su questi dati” ha concluso il giornalista.

Incalzata sulla possibilità di sfiduciare il Tg1 di Minzolini, Lorenza Lei avrebbe risposto: “non posso dire solo io basta al Tg1. Lo devono dire anche i consiglieri (…) devo avere con me un coro che non deve essere composto solo da cinque anime“.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenza Lei
TG1, LORENZA LEI DETTA LA LINEA. INTANTO SPUNTA IL PIANO B: MINZOLINI AL TG2


Serena Dandini
PARLA CON ME NON ANDRA’ IN ONDA. IL CDA RAI ‘STRACCIA’ IL CONTRATTO DELLA DANDINI


Il Codacons prepara un esposto contro Parla con me
PARLA CON ME VERSO LA MESSA IN ONDA MA IL CODACONS ATTACCA LA RAI: “ACCETTA IL RICATTO DI FANDANGO”


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7

5 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

21 settembre 2011 alle 16:37

Io l’avevo scritto in tempi non sospetti che la dirigenza Rai non ce l’ha contro Serena Dandini. Ma, ora che si è fatto avanti Pippo Baudo per condurre il nuovo Parla con me, penso si debba mandare avanti quest’ultimo progetto. Inutile dilungarsi sul perchè. Per quanto riguarda il futuro della Dandini ribadisco la proposta di farle condurre la prossima edizione dell’Isola dei Famosi, a patto che lo faccia dalla spiaggia accomodata su un divano gonfiabile (all’ombra naturalmente). Sulle polemiche relative a Minzolini, raccontate la verità anche voi di DM che conoscete la tv dietro le quinte: è tutto uno scherzo, non è il vero Minzolini a dirigere il tg 1: è Max Paiella, guarda caso della squadra di Parla con me. O no?



2. Alessandro ha scritto:

21 settembre 2011 alle 17:38

Non ditelo a Baudo.. aveva già un piede in onda…



3. AnTo ha scritto:

21 settembre 2011 alle 17:57

Quest’ anno non se ne esce più!!! :-D :-D :-D



4. ANTONIO1972 ha scritto:

21 settembre 2011 alle 18:58

per me come si insedia ruffini a la7 la dandini lo segue a ruota!



5. PeregoLibri ha scritto:

22 settembre 2011 alle 15:25

Da un certo punto di vista, la Lei un po’ ha ragione a dire che non può decidere tutto lei su chi far fuori, altrimenti farebbe il gioco di quel Masi che ha distrutto la Rai. Però di fronte a un simile schifo dimostrato dal Minzolini al TG1 credo che dovrebbe almeno dire la sua… e se c’è bisogno del parere dei consiglieri, glielo si chieda e si cerchi di fermare il crollo del primo TG nazionale. E già che ci siamo, chiederei anche il loro parere sul fatto di lasciare al suo posto o meno quell’altro programmino da quattro soldi che fanno subito dopo il TG e prima di Frizzi.

Riguardo la Dandini, spero che si trovi davvero l’accordo ma non sono così ottimista: quest’estate la Lei aveva detto che anche Santoro sarebbe tornato prestissimo sugli schermi Rai ma al momento, di Santoro non c’è nemmeno l’ombra… boh.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.