17
settembre

FABIO FAZIO DELUSO DA UNA RAI “MOLTO PRECARIA”, INVITA SERENA DANDINI A CHE TEMPO CHE FA

Fabio Fazio

Sperava di dare il via alla nuova stagione di Che tempo che fa (al debutto domani sera su Rai 3) con un altro spirito e un differente stato d’animo, ma quella che si respira in casa Rai è un’aria diventata forse troppo pesante anche per chi, salva la poltrona, “lotta” per salvaguardare la faccia. Non che Fabio Fazio ne avesse tanto bisogno, soprattutto in confronto a chi, fino a pochi mesi fa, lo “circondava”: via il direttore della rete Paolo Ruffini, via Roberto Saviano e via Serena Dandini. Ed è proprio sulla vicenda di quest’ultima che il conduttore esprime tutta la sua delusione:

“La vicenda della Dandini – dichiara a la Repubblica – è un danno, non solo per la Rai, ma per il pubblico (…) E mi pare una scelta incomprensibile: ‘Parla con me’ era nei palinsesti, approvato. Ho invitato Serena la settimana prossima e spero che se la senta di venire a raccontare il suo stato d’animo. Passata la rabbia spero che possa ritrovare l’entusiasmo, dopotutto conta il rapporto col pubblico: è più forte e duraturo di temporanee cancellazioni”.

E il fatto che Parla con me fosse stato prima approvato dal CdA Rai e poi bocciato, secondo Fazio è un segnale che getta una luce molto cupa sulla tv di Stato, sintomo di come purtroppo non ci si possa più fidare di nessuno. Ma il problema è sempre lo stesso: la politica ha minato, e continua a minare, la libertà di fare servizio pubblico. Non c’è chi ti mette nelle condizioni di offrire il meglio ai telespettatori, ma soltanto imposizioni e divieti:

E’ la tv che dovrebbe controllare la politica. Non si può far coincidere ciò che è pubblico con quello che è dei partiti, la politica dovrebbe fare molti passi indietro (…) Penso strenuamente che i partiti non dovrebbero nominare i direttori, Freccero (attuale direttore di Rai 4, ndDM) dovrebbe essere nominato per il suo curriculum e le sue straordinarie capacità. Il fatto che sia tenuto in castigo da dieci anni grida vendetta”.

Definisce la situazione attuale della Rai molto precaria, mentre la sua non la sente particolarmente al sicuro, complice anche la mancata riproposizione della trasmissione evento del 2010, Vieni via con me:

Non siamo disponibili a cedere sui principi. Siamo preoccupati perchè siamo senza direttore di rete, Ruffini era una persona eccellente, e non sappiamo chi arriverà (…) Avrebbero dovuro chiederci di rifare ‘Vieni via con me’ il giorno dopo. Non è successo. Saviano a quel punto ha giustamente firmato per La7, io ho chiesto la deroga”.



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Milani
MAURIZIO MILANI SPARA A ZERO: IN TV SOLO COMICI DI SINISTRA. DA SANTORO ALLA DANDINI FANNO TUTTI LE VITTIME


Serena Dandini
CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


FABIO FAZIO DELUSO DA UNA RAI "MOLTO PRECARIA", INVITA SERENA DANDINI A CHE TEMPO CHE FA
CHE FAZIO…SITA’!

9 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:56

via via.. vieni via con me. e se ne è andato via…



2. Giuseppe ha scritto:

17 settembre 2011 alle 16:43

Come non condividere le parole di Fazio? La vicenda della Dandini è stata proprio un danno per il pubblico che paga il canone (e certamente non nel senso denunciato dal Codacons e sancito dal Cda della Rai). Ma il vento sta cambiando e sarà qualcun altro a doversene andar via.



3. vicky ha scritto:

17 settembre 2011 alle 20:48

Sono anni che mi diverto a guardare gli ascolti dei programmi e la Dandini la guardavano solo i parenti stretti della stessa con costi esorbitanti.Onestamente non capisco questo vittimismo di alcuni personaggi,la politica sicuramente nell’azienda RAI ha un ruolo fondamentale ma in questo caso han fatto bene,i rami secchi si tagliano e la signora non avrà problemi ad arrivare a fine mese.Sicuramente ora scriverete degli operatori ma loro girano nelle varie trasmissioni così siam tutti contenti.



4. Giuseppe ha scritto:

17 settembre 2011 alle 21:21

vicky, io non sono parente della Dandini ma sono fra i pochi che seguivano Parla con me (non sempre). Poichè pago il canone penso di aver il piccolo diritto di continuare a vedere questo programma così com’è (anzi com’era). Non voglio tornare sulla questione dello share e dei costi perchè in questo blog se n’è discusso anche troppo, ma ti sei chiesta come mai un rete commerciale come La 7 considera appetibile la Dandini così costosa e con poco seguito? Sono dei mecenati?



5. ARA ha scritto:

17 settembre 2011 alle 22:44

Anch’io appartengo a quei pochi che seguivano Parla con me (non sono una parente)e anch’io pago il canone(purtroppo!).Ricordiamoci che la Dandini è un nome storico di rai 3 da tanti anni,con trasmissioni divertenti e originali,dai quali sono usciti comici di grande talento,trasmissioni che a me mancano tanto.Con ciò voglio dire che la Dandini non meritavo questo trattamento.Parla con me,a me piace,perchè è un programma di satira,di interviste interessanti e divertenti fatti a svariati personaggi,una trasmissione che durava poco ma intensa, l’unico problema è che iniziava troppo tardi.



6. Giuseppe ha scritto:

17 settembre 2011 alle 22:56

E siamo già due (milioni).



7. vicky ha scritto:

18 settembre 2011 alle 10:22

Anch’io ho visto sopprimere tanti programmi che seguivo ma alla fine ci si affida alla logica di mercato.Io mi lamento delle loro lagne,sembrano dei ragazzini frignoni.Danno sempre la colpa agli altri,non sopporto i predicozzi,non sopporto coloro che in tv dicono ma poi nella loro vita fanno altro.Leggendo molti post in tanti si lamentavano del canone,degli stipendioni ma ho anche letto che in questo caso c’erano solo costi,uscite assurde.La signora poteva autoprodursi se era il caso,poteva fare un investimento.Questi ovviamente sono solo mie supposizioni,non so come funziona.Mi piacerebbe che un alto dirigente raccontasse la verità e magari
capiremmo tutti che in tv ci sono adulti e non bimbi capricciosi e viziati che vogliono avere il loro giocattolo.Questo l’ho scritto più volte,anche perchè se la Dandini va in onda o meno a me non cambia nulla.Non mi va di essere presa in giro con spiegazioni idiote,tutto qui.



8. Mario ha scritto:

18 settembre 2011 alle 23:00

E incredibile qui tuti parlano come se lavorassero in tv o nel mondo dello spettacolo…Tutti si lamentano che pagano il canone e son contenti di certi programmi(di sinistra) che si cancellano come annozero la dandini e forse anche che tempo che fa…aggiungendo inoltre che sono programmi vecchi con conduttori che bisognerebbe rinnovare e allora io che pago anch io il canone cosa dovrei dire di tutti i programmi che non mi piacciono come porta porta,la prova del cuoco domenica in l’isola dei famosi etc ad esempio con conduttori che sono piu politizzati di altri …eppure lo pago sto zitto e cambio canale e qui dove c’e la liberta immagino che tutti abbiano un telecomando a casa allora usatelo….e lasciate guardare i programmi anche a noi come noi lasciamo guardare i programmi a voi



9. vicky ha scritto:

19 settembre 2011 alle 08:10

Ma questo blog è anche nato per criticare,è ovvio che c’è il telecomando ma se nessuno scrivesse complimentandosi o criticando
Davive Maggio non avrebbe senso.Io scrivo avvalendomi della mia libertà,non offendo mai e ho il massimo rispetto per tutti.E’ normale che non la pensiamo allo stesso modo ma trovo anche normale che ognuno scriva ciò che più gli aggrada o meno.Sulla Dandini mi scaglio perchè si sente una martire della RAI,ma ho criticato anche la Clerici,Fazio Beppe Fiorello:mi sembrano ridicoli ,patetici.Ma sono obiettiva nel senso che so che la Clerici costa ma a livello pubblicitario la RAI ci guadagna lo stesso discorso non vale per la Dandini che costa e basta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.