8
settembre

IL NUOVO STADIO DELLA JUVENTUS: L’INAUGURAZIONE IN DIRETTA SU SKY E SU CIELO

Juventus, lo stadio che cambia il calcio

La Vecchia Signora cambia casa, anzi torna a casa. Lì dove dal 1990 sorgeva lo stadio Delle Alpi di Torino, è stato costruito il nuovo impianto, il primo di proprietà di una società italiana di calcio. “Lo stadio che cambia il calcio” è lo slogan di un evento imperdibile, l’inaugurazione di un tempio ultramoderno, che da questa sera sarà l’orgoglio non soltanto dei colori bianconeri ma di un intero Paese. E per questo la cerimonia d’apertura dello Juventus Stadium (questo il nome provvisorio, in attesa che lo sponsor Sportfive – che ha sborsato 75 dei 122 milioni di euro necessari alla costruzione – annunci il nome definitivo) promette di essere un autentico spettacolo (per la cronaca costato 2 milioni di euro), affidato al presidente di K-Events Marco Balich, già artefice nel 2006 della cerimonia di chiusura dei XX Giochi Olimpici di Torino.

L’evento sarà vissuto in diretta tv su Sky: SkySport1 HD (canale 201), SkySupercalcio HD (canale 205) e SkyCalcio1 (canale 251). A partire dalle 19.00, ricco prepartita condotto da Ilaria D’Amico, che ci accompagnerà fino alla cerimonia inaugurale (attorno alle 20.15), che precederà la partita di calcio tra la Juventus e il Notts County (telecronaca affidata a Fabio Caressa e Massimo Mauro). Terminato l’incontro, la diretta proseguirà fino a 00.00, sempre con la D’amico per il postpartita, con interviste e commenti dei diretti protagonisti. Ma quella di Sky è una lunga maratona, iniziata già questa mattina alle 6.00 e ribattezzata “Stadio Day“, ricca di quattro speciali per accompagnare la lunga attesa. Per tutti coloro volessero seguire la cerimonia live dal proprio IPad, c’è la nuova applicazione Sky Go, mentre gli abbonati Sky privi dei pacchetti Sport e Calcio, potranno acquistare l’evento in PPV (codice 426426) e sul servizio Sky On Demand. Inoltre, la cerimonia sarà integralmente visibile in chiaro su Cielo (canale 26 del Digitale e 126 di Sky) a partire dalle 21.00 e su Juventus Channel (canale 231 di Sky) live dalle 18.30.

Sul nuovo campo torinese questa sera succederà davvero di tutto. Dal countdown dei 29 scudetti (per la gioia di Inter e interisti) alla performance di acrobati e sbandieratori, dall’Inno di Mameli con cartoncini tricolore che voleranno in tutto lo stadio ai discorsi di Andrea Agnelli e del sindaco Piero Fassino. E poi l’arrivo sul campo dei protagonisti, con particolare attesa per il duetto Boniperti-Del Piero , seduti sulla panchina proprio come, da leggenda, vuole sia nata la storia della squadra più titolata d’Italia. E tanto altro spettacolo (condotto sul campo da Cristina Chiabotto e Linus) precederà la partita con la squadra inglese, che non è stata scelta a caso: da Nottingham, infatti, nel 1903 la società Juve si fece inviare le nuove maglie che, forse per errore, arrivarono a strisce bianche e nere (anzichè rosa, il colore originario).

In attesa di vedere le prime immagini, ecco alcuni numeri dello Juventus Stadium, dai quali si evidenziano caratteristiche decisamente nuove per l’Italia: 41.000 posti tutti a sedere, con la prima fila che dista dal campo poco più di 7 m (l’ultima è a 49); appena 110 cm di altezza della barriera che separa i giocatori dai tifosi (praticamente inesistente); 50 stelle attorno alla struttura, in omaggio ad altrettanti campioni della storia juventina; 90.000 mq di superficie, di cui 34.000 per le aree commerciali e 30.000 per quelle verdi esterne; 4.000 posti auto; 3 spogliatoi; 21 bar dislocati in tutti i settori; 8 aree di ristorazione; 2 ristoranti; 3 baby park per i bambini. Il centro commerciale, chiamato “Area 12“, verrà inaugurato il prossimo ottobre, con ben 60 negozi, un ipermercato e (a primavera) il museo ufficiale della Juventus. Tutto questo perchè lo stadio va vissuto 7 giorni su 7: ci saranno, infatti, 30 dipendenti fissi, che diventeranno 800 nelle giornate in cui è prevista la partita.



Articoli che potrebbero interessarti


Cristian Panucci e Ilaria D'Amico, Sky Sport
SERIE A 2010/11 SU SKY SPORT TRA IMPORTANTI NOVITA’ E L’ASSENZA PESANTE DI GENE GNOCCHI


Sky
SKY, LISTINO PREZZI 2014/2015: SI RISPARMIA (POCO) SOLO CON LE OFFERTE IN VIGORE


sfide-del piero
SFIDE: ALESSANDRO DEL PIERO E’ IL PROTAGONISTA DELLA PUNTATA DI STASERA


Serie A 2011-2012 Sky e Premium
SPORT IN TV, GLI APPUNTAMENTI DELLA SERIE A, SECONDA GIORNATA. SI RIPARTE DA MILAN-LAZIO

5 Commenti dei lettori »

1. alessandro atti ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:58

anche la reggiana è proprietaria del proprio stadio



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

8 settembre 2011 alle 12:04

@alessandro atti
dopo il fallimento della Reggiana, lo stadio è passato al Tribunale di Reggio Emilia



3. poker ha scritto:

8 settembre 2011 alle 14:14

I soldi non mancano alla Juve, perche’ no. Adesso bisognera’ vedere se sapranno giocarci bene nel nuovo stadio.



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

8 settembre 2011 alle 16:11

Juventisette ;)



5. manuel ha scritto:

29 novembre 2014 alle 20:43

volevo fare il regalo a mia mamma



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.