7
luglio

SCANDALO INTERCETTAZIONI NEWS OF THE WORLD: DALLA PARABOLA DI SKYTG24 “NESSUN SEGNALE”. SKY RETTIFICA.

Rupert Murdoch e Rebekah Brooks

SKY RETTIFICA – In relazione alla notizia SCANDALO INTERCETTAZIONI NEWS OF THE WORLD: DALLA PARABOLA DI SKYTG24 “NESSUN SEGNALE, da voi pubblicata, vi invio a titolo preliminare la collezione di link di alcuni dei servizi trasmessi sul tema da Sky Tg24 sin da ieri e dei servizi pubblicati dal sito sky.it, per consentirvi una immediata rettifica di quanto erroneamente pubblicato  SIA NEL TESTO SIA NEL TITOLO

A) SKY TG24

06/07/2011 SKY
SKY TG24 – 19.40 – Durata: 00.01.42
Conduttore: INCIOCCHI ROBERTO – Servizio di: …
Gran Bretagna. Bufera su News of the world per intercettazioni illegali.
Clicca qui per vedere il video

07/07/2011 SKY
SKY TG24 – 00.18 – Durata: 00.01.43
Conduttore: TASSARA OLIVIA – Servizio di: …
Gran Bretagna. Bufera su News of the world per intercettazioni illegali.
Clicca qui per vedere il video

07/07/2011 SKY
SKY TG24 – 12.40 – Durata: 00.02.07
Conduttore: PERUZZI MONICA – Servizio di: Riccardo Romani
Gran Bretagna. Bufera su News of the world per intercettazioni illegali. A rischio acquisto di BSKYB.
Clicca qui per vedere il video

B) SKY.IT
(http://video.sky.it/videoportale/index.shtml?videoID=1041516571001)

http://tinyurl.com/69rvgrt)

(http://bcove.me/4saak8zo)
(http://tinyurl.com/64pt6nk).

ARTICOLO DEL 7 LUGLIO 2011 delle 16.21 – E’ proprio vero che tutto il mondo è paese. Sono ore dure per il magnate australiano Rupert Murdoch al  centro dello scandalo intercettazioni che ha travolto il News of  the World, il domenicale del gruppo News Corp che in Italia possiede la piattaforma satellitare Sky. Tutto inizia dalle indagini di Milly Dowler, una ragazza scomparsa nel marzo del 2002 e ritrovata senza vita sette mesi dopo a 30km da casa. E’ qui che nascono i primi sospetti sull’uso illegale di intercettazioni da parte di giornalisti, direttori e investigatori del News of the world.

I detective del giornale sono accusati di aver ascoltato i messaggi sul cellulare della ragazza, di averli elimati per liberare la casella di segreteria intasata e di aver in questo modo interferito con le indagini della polizia. Il caso di Milly Dowler sembra essere solo la punta dell’iceberg: sarebbero state intercettate anche le famiglie delle vittime del terrorismo, degli attentati di Londra del luglio 2005 e dei militari uccisi in Iraq e Afghanistan.

E non è nemmeno la prima volta che il News of the World affronta questa bufera: da anni il domenicale di Rupert Murdoch è accusato di intercettare i telefoni delle celebrità, da attori come Sienna Miller e Jude Law, a calciatori come Ryan Giggs, politici e addirittura i membri della famiglia reale. Per i giornalisti del News of the World quello delle intercettazioni sembrava una pratica irresistibile.

E mentre in Gran Bretagna la polemica impazza sulla stampa e in rete, la notizia ha i suoi risvolti anche in Italia: nella guerra senza esclusioni di colpi tra Premium e Sky, Mediaset non ha rinunciato a “pubblicizzare” lo scandalo che ha travolto il diretto concorrente. Studio Aperto dedica alle intercettazioni la sua copertina: ben due servizi di cui uno dedicato alla figura di Rebekah Brooks, da molti dipinta come la pupilla di Murdoch, “la bambina che pensava di potere avere tutto” quando nel 2002 dirigeva il News of the World. La notizia viene data anche dal TG5 dove Elena Guarnieri parla di giornalismo spazzatura, e dal TG1.

Chi non ne parla invece è Sky Tg24: il telegiornale diretto da Sarah Varetto non si interessa della vicenda. Nelle edizioni principali di oggi non c’è spazio per lo scandalo intercettazioni e nemmeno navigando in rete sul sito dell’emittente o scorrendo i sottotitoli del canale si trova un cenno alla vicenda. L’affare è forse troppo scottante, soprattutto perchè tra pochi giorni News Corp avrebbe dovuto ricevere l’approvazione del governo di David Cameron per l’acquisizione del restante 69% di BSkyB, la piattaforma satellitare inglese di cui oggi il gruppo di Murdoch possiede il 31%. Un’operazione che avrebbe sicuramente cambiato il panorama dei media d’oltremanica. Come recita lo slogan: Sky, liberi di…?



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana, Emilio Carelli, Giorgio Mulè, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Mario Giordano
IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”


Marina e Silvio Berlusconi
MARINA BERLUSCONI: LO SCANDALO MURDOCH E’ INQUIETANTE, MA IN ITALIA E’ PEGGIO


Mario Giordano direttore News Mediaset
MARIO GIORDANO A CAPO DELLA NUOVA AGENZIA “NEWS-MEDIASET” (ASPETTANDO LA RETE ALL NEWS)

12 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

7 luglio 2011 alle 16:38

Speriamo che in Italia non succeda mai una cosa del genere.



2. asxo ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:57

Sono disgustato.



3. ste72 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:10

ne hanno accennato rapidissimamente stamani durante la rassegna della stampa estera… poi stop. ma la notizia che murdoch ha deciso di chiudere news of the world non potranno certo ignorarla, sennò è uno scandalo



4. pietro89 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:18

non so se è solo una coincidenza o vi leggono :D, fatto sta che sky ne ha appena dato notizia: http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/07/07/news_of_the_world_intercettazioni_rebekah_brooks_rupert_murdoch_caso_deplorevole.html



5. Davide Maggio ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:33

pietro89: credo proprio che ci leggano, perche’ ci ha appena contattati Sky per segnalarci la cosa :-)



6. Nina ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:49

Come sono solerti!



7. PeregoLibri ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:01

Tra l’altro, News Corp ha anche appena svenduto MySpace per 35 milioni di dollari (l’aveva comprato sei anni fa per 580 milioni). Non è un bel periodo per l’aziendina eh?

Comunque non so a voi, ma a me il signor Murdoch non è mai piaciuto neanche un po’. Non so, c’ho questa antipatia nei suoi confronti, nei confronti del monopolio satellitare italiano di Sky, nei confronti del voler monopolizzare anche il digitale terrestre italiano, nei confronti delle loro campagne promozionali invadenti, nei confronti del fatto che va a chiedere a Google risarcimenti per le notizie pubblicate su Google News scritte da loro che in realtà non sono altro che link alle notizie originali (e quindi portano traffico ai siti di Murdoch stesso). A me proprio non sta simpatico, si capisce?



8. pig ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:07

Sky:Che figura di m….a

Dicono tanto che da loro c’è giornalismo libero dai “padroni” e poi per 2 giorni non danno la notizia??Ahahah….la notizia la danno solo dopo che un blog televisivo ne segnala l’assanza



9. lele ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:46

@PeregoLibri
assolutamente d’accordo con te: è la copia berlusconi solo che non fa politica, per adesso.



10. Andrea ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:58

@lele
E dimmi se è poco…



11. lucio voreno ha scritto:

7 luglio 2011 alle 20:04

per non essere travolto dallo scandalo, Murdoch ha deciso di chiudere il tabloid News of the world: domenica uscirà l’ultimo numero.



12. Warhol_84 ha scritto:

8 luglio 2011 alle 11:20

Quando Berlusoni chiudera’ mediaset dopo gli innumerevoli scandali potremmo riparlarne…eppure non ho mai letto post di notizie sparite dal tg1, qui almeno ci fanno i servizi, non leggono due righe in croce



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.