29
giugno

MEDIASET, AUTUNNO 2011: A OTTOBRE ARRIVA IL CANALE ALL NEWS. ANNALISA SPIEZIE VOLTO DEL TG

Mario Giordano

Mai come nell’ultima stagione l’informazione e l’approfondimento si sono rivelati le punte di diamante delle reti generaliste. I successi incassati da Rai2, Rai3 e l’exploit di La7 grazie al traino di Enrico Mentana avranno fatto a gola ai vertici del Biscione. Anche se il colpaccio orchestrato, a suo dire da Piersilvio, per portare Giovanni Floris lontano da viale Mazzini è sfumato, a Mediaset pare siano decisi a rinforzare la loro offerta informativa.

Da tempo si parla di un canale d’informazione Mediaset: il primo canale all news del Biscione, Tg Mediaset, oggi si limita a trasmettere in differita sul digitale terrestre le edizioni dei tre telegiornali dell’azienda. Dopo una fase di stallo, il progetto originale annunciato già nei primi mesi del 2010 sembra stia per realizzarsi: secondo Italia Oggi, Piersilvio Berlusconi presenterà questa sera in occasione dei Mediaset Night il nuovo canale diretto da Mario Giordano completamente dedicato all’informazione in diretta.

Le trasmissioni prenderanno il via a metà ottobre e il canale sarà in grado di sfornare 7-8 edizioni al giorno: la prima è fissata per le 6 del mattino e l’ultima all’una di notte. Il palinsesto sarà infarcito da ampi spazi dedicati all’approfondimento con ospiti e giornalisti in grado di commentare i principali fatti della giornata. Un talk occuperà la fascia tra le 19 e le 21 per non correre il rischio di infastidire l’edizione delle 20 del TG5.

Mario Giordano dirigerà l’orchestra dal backstage ma non sembra destinato ad apparire in video. Il primo volto del canale sarà invece Annalisa Spiezie, storica giornalista del TG5 nonché vicedirettrice della testata News Mediaset. Altre novità su questo ambizioso progetto sono attese questa sera nel corso dei Mediaset Night.



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Giordano direttore News Mediaset
MARIO GIORDANO A CAPO DELLA NUOVA AGENZIA “NEWS-MEDIASET” (ASPETTANDO LA RETE ALL NEWS)


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”


Enrico Mentana, Emilio Carelli, Giorgio Mulè, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Mario Giordano
IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY


Silvio Berlusconi
Mediaset, i cronisti trasferiti da Roma a Milano scrivono a Berlusconi

9 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

29 giugno 2011 alle 14:11

Ma invece, niente novità sul palinsesto di Italia 2? Dovrebbe partire lunedì ma non si sa niente!



2. Marco Bosatra ha scritto:

29 giugno 2011 alle 14:38

mats
del palinsesto di Italia2 ne abbiamo parlato qui.
Si parte Lunedì con Una notte da leoni.



3. sirgeorgebest83 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 14:40

ahah alla mews di mario giordano. le notizie saranno: fa caldo, le tette della palmas, quanto è cravo berlusconi, fa caldissimo, quanto è cattivo bersani, il culo di belen



4. mats ha scritto:

29 giugno 2011 alle 15:46

@Marco: si si quello lo ricordavo ma speravo in un palinsesto stilato da Mediaset ;) tra l’altro il canale ancora non lo ricevo, stanno trasmettendo come al solito il cartello del conto alla rovescia o ancora devono attivarlo?



5. Andrea80 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:11

Annalisa Spiezie e’ molto seria e preparata, fanno bene a puntare su di lei, fu un errore rimuoverla dalla conduzione del tg 5



6. Zoro ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:45

Annalisa Spiezie è da un bel pò che non la si vede, sono contento per lei, visto che mi piaceva quando conduceva il TG 5!



7. giuseppe ha scritto:

29 giugno 2011 alle 17:34

ma scusate ma chi li guarda più i tg delle tv generaliste?? edizioni ogni 4-5 ore, fai prima a informarti su internet che è molto meno fazioso e più veritiero essendoci più opinioni. mai visto un’edizione dei tg in vita mia, sempre ripudiati.



8. ANTONIO1972 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 18:44

ci vuole del coraggio ad affidarsi a un ‘giornalista’ come mario giordano! invece di canale di news perchè non lo chiamano canale di all gossip?



9. Il mio reality ha scritto:

29 giugno 2011 alle 20:13

Operazione dubbia.
Canali all news Italiani free di fatto non ce ne sono (Rai news non esprime tutte le potenzialità che potrebbe e dovrebbe esprimere – e comunque ottiene un discreto 0,60%).
Mediaset tuttavia non gode di certo di buona fama presso il pubblico amante dell’informazione: tg troppo schierati e attenzione solo a certe notizie.
Chi segue le news o guarda i tg Rai o accede a SKY Tg24 che comunque è difficilmente “raggiungibile” – per budget e qualità – da parte di un nuovo canale Mediaset o sceglie il Tg La7. L’informazione delle reti Mediaset infatti ultimamente funziona (quando funziona) perché inserita in un palinsesto basato sull’intrattenimento.
Nel DNA di Mediaset manca la voce “informazione”: farne un intero canale è suicida. Almeno in questo momento storico dove tra l’altro la percezione è di un’informazione parziale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.