20
maggio

TELERATTI 2011: GLI SCOPPIATI DELL’ANNO (OVVERO LA PEGGIOR COPPIA TV)

Teleratti 2011 Scoppiati dell'anno

Two is megl’ che one, recitava un famosissimo spot di gelati sul finire degli anni ‘90. Talvolta la professionalità di un conduttore emerge più vivida, se accompagnata dal talento di una spalla formidabile. Sandra e Raimondo, Luca e Paolo, Ficarra e Picone: in oltre mezzo secolo di trasmissioni televisive non sono di certo mancate celebri coppie di successo. Ma i tandem possono funzionare male se le pedalate perdono sincronia. La stagione televisiva agli sgoccioli finirà negli annali anche per la bizzarra composizione di alcuni abbinamenti catodici. Gli scoppiati dell’anno hanno lasciato il segno. Quali, secondo voi, meritano di emergere nella terna dei nominati?

Numero Uno: Bruno Vespa Pippo Baudo (CENTOCINQUANTA). Insieme hanno 142 anni, chi meglio di loro avrebbe potuto regalare lustro e dignità al centocinquantenario dello Stivale unito? In realtà la batosta sarebbe arrivata, sonora, nel volgere di poche settimane. Eppure il lieto fine era ad uno sputo (non solo metaforico, purtroppo). Dopo lo start abbastanza gradevole dello show celebrativo in salsa tricolore, una repentina escalation di tensioni e incompatibilità. Due mostri sacri del piccolo schermo diventano improvvisamente primedonne al Delle Vittorie. Sovrapposizioni, frecciatine, battute avvelenate: l’immagine di Santoro sul vidiwall dedicato ai grandi di Viale Mazzini porta la tensione alle stelle, determinando di fatto la fine del progetto. Un vero peccato, vista la crescente fame di patriottismo primaverile, dalle Alpi a Lampedusa.

Numero due: Francesco FacchinettiBelen Rodriguez (CIAK… SI CANTA). Archiviati Sanremo e X-Factor, l’accoppiata tra il “figlio dei Pooh” e la sensuale argentina pareva, quantomeno sulla carta, esplosiva. In realtà si trattava solo di un fuoco di paglia, come ogni passione bruciante che si rispetti. I limiti di questa alchimia creata in vitro sono venuti a galla solo dopo pochi fotogrammi di diretta. Entrambi preferiscono adagiarsi sui roboanti risultati del passato, lasciando che il venerdì sera trionfino le gesta dei poliziotti antimafia targati Taodue. Curve mozzafiato e scanzonata  serenità da capovillaggio un po’ cresciuto non sono bastate ad ammaliare i telespettatori di Rai1, che dall’Auditorium di Napoli preferiscono Antonella Clerici.

PER VOTARE CLICCATE QUI

Numero tre: PupoEmanuele Filiberto (I RACCOMANDATI). Su di loro nemmeno una nuvola, ma una valanga di spartiti accartocciati. Sul palco dei palchi, l’Ariston, avevano scatenato le ire di orchestrali e pubblico. Tra polemiche e fischi a profusione, “Italia Amore mio” è stato il caso del Festival 2009. Il principe e il cantante anche quest’anno si sono ritrovati insieme sull’ammiraglia di Viale Mazzini al timone de I Raccomandati. Un remake dei mitici Pozzetto-Villaggio ne Le Comiche. La vittoria a Ballando con le Stelle ha regalato, forse, troppa autostima alla mancata testa coronata, la cui predestinazione non è di certo la conduzione priva di sbavature. Ghinazzi, dal canto suo, pensava di poter ancora sfruttare le polemiche sanremesi come inesauribile fonte di cuccagna. I numeri, purtroppo per lui, hanno invece decretato che il programma non sarà ricordato come un successone della stagione 2010-2011.

Chi si aggiudicherà il riconoscimento? A voi il verdetto!

PER VOTARE CLICCATE QUI


I TeleRatti sono sponsorizzati da Chili Tv (www.chili-tv.it), la televisione on demand lanciata da Fastweb, che si puÚ vedere attraverso qualsiasi dispositivo connesso a Internet come Smart Tv, PC, tablet, smartphone. Nessun decoder, nessun abbonamento, nessun vincolo di operatore telefonico per scegliere quando si vuole solo il meglio della tv.



Articoli che potrebbero interessarti


TeleRatti 2011 - TeleRatto della Critica
TELERATTI 2011: LA CRITICA PREMIA LA COPPIA BAUDO-VESPA E ASSEGNA UNA TELECAPRA A VITTORIO SGARBI.


Teleratti Peggior Programma d' Intrattenimento
TELERATTI 2011: PEGGIOR PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO.


Teleratti Peggior Autorato
TELERATTI 2011: PEGGIOR AUTORATO


Teleratti 2011
TELERATTI 2011: IL FLOP DELL’ANNO

1 Commento dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

20 maggio 2011 alle 19:24

“Curve mozzafiato e scanzonata serenità da capovillaggio un po’ cresciuto non sono bastate ad ammaliare i telespettatori di Rai1, che dall’Auditorium di Napoli preferiscono Antonella Clerici.”

Che mi hai fatto ricordare!
La Clerici che telefona a I raccomandati per dire alla giuria di votare i bambini in gara, perchè sono i suoi bambini e devono vincere per forza.
L’avrei segnalato volentieri tra i 5 minuti da dimenticare, se non fosse che è stato un momento televisivo così basso da averlo effettivamente rimosso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.