Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2011, ECCO LA SCENOGRAFIA
di Redazione
02/02/2011 - 16:30

[CLICCA QUI PER L’ALTA QUALITA’]
“Ogni anno e’ uno spingersi più avanti, senza sentirsi mai arrivati. E’ questo il mio segreto nel ‘disegnare’ il Festival di Sanremo”. Parola dell’architetto Gaetano Castelli che – per il diciottesimo anno, con la figlia Maria Chiara – firma la scenografia sul palcoscenico del Teatro Ariston. “Lo scorso anno – spiega – avevamo dato spazio alle magie rese possibili dalle macchine della scenotecnica. Quest’anno ripartiremo da lì per proporre altre sorprese, per stupire i telespettatori e dar loro la sensazione di vivere il Festival come se fossero in teatro, grazie ad esempio all’effetto 3D dei ledwall utilizzati sul fondo e al movimento delle macchine sceniche”.
Ormai da tempo scomparsa la scalinata di ingresso sul palco e riportata l’Orchestra nel golfo mistico ai piedi del palco, inoltre, Castelli quest’anno gioca a “nascondere” conduttori, cantanti e ospiti: “Ho voluto – prosegue – togliere punti di riferimento, creare soluzioni diverse e spettacolari per far apparire, come in un gioco di prestigio letteralmente teatrale, i protagonisti del Festival: un modo per sottolinearne l’unicità ma anche per creare ulteriore motivo di spettacolo. Cosi come, ad esempio, la spirale che domina la scenografia e che ricorda lo snodarsi di una strada vuole essere un omaggio a quella grande strada della musica che e’ Sanremo e, insieme, alla… passione per la corsa di Gianni Morandi, al quale mi lega un’antica amicizia”.
Una spirale arricchita anche da grandi sfere aeree, “perle” scenografiche in grado di muoversi sul palcoscenico e creare effetti diversi, interagendo – come tutta la scena – con le luci dirette da Ivan Pierri.
“Come sempre – conclude Castelli – cerco di far incontrare passato e presente, in modo che diventino la base per il futuro nel disegno scenografico del Festival. E’ un pensiero che lego anche al fatto che a firmare la scenografia ci sia anche mia figlia Maria Chiara con il suo contributo di idee nuove. Ma il mio ringraziamento va anche ai costruttori scenografi della Rai che da novembre sono al lavoro per la realizzazione della scena. Sono davvero un patrimonio unico e preziosissimo”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ilgeniotv dice:
Mi piace il ritorno della mitica scalinata però devo dire che lo stile è molto, troppo, simile alle scenografie delle edizioni precedenti!!!
Pape Satan dice:
Beh se annullano la controprogrammazione verrà guardato, ovviamente. Ma è un programma che andrebbe rinnovato. Ci hanno provato Fazio e Bonolis ma la sensazione è che si voglia tornare al passato. As usual
zia-assunta dice:
Sanremo è sempre un evento farà meno dell'edizione della Clerici ma non sarà un flop.
Pape Satan dice:
Giacchè siamo in tema faccio una previsione: prevedo un flop. Bello grosso. Diciamocela tutta, o si inventano qualche colpo di teatro, o con Morandi non ce la si fa. Poi magari sbaglio io. P.S. Se vince di nuovo qualche parvenu di Maria m'incateno ai fiori dell'Ariston. Anche se la canzone è bella come il Nabucco verdiano. Ci son questioni di principio da cui non si può prescindere.
Pape Satan dice:
Una sola parola Bonolis
Pape Satan dice:
Orrenda, non orrenda. Son giudizi, legittimi ma personali. Qualsiasi espressione artistica andrebbe giudicata in una molteplicità di parametri eccetto il gusto personale (fosse anche il Vasari in persona ad esprimerlo) Comunque, son discorsi da cui non se ne esce più Per logoro, non intendevo il programma in sè (che cambia di conduzione, in conduzione) ma sotto il profilo dell'evento. Manca l'evento. L'anno scorso andò bene per delle felici intuizioni della Clerici e, se non ricordo male, per totale assenza di controprogrammazione.
Davide Maggio dice:
Pape: sul fatto che manchi l'evento mi trovi d'accordo. L'anno scorso si... niente controprogrammazione. Due anni fa?
XxGiOsInOxX dice:
Partendo dal fatto che logicamente a noi piacerebbe sapere com'è la musica, per quanto riguardo la scenografia, sono ESTASIATO, è BELLISSIMA e l'idea della scala laterale è STUPENDA!
marcello walker dice:
Avrei voluto la scalinata centrale maestosa e l'orchestra sul palco con tantissimi fiori, ma mi sta bene così!
mexi dice:
questa sarebbe una bella scenografia??? chiaro che han voluto risparmiare utilizzando buona parte di quella dell'anno scorso... ma se avessero affidato il progetto a qualcun altro magari veniva fuori anche a qualcosa di originale... essì che l'italia è piena di architetti e scenografi... mah....
mcooo dice:
;)
mcooo dice:
Che significa? Solo perche' ha vinto premi oscar non puo' toppare? Ha toppato in quel festival... La Scenografia era vuota, Buia e Anonima Orrenda. In questa di quest'anno potevano cambiare almeno le sedie... http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/S/sanremo_scenografia_ufs--400x300.jpg
Pape Satan dice:
Non si discute la bravura a livello oggettivo E' di spessore. Le scenografie di The Aviator e Sweeney Todd sono le sue. Poi, ripeto, può piacere e non piacere. Personalmente se Sanremo saltasse un giro non ne farei un dramma. E' logoro In my honest opinion
Davide Maggio dice:
Pape: talmente logoro che le ultime due edizioni hanno fatto il botto.
Davide Maggio dice:
Pape: sulla bravura, certo. Gli Oscar non si danno a caso.
Pape Satan dice:
Ma è il Dante Ferretti vincitore di due oscar per la scenografia? Può piacere o non piacere ma Ferretti non si discute.
Davide Maggio dice:
Pape: Ferretti si discute come tutti e la scenografia di Sanremo ha fatto pena.
zia-assunta dice:
averne di Dante Ferretti............con tutta la stima per Castelli che è la storia della Rai, io la farei fare anche ad altri. Faccio una provocazione: ai premi di MTV riescono sempre ad innovarsi affidandosi a gruppi di lavoro diversi, meno agli Oscar o agli Emmy dove forse come in Rai c'è il Castelli di turno.
Davide Maggio dice:
zia-assunta: io preferisco Castelli.
Zoro dice:
il Sanremo 2006 è stato bruttissimo, prima cosa per la conduzione pessima visto che Panariello proprio non lo digerisco, scenografia che definire da vomito è poco e altre cose che non mi sono piaciute, sicuramente il più brutto festival di sanremo che ricordi nei miei 20 anni!!!
mcooo dice:
Sanremo 2006 oltre per il flop dal punto di vista degli ascolti ( le canzoni erano ottime) viene ricordato anche per una Scenografia che definire PESSIMA e' poco.
mcooo dice:
Una spirale arricchita anche da grandi sfere aeree, “perle” scenografiche in grado di muoversi sul palcoscenico e creare effetti diversi, interagendo – come tutta la scena – con le luci dirette da Ivan Pierri. Scenografia perfetta per Lady Gaga, ma ci dobbiamo accontentare di Justin Bieber e Albano. L'Unica cosa decente sembra proprio la Scenografia..
emanuele dice:
molto molto bella la scenografia del festival di sanremo !...mi piace l'idea della scala in quel modo!...complimenti!.... complimenti a davidemaggio per l'anteprima!!!
Ciro dice:
La scenografia è veramente stupenda!! sono d'accordo con chi dice ke assomiglia un pò quella dell'anno scorso...però dai è bella lo stesso ricordatevi ke questa kmq è solo una piantina!! dal vivo poi verranno fuori molte altre cose!! le luci, gli effetti speciali....
Mirko C dice:
Io ho trovato orribile la scenografia del festival condotto dalla Ventura, sembrava di essere a Las Vegas
shameboy dice:
Praticamente è quasi identica a quella dell'anno scorso....
Clà dice:
Ale non sono rimasto indietro, ma loscorso annoa nche quellod ella clerici sembrava buio e invece in TV era più luminoso, per i fiori , ora ke c penso lo scorso annos icuri qualuno vicino ai musicista nn c'erano fiori??
Davide Maggio dice:
Cla': con le luci cambia tutto. Anche il colore dello studio.
Markos dice:
Ma sempre blu??
Zoro dice:
@Davide Dante Ferretti fece la scenografica orrida del 2006 quella condotta da Panariello???
zia-assunta dice:
Carina ma dovrebbero affidarla ad architetti diversi, se no è sempre la stessa salsa...
Davide Maggio dice:
zia-assunta: e' indiscutibilmente bella. Vogliamo parlare di quando la affidarono a Dante Ferretti?
Ale dice:
Mi sa che la Rai nn avendo soldi da spendere x la scenografia ha riciclato per l'80% quella dello scorso anno d'altronde visto i compensi di Morandi & C. nn poteva fare diversamente
Robert Daniel Clementi dice:
Ai perfettamente ragione! Nel tuo caso, si certo
lele dice:
la scala è bruttina così come il golfo mistico. Avrei preferito l'orchestra sul palco
luke dice:
@ Davide: ma allora che Festival della canzone è?! Scusa eh...?! HAHA!
luke dice:
Che brutta! Sembra per uno speciale sulla Luna! Può anche essere bella ma non è certo adatta per il Festival di Sanremo. Poi vedremo che effetto farà in TV.
Robert Daniel Clementi dice:
Non ci interessa della scenografia. Qui ci interessano solo ed esclusivamente, le canzoni! Festival di Sanremo= Festa della Musica Italiana! Dovrebbe essere, cosa che da molti anni non è più così
Davide Maggio dice:
Robert: a me interessa piu' lo spettacolo che la musica.
aladino dice:
Praticamente se non fosse per la scala sarebbe identica a quella dello scorso anno!!! :(
chris_85to dice:
Bah sono un perplesso, sono contento della reintroduzione della scalinata, ma non so mi sembra una scenografia non da Sanremo. Pensiamo per l'appunto a Ti lascio una canzone o alla Corrida che hanno delle scenografia meastose, questa sembra quasi la scenografia di un programma Rai qualunque e non La Scenografia per antonomasia, sarà solo una mia impressione. Poi mi sembra che l'effetto deja-vu è dietro l'angolo.. boh.. Voto 7,5
Ale dice:
Mi sa Cla' che tu sei rimasto indietro di qualche anno, perche' le luci sono quelle che vedi quindi non troppo luminose e i fiori sono da diversi anni assenti dal palco per espresso volere dello scenografo. Concordo con Max Paris che la scenografia del 2006 di Panariello era orrenda, tetra e stra cupa come quella del 1991 di tale Umberto Bertacca altrettanto orrenda (festival condotto dalla Fenech e Occhipinti)
Clà dice:
Bellissima, sicuramnte cambierà colore cme los corso anno.Cmq credo ek le luci siano basse epoi durante il festival accendono luci e mettono fiori
MAX Paris dice:
Sempre meglio questo genere di scenografia che quella orribile dell'era Panariello!
Ale dice:
Diciamo che da 3 anni la scenografia nn cambia molto, stesso colore tetro e buio stessa posizione dell'orchestra, niente di nuovo. Per carita' bravissimo Castelli pero' dovrebbe rinnovarsi non presentare ogni anno degli upgrade sulla scenograifa dell'anno precedente. Quella del 2007 ad esempio era molto piu' bella, colorata e luminosa.
claudia dice:
Molto carina la forma, un po' banali i colori! :) Per quanto riguarda i fiori io non ne sento la mancanza, davano l'aria di "festa di paese" con decorazioni floreali...
Zoro dice:
sembra carina dall'immagine, molto originale il posizionamente della scala, mi piace!
Mirko C dice:
Bella la scenografia, anche quest'anno, ma mi unisco al coro di chi rimpiange i fiori !
AnTo dice:
L'avrei preferita un po'più luminosa e magari con qualche fiore per ricordarci che siamo a Sanremo...
Peppe93 dice:
Bellissima scenografia sono tornate le scale che danno un grande effetto.
MAX Paris dice:
Mi sembra di capire che il colore predominante resti sempre il blu; mi piace l'idea della spirale,ma suppongo che i posti in platea si siano ulteriormente ridotti. Unico rammarico, ma forse sarò 'antico', mi dispiace che da qualche tempo a questa parte siano assenti i fiori che caratterizzavano l'evento...vista così potrebbe assomigliare alla scenografia di TI LASCIO UNA CANZONE o la sua fotocopia...
paolo dice:
meglio di quella dell'anno scorso...propio non mi piaceva!
Schattol89 dice:
mi piace l'idea della scala che scende lateralmente al palco, un pò meno forse l'idea del fondale e il resto della scenografia è decisameante già visto!